335i provato da porschista | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

335i provato da porschista

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da andreadebi, 16 Settembre 2006.

1. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    infatti è "solo" la 4 che compro con l'x-drive...sono cocciuto vero???:wink:

2. andreadebi

andreadebi Kartista

158
    0
    25 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Infatti vorrei provarla in manuale la bmw. cmq io non la disprezzo, ripeto, una 330d o 335d(peccato solo automatica) la comprerei, è una stupenda coupé, anche ieri l'ho rivista ed è veramente cattiva con quel bel musetto.
    penso che il tiptronic porsche sia peggio dello steptronic bmw.
    ricordiamo anche che la 335i ha sì 306cv ma pesa oltre 1600kg. ma perché ormai pesano tutte tantissimo?

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Alcune premesse.
    Basta tempi al 'Ring tanto non si sa come vengono presi e anche che ci va spesso dice che è una pista anomale per un giudizio a 360° su una macchina.
    Una macchina la si capisce al 100% non prima di 5.000-10.000Km, ciò non vuol dire che un'idea non ci si possa fare un po' prima.
    Stiamo parlando di auto che sono più o meno tutte lì, nessuna massacra l'altra.

Boxster S: è una vera Porsche, su questo non ci sono dubbi. I tempi che vengono fuori sono dovuti all'equilibrio generale piuttosto che a qualche reparto particolarmente in evidenza, eccezion fatta per i freni.
    Però assolutamente una Boxster non mangia la pappa in testa ad una Serie 3 o ad una Z4. Questa è la convinzione di molti porschisti che dura fino a quando non ci mette il culo qualcuno la cui attendibilità è tassativamente insindacabile. E fino a che nella BMW avviene lo stesso.
    Non mi piace fare i nomi degli assenti (in questo forum) ma persone che anche Andrea conosce (su altri forum) e le cui doti pilotistiche sono insindacabili hanno avuto il Boxster S. Bene, c'è chi dopo un turno a Varano ha amesso candidamente che non se l'aspettava così lenta, o meglio.. così poco veloce. Sarà una voce fuori dal coro ma riporta il Boxster S a livelli più terreni.

M3 E46: in pista è risaputo che è una mezza chiavica e tranne qualcuno di Arezzo, nessuno ha mai spuntato tempi interessanti.
    Però è una macchina che in strada si rifà con gli interessi.
    L'ho vista io sul bagnato guidata da un mio amico giù per Bocca Trabaria massacrare Boxster S, 993 Turbo, 355 e un paio di Elise. Per massacrare intendo sparita, non averla più a vista e lo posso affermare con certezza perchè io ero sul 993.
    Preciso che su 5 macchine presenti non ce n'era una guidata male, tutte persone che nell'ambiente sono conosciutissimi.
    E anche in altre circostanze ho capito che su strada per stare davanti ad una M3 E46 ci vuole un GT3 o una EVO Rs!

Z4: è una E46, quindi l'M sarà assimilabile all'M3.

Cayman: non l'ho mai guidata quindi evito di sbilanciarmi, ma volendo essere cattivo (per i soldi che costa) potrei dire che è una Boxster col tetto. Ne più, ne meno.

E90/91/91: qui viene il bello. Perchè a differenza di quello che pensa la maggior parte della gente io fino a prova contraria sono convinto che di tutte le BMW "compatte" siano al momento le più veloci. E' vero che non ci sono i cavalli dell'M3 E46, ma hanno dei freni e un telaio incredibili.
    Sono stato a fare una trentina di Km dieci girni fa verso il Chianti, di notte. Lo scopo era testare quanto potevo contenere i danni rispetto ad una EVO V Rs (300CV, finale da 220, serbatoio da 30l, ecc ecc). Chi guidava la EVO era alle prime uscite e quindi non a posto al 100%, pur con questa premessa credevo che mi cancellasse dalla faccia della terra. Beh... gli sono andato via io. Non fraintendete, non sto dicendo che una E91 vada più di una EVO, ma pur con tutte le scusanti del caso ho capito che la mia ambulanzina si difende con onore, magari a parità di confidenza perde ma non sfigura.
    Ora la domanda la faccio io a voi: ritenete più efficace una Lancer EVO o una Boxster in strada?

4. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    veramente dici che sia meglio l'automatico bmw???
    bè la mia pesa 1850...azz...togliessero 300 kg sai quanto di piu andrebbe:wink:

5. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si si bellissimo

Ci vuole prorpio voglia di scrivere :mrgreen:

6. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    grazie x qunto riguarda su quanto si capisce un'auto...:wink:

penso che la e90 e91 siano veramente fantastiche e ricordo una frase che mi ha detto il venditore quando mi ha consegnato l'auto "sai l'unica cosa uguale alla 330 xd vecchia che avevi cosa è?? la scritta 330xd e il simbolo BMW...tutto il resto è un'altra storia!!":wink:

tra una EVO e una boxster,a parte che io prenderei la boxster tra le 2 ma penso la porsche non abbia rivali confronto la evo...o sbaglio???

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sbagli: una EVO su strada è la cosa più terrbile che possa a capitare agli altri guidatori con ambizioni corsaiole.
    Bisogna scomodare roba "grossa" tipo GT3 o 430 o Gallardo e comunque chi guida deve essere al top.

Certo, una EVO V non può andare come una EVO IX. Prima che mi si dica che vado in giro a dire che sto davanti ad una EVO. E in più nel caso che ho riportato sopra riconosco che chi guidava ancora non ce l'aveva in mano completamente.

8. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si si mi sono spiegato male volevo dire che la EVO è 100 volte meglio che la boxster...solo il 4x4 che ha è na bomba!!!

9. andreadebi

andreadebi Kartista

158
    0
    25 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    anch'io penso che una lancer evo (o subaru sti)sia superiore su strada in tutte le condizioni.sono amante anch'io di evo e sti

10. andreadebi

andreadebi Kartista

158
    0
    25 Aprile 2005
    Reputazione:
    10

11. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Intervengo di nuovo sull'argomento conoscenza: io sono di quelli che odia la cambiarella di macchina spesso ma soprattutto prima di aver scoperto tutti i segreti.
    Anche avendone le possibilità economiche io non venderei mai la mia macchina prima di conoscerla come le mie tasche.
    Per questo motivo ritengo che venderla e passare ad altro dopo solo 20.000Km è solo voglia di apparire e non di passione per la guida.

13. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io in 5 anni di bmw e 5 bmw ho fatto sui 300.000 km...hehehehehehe

14. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Dopo 5 BMW dovrebbero dartene una in omaggio...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

15. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    cavoli è quel che dico pure io...invece loro non ci sentono...:cry2 ma adesso =; la prossima se non me la regalano :dangerous :dangerous :dangerous :2gunfire: :fiorett :agrue: a loro e a tutta la loro famiglia....:mrgreen: :mrgreen:

16. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    quanto tempo che non scrivo qui!!!
    da ex proprietario di m3 passato a porsche 997 vorrei dire la mia.Togliendo i vari discorsi se ti incontro neanche ti vedo...non riesci avedere neanche la targa...sono discorsi che poco valgono in strada(in pista non vado mai) dato che con la mia 997 ho severamente castigato una 360 modena ma ho preso schiaffi sonori su per le curve da una saxo vts modificata(che figura) quindi...
    personalmente penso che chi passa da bmw a porsche acquisti sia in immagine,non dico che bmw sia una merda,anzi è il mio marchio preferito insieme a porsche e lambo,ma porsche ha qualcosa in più sia nelle rifiniture che nei materiali.Ha alcuni accorgimenti,tipo le pinze rosse che sono una cazzata ma molto belle esteticamente,ma perchè l'M6 non le monta e mi tocca vedere gente che se le fa dipingere?puoi personalizzare l'auto nel modo più sfrenato,dalle borchiette dei cerchi,colorate,bianche nere,in rilievo...all'allestimento in alluminio,carbonio,legno,pelle totale e per totale intendo anche sui pomeli della radio quasi...detto questo la porsche è anni luce avanti...
    Motoristicamente parlando,parlo delle nuove perchè le vecchie(993)non le ho mai provate,hanno uno sterzo estremamente preciso ed un telaio che è stato concepito per quello...mercedes,bmw invece progettano il telaio per una qualsiasi motorizzazione e poi lo pompano...pecca più grande i freni...343cv che alla 4 frenata pesamte iniziavano a vibrare prechè troppo caldi.con la 997 non mi succede,spingi forte 4,5,9 volte e sono sempre li pronti.
    Penso che la mia 997 nemmeno immagina lontanamente la rabbiosità e la potenza del motore della mia ex m3,il suono che veramente ti faceva tremare gli organi interni...la mia ragazza appena salita sulla 997 mi ha detto:l'M3 era molto più cattiva,questa sembra silenziosa in confronto!!!ci sono rimasto malissimo tanto che dopo due mesi ho dovuto montare il kit sound che va che è una meravigli,altro accessorio che bmw non offre,anche se non ha bisogno giustamente,perchè ogni volta che uscivo con un mio amico che ha l'm3 mi prendeva per il culo dal momento che l'accendevo fino a che non spengevo.L'emmona era comoda cavolo,uscivi comodamente in quattro anche per viaggi di qualche ora...con questa fatico a caricarci dietro qualcuno se non per qualche kilomentro...
    L'emmona ha una linea da urlo,elegante e sportiva allo stesso tempo...ogni volta che ne incontro una mi volto a guardarla rischiando di fare il botto...

Penso che le bmw siano ottime,veloci e verstili allo stesso tempo...il paragone non potrà mai essere fatto tra una boxster,che reputo una bella porsche e una 335 che spero di non incontrare mai perchè le risorse di quel motore sono tante,almeno penso dato che non l'ho provata. Penso di aver esposto pro e contro di ciascuna delle auto che ho ed ho avuto,quello che è sicuro è che l'M la porto nel cuore e che quando avrò famiglia se potrò,passerò di nuovo a bmw magari una bella M5!!!

Ps:le sospensioni tipo pasm le hanno introdotte anche sulla nuova mini

17. BROGETTO

BROGETTO Collaudatore

251
    2
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    18
    335d E92
    =D> complimenti macchina stupenda =D>

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Alcune cose le condivido, il motore in primis.
    Le pinze dei freni per me le possono fare anche rosa o a forma di banana, basta che frenino. E finalmente anche le BMW frenano. Non frenano quanto un 997 coi carboceramici, ma la mia costa la metà della tua. Quindi tutto sommato ci si può stare.
    Il sound kit Porsche ha solo il vantaggio di essere un accessorio originale: di decibel ne fa tanti ma dire che il suono è bello come timbro proprio no. Il Cargraphic ad esempio è tutto un'altra musica.:wink:
    BMW ha risolto abbastanza bene con la valvola allo scarico.

Poi passerei a questioni più di impostazione che materiali. Porsche vende auto più o meno dichiaratamente sportive ma si rivolgono comunque a chi vorrebbe guidare veloce. Il condizionale a questo punto è d'obbligo. Perchè se è vero per un GT2 che solo a vederla mi incute paura o una GT3 che da anni rappresenta il termine di paragone delle sportive, altrettanto non è per la produzione più di massa, se una Porsche può essere di massa.
    Ad esempio dal 996 non c'è più il carter secco e l'autobloccante è solo optional.
    Quella che era una sportiva da interpretare e selettiva, improvvisamente si è ammorbidita ed è diventata anche l'auto dei parrucchieri e delle estetiste.
    Questa è la critica che faccio a Porsche io nel 2006. Che per quanto costano di sportivo nel senso etimologico del termine hanno ben poco. Le BMW che mediamente costano meno e devono scendere a compromessi tecnici superiori (modelli di grande diffusione, spesso 4 posti, gamma vastissima, ecc) in un certo senso sono più "pure" dal punto di vista della sportività.
    Per questo motivo io che è da quando ero bambino che sono un cultore del marchio Porsche oggi considero solo GT2, GT3 e CarreraGT degne di esser prese in considerazione come auto sportive senza compromessi.
    Non vedo perchè comprare una 911 liscia oggi quando c'è roba che va più forte ed è più pratica. Non posso rischiare di buscarne dal primo 535d rimappato (sul dritto). Se compro una macchina a due posti deve esere una cosa che deve togliere i sensi per quanto va e per quanto è selettiva da guidare.

19. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    io le porsche le considero tutte,anche la piccola 120d che poi piccola non è che va come un missile per essere un diesel!comunque parlo di auto originali,senza rimappe ecc...e di ricambi originali,quello che dico io è che porsche è vero che costa di più ma offre molto di più a livello di personalizzazioni rimanendo sempre nel campo del ricambio originale.Come ho detto io le pinze rosse è vero sono una cretinata,è ovvio che il fine primario è che frenino,ma nell'insieme sono una delle tante cose che rendono porsche,ferrari o altro differente dal resto.Anche audi ha messo il logo rs sulle pinze,perchè bmw non mette una bella ///M?perchè nell'm6 non mi mette un bel cruscotto in pelle?sono cavolate ma cavolate che fanno piacere!un altra cosa che mi da fastidio è la tenuta del valore...un mio amico ha un concessionario e vendeva una m6 con 20000km a 85000 euro,30000 euro fumati nel giro di qualche giretto;io la mia che ho pagatomeno una m6 nuova se oggi,con gli stessi km andassi a rivenderla non farei meno di 90000euro.Sono critico non per distruggere ma perchè amo bmw e chi mi conosce lo sa.Con questo ti dico che in definitiva se mi piace un auto la prendo uguale...ho appena visto il video dell'm3 nuova,chissa un pensierino ce lo sto facendo...comunque come ti ripeto ancora oggi dopo anni dalla sua prima apparizione l'M3 rimane sempre un ferro capace di competere con le attuali!

20. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    non mi ricordo come si quota ma quoto il tuo discorso sul comportamento di porsche rispetto al passato!!!

Condividi questa Pagina