335i digital motor

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 25 Novembre 2008.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    tutte cazzate, non devi smontare nulla col V3, ci sono i bypass plug
    e se c'è qualcosa che possono vedere in BMW, specie su una Tricore, è una mappa, non il V3 che lavorando in parallelo con la ECU BMW originale non lascia traccia
    :wink:
    quindi anche a non mettere i bypass plugs e lasciare il V3 attivo durante il tagliando non vedono un ***** a meno che vadano ad aprire il vano centralina e vedano fisicamente il V3
     
  2. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Tieni presente che un benzina lavora sempre a rapporto stechiometrico ( o comunque molto vicino) , quindi si può solo modificare un poco la carburazione e l'anticipo.
    Per aumentare l'afflusso di benzina bisogna anche apportare maggiore aria.

    Un diesel invece lavora sempre in eccesso d'aria , cioè al minimo ci sarà quasi solo aria e pochissimo gasolio per salire aumentando via via il carburante.
    Anche alla massima potenza un motore di serie non arriva allo stechimetrico teorico ( inquinamento , fumosità , ecc. ) così che senza toccar nulla il motore potrebbe bruciare altro carburante

    Alzando un pò la pressione sul rail a parità di tempo di apertura degli iniettori passa più gasolio , che aumenta il rendimento.
    Certo con una mappa solo rail (tipo modulo semplice semplice, l'incremento ottenibile è più limitato che agendo anche sul turbo)

    Ovviamente , aumentando la spinta dei gas di scarico aumenta anche leggermente la prex turbo .

    Se poi alzi anche la prex turbina , puoi aumentare ancora il gasolio e così via , fino ad arrivare al limite meccanico di portata dei componenti , turbo , iniettori ecc. ( naturalmente con rischi di rottura)

    Ricordo il mitico giorambo :mrgreen:che dopo continue mappature ,aveva montato sul suo 330 184cv una mega turbina maggiorando iniettori pompa ecc.

    Non sono un tecnico , mi sono spiegato con parole mie , ma il concetto è quello.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2008
  3. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Tutto chiarissimo, in parole molto più povere era quello che cercavo di dire a piggreco.
     
  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    poi sosteneva di fare i 5 netti sullo zerocento, ma questa è un'altra storia
    :mrgreen:
     
  5. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    hihihihihihihi Giorambo....ha provato pure la mia per confrontare...un pazzo...
     
  6. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    OK , non avevo capito che tu avessi capito ma era un altro che non aveva capito il discorso:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Una leggenda è arrivata dalla soleggiata Sicilia , sino a noi nella nebbiosa pianura Padana:
    Si dice che un tempo , quando il Rambo galoppava con la sua 330d sulla Acireale-Catania , la gente levasse gli occhi al cielo pensando a un 'eruzione dell'Etna con rilascio di polveri ( poco ) sottili e lapilli:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ah capito..
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    scusami, potevo esprimermi con più educazione
    :wink:
     
  10. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    no tranqui :wink:
     
  11. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    @ francesco1980

    Quindi, hai deciso per la mappa DM?

    60 CV circa dovresti sentirli per bene , magari con un'erogazione un pò più grintosa..
     
  13. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    si ho deciso e seguo il consiglio di andras la faccio rimappare dal preparatore (matteo nel comasco , mappa personalizzata) penso che i 360-370cv si raggiungono facilmente..
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Matteo che sta ad erba ?
     
  15. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

    non lo so presisamente dove lo devo ancora contattare per l'appuntamento , cumunque si da quelle parti..Io sono di casa a cantu che è li a pochi km
     
  16. Il Doge

    Il Doge Amministratore Delegato BMW

    3.206
    96
    13 Dicembre 2007
    Trento
    Reputazione:
    3.143
    M140i - 318d Msport F31
    lo farei anke io...alla fine fammi sapere come va e quanto hai speso che se mi gira passato l'inverno rimappo anke io il missile...
     
  17. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

    sicuramente :wink:
     
  18. hello

    hello Kartista

    74
    0
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320d e90
    L'incremento di 60/70 cv non è roba da poco! quello che probabilmente ti faranno è aumentare la pressione del turbo. Mettendo uno scarico aperto + collettori potresti avere gli stessi cavalli con meno pressione ma ci sono alcuni problemi:
    1) i cat sportivi (tipo 200 celle) in alcune condizioni fanno entrare in protezione la centralina.
    2) alcuni collettori sfiatano
    Altre 2 cose da tenere presente:
    1) dopo aver rimappato bisognerebbe controllare le temperature egt (exhaust gas temperature) durante i lanci prolungati. a 900°C i pistoni si colano...
    2) i banchi generalmente non riescono a simulare le condizioni durante la marcia in quanto a 200km/h l'aria nell'airbox è diversa da quella che c'è quando è ferma, ossia su banco (le ventole che si usano servono solo per raffreddamento)...oddio qualcuno usa ventole accelerative ma chi mappa seriamente controlla almeno con un air/fuel wide band se la carburazione è corretta anche su strada....
    se il lavoro sarà fatto in maniera corretta non ci saranno grossi problemi ma sicuramente bisognerà stare + attenti rispetto ad una macchina originale.
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Sul 335i il consiglio è di lasciare i colli originali, montare i catless downpipes (pipe basse scatalizzate) ed un centrale coi kat 200 celle. La macchina non va in protezione, al massimo lancia i codici di errore 04020 e 04030 se non si monta il simulatore O2 (per via dei catless downpipes) ma solo se si procede per almeno 15 minuti ad andatura lenta e costante
    :wink:
     
  20. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ho appena chiamato garamp ( come si chiama :D :D) niente non rimappa la 335i perchè dice che non ha ancora il software
     

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