conosci gli ottani? il metano ha un numero superiore alla Vpower. se regoli l'anticipo per un numero superiore a 100, su un motore turbocompresso il metano da il meglio di se, e meglio della benzina. attenzione, nessuno ha detto che col gpl NON perdi potenza. semplicemente il punto è che non te ne accorgi, se su 200-300 cv te ne mancano 5. senza contare che in qualunque momento puoi passare dal funzionamento a gpl a quello a benzina, istantaneamente, come se l'impianto a gpl non ci fosse.
ma se anche perdesse 10 cv cosa ve ne importa? Se proprio non ne potete fare a meno, quando volete dare sfogo tutta la potenza convertite a benzina premendo un pulsante
appunto.. io lo dicevo per rispondere a chi dice che a gpl va meno... e cmq il mio impianto ho sempre pensato fosse regolato non al top... cmq la macchina andava bene... per dire.. ce la stessa perdita che se di inverno accendo lunotto clima e sedili riscaldati eh...
Dal punto di vista motoristico, una delle caratteristiche più importanti dei gas è l’elevato numero di ottano: per entrambi abbiamo un NO superiore a 100 (addirittura fino a 120-130 per il metano), contro 95 di una benzina, che consentirebbe di adottare rapporti di compressione molto più alti che nei motori a benzina, senza incorrere nel rischio di detonazione, con benefici effetti sul rendimento del motore (e quindi su prestazioni e consumi); purtroppo, la necessità di mantenere anche l’alimentazione a benzina a causa della scarsità di distributori, non rende praticamente percorribile questa strada, anzi limita il pieno sfruttamento delle potenzialità di questi combustibili. Sebbene, quindi, un motore a gas sia teoricamente più efficiente di un suo simile a benzina, nella realtà dei fatti quando si passa dall’alimentazione a benzina a quella a gas si avverte un calo delle prestazioni di circa il 10% con il metano e del 2-3%, quindi pressoché inavvertibile, con il GPL negli impianti più moderni
ahahah si mi immagino style super car per fare un sorpasso si urla turbo boost e si spegne il clima... buauahahahah
hai centrato in pieno il problema ! c'è gente che snobba il 2,0 d 163cv rispetto al 177 (o sono 170 boh non ricordo) è un blocco mentale, figuriamoci col gas..e stiamo parlando di 14cavalli mi fa piacere vedere che ci sono volute 15 pagine per avere spiegazioni tecniche vere, non capisco perchè si debba aspettare tanto. non mi va di rileggere dietro ma se è vero che di gpl in giro non si trovano distributori ora capisco il perchè della scarsa diffusione di tale sistema, visto che col metano si perde il 10% su un 330i sarebbero 27 cavalli, da li tutto il blocco mentale della gente; non dimenticate che c'è gente che cerca di guadagnare 10 cavalli con delle piorette incredibili sugli aspirati
leggo ora in giro che se non nascono preconfezionate per tale sistema le perdite di potenza siano significative, parlano di rapporti di compressione che non si possono variare a piacimento, quindi ne deduco che se trasformi un'auto a gas e non vari il rapporto di compressione si rientra nella casistica dei polmoni con bacilli...ma qui cominciano ad emergere i miei limii tecnici domanda: Su un auto x (poniamo il famigerato 330i) posso variare il rapporto di compressione per ottimizzarlo all'utilizzo con gas ?
Secondo me i 4 CV li hai persi nel confronto BENZINA/BENZINA (nel senso che dopo aver mediato l'ottimizzazione gas/benza, hai perso quei CV con la benza).... Qualcuno ha un LINK IMPARZIALE (quindi NON di un gasista, oppure avente interessi a premiare il gas) da poter visionare= :wink:
non è impossibile. così come la variazione dell'anticipo d'accensione è conseguenza della presenza del sensore antidetonazione (1 per ogni cilindro)
So che in Francia, installano nelle case private punti di rifornimento del metano per automobili. Questo sarebbe una ottima soluzione per ovviare alle carenze infrastrutturali. Perchè in Italia non si fa?