335i a gas 2

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Fabio's, 17 Marzo 2008.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    conosci gli ottani? il metano ha un numero superiore alla Vpower.
    se regoli l'anticipo per un numero superiore a 100, su un motore turbocompresso il metano da il meglio di se, e meglio della benzina.

    attenzione, nessuno ha detto che col gpl NON perdi potenza.
    semplicemente il punto è che non te ne accorgi, se su 200-300 cv te ne mancano 5.
    senza contare che in qualunque momento puoi passare dal funzionamento a gpl a quello a benzina, istantaneamente, come se l'impianto a gpl non ci fosse.
     
  2. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    la mia ex.. era un v6 2,5 190 cavalli gipiellizzato al banco perdeva 4 cavalli..
     
  3. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ma se anche perdesse 10 cv cosa ve ne importa?

    Se proprio non ne potete fare a meno, quando volete dare sfogo tutta la potenza convertite a benzina premendo un pulsante
     
  4. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    appunto.. io lo dicevo per rispondere a chi dice che a gpl va meno... e cmq il mio impianto ho sempre pensato fosse regolato non al top... cmq la macchina andava bene... per dire.. ce la stessa perdita che se di inverno accendo lunotto clima e sedili riscaldati eh...
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    eh ma sai chi ha la E92-E93 non accende neanche mai il clima per non perdere cv
     
  6. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Dal punto di vista motoristico, una delle caratteristiche più importanti dei gas è l’elevato numero di ottano: per entrambi abbiamo un NO superiore a 100 (addirittura fino a 120-130 per il metano), contro 95 di una benzina, che consentirebbe di adottare rapporti di compressione molto più alti che nei motori a benzina, senza incorrere nel rischio di detonazione, con benefici effetti sul rendimento del motore (e quindi su prestazioni e consumi); purtroppo, la necessità di mantenere anche l’alimentazione a benzina a causa della scarsità di distributori, non rende praticamente percorribile questa strada, anzi limita il pieno sfruttamento delle potenzialità di questi combustibili. Sebbene, quindi, un motore a gas sia teoricamente più efficiente di un suo simile a benzina, nella realtà dei fatti quando si passa dall’alimentazione a benzina a quella a gas si avverte un calo delle prestazioni di circa il 10% con il metano e del 2-3%, quindi pressoché inavvertibile, con il GPL negli impianti più moderni
     
  7. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12

    ahahah si mi immagino style super car per fare un sorpasso si urla turbo boost e si spegne il clima... buauahahahah](*,) ](*,)
     
  8. chicco910r

    chicco910r Primo Pilota

    1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07

    hai centrato in pieno il problema ! c'è gente che snobba il 2,0 d 163cv rispetto al 177 (o sono 170 boh non ricordo) è un blocco mentale, figuriamoci col gas..e stiamo parlando di 14cavalli

    mi fa piacere vedere che ci sono volute 15 pagine per avere spiegazioni tecniche vere, non capisco perchè si debba aspettare tanto.


    non mi va di rileggere dietro ma se è vero che di gpl in giro non si trovano distributori ora capisco il perchè della scarsa diffusione di tale sistema, visto che col metano si perde il 10% su un 330i sarebbero 27 cavalli, da li tutto il blocco mentale della gente; non dimenticate che c'è gente che cerca di guadagnare 10 cavalli con delle piorette incredibili sugli aspirati
     
  9. chicco910r

    chicco910r Primo Pilota

    1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    leggo ora in giro che se non nascono preconfezionate per tale sistema le perdite di potenza siano significative, parlano di rapporti di compressione che non si possono variare a piacimento, quindi ne deduco che se trasformi un'auto a gas e non vari il rapporto di compressione si rientra nella casistica dei polmoni con bacilli...ma qui cominciano ad emergere i miei limii tecnici


    domanda: Su un auto x (poniamo il famigerato 330i) posso variare il rapporto di compressione per ottimizzarlo all'utilizzo con gas ?
     
  10. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    ti ripeto.. sulla mia si erano persi 4 cavalli.. si gioca sulla taratura dell iniezione del gas...
     
  11. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Secondo me i 4 CV li hai persi nel confronto BENZINA/BENZINA (nel senso che dopo aver mediato l'ottimizzazione gas/benza, hai perso quei CV con la benza)....:rolleyes:

    Qualcuno ha un LINK IMPARZIALE (quindi NON di un gasista, oppure avente interessi a premiare il gas) da poter visionare=:rolleyes:


    :wink:
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Daccordissimo a gasare le auto,alla fine è un combustibile come gli altri.
     
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quoto diciamo che lo spengo quando serve, è una vecchia abitudine che mi è rimasta.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non è impossibile.
    così come la variazione dell'anticipo d'accensione è conseguenza della presenza del sensore antidetonazione (1 per ogni cilindro)
     
  15. MBC

    MBC Kartista

    222
    2
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36
    BMW 335i coupè Futura
    So che in Francia, installano nelle case private punti di rifornimento del metano per automobili. Questo sarebbe una ottima soluzione per ovviare alle carenze infrastrutturali. Perchè in Italia non si fa?
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    me lo domando anch'io :rolleyes:
     

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