i più pensano però che sia solo una trovata pubblicitaria che a quanto vedo ha fatto effetto... tipo la cassa di risonanza che usa audi col tdi a le mans... fuffa fine a se stessa. per cultura mia personale la bugatti è sovralimentata ?
mi sono documentato: Era anche provvisto di un massiccio sistema di sovralimentazione, consistente in ben 4 turbocompressori IHI. non prendiamoci in giro vi prego... vedi se ottengono più cavalli con motori aspirati e poi suona le trombe.
aspetto ancora che mi dimostriate tecnicamente come fa un motore ATMOSFERICO alimentato a gas a tirare fuori più cavalli di uno alimentato a benzina, è la seconda volta che specifico atmosferico perchè coi turbo tutto è più facile, e lo sai... visto e considerato che vi sgolate a dire che le prestazioni sono le medesime, aspetto lumi su un motore che con un carburante con un rendimento energetico (non è un termie tecnico lo so) più basso TIRA FUORI GLI STESSI CAVALLI senza artefizi (tipo quadriturbo sbandierati) se sei convinto te io sto benissimo.
che io sappia, il rendimento non è maggiore. forse minore, ma trascurabile rispetto al "money-for-value".. e questo credi conti più di tutto quando si valuta un impianto :wink:
Premesso che non ho alcuna necessità di suonare le trombe, il mio messaggio voleva solo mettere in luce il fatto che un motore progettato per essere alimentato a gas (e non modificato a posteriori) non ha nulla da invidiare ad uno con alimentazione a benzina/gasolio. L'unico neo rimane ancora l'iniezione diretta ma gli studi proseguono anche in quella direzione. Ma se a voi sta bene continuare ad arricchire i petrolieri, lo stato e inquinare l'ambiente continuate pure a denigrare i sistemi alternativi di alimentazione!!!
avevo chiesto dei "detrattori" tecnici del GPL ed eccomi servito, bene una cosa: visto e considerato che quando uno posta in certi termini è perchè si sente punto sul vivo la mia curiosità, che può pure restare tale (ci mancherebbe), è cosa ti motivi così tanto a smontare delle tesi come quelle sostenute dai sostenitori del GPL appunto nel senso: guidi una macchina a gasolio quindi di fatto non è un problema che ti tange. Io stesso ne guido una a benzina ma non ho necessità di conversione della stessa pertanto ascolto le diverse campane per interesse "generale" ma senza sentirmi poi così tirato in causa tu hai invece l'aria di sentirti eccome tirato in causa........ecco a me piacerebbe sapere il perchè :wink: basta che non te ne esci che la tua è una "difesa" delle cose come stanno "veramente" perchè "te ce manno"
no um momento, io non mi sento affatto punto dalla diatriba proprio perchè ostinato sostenitore del gasolone col calcione; detto questo quello che mi punge veramente sono notizie più o meno prive di fondamento che fanno leva sull'altrui fiducia ed impreparazione; tutti gli interventi così strutturati mi innervosiscono perchè privi di ogni logica di costruttività; il discorso gas in termini meramete culturali mi interessa, cioè mi affscina perchè se fosse vero quello che alcuni sostengono pare l'uovo di colombo (e io alle uova di colombo non ci credo nemmeno se siamo a pasqua) ti faccio un esempio, il forum è zeppo di 2,0 i che fanno dai 11 ai 17 km litro in condizioni analoghe; questo mi da fastidio (sorvolo sui tremila biturbo che fanno 13 e tengono il valore dopo 4 anni è pieno di gente che dice che se rimappi consumi meno, non ci avevo mai creduto ora ho la prova NON consumi meno è 100 pagine che scrivete che col gas tutto è invariato ma non ancora capito come e perchè. Una cosa l'ho capita, di sicuro più leggo più sono certo che qulcuno mente (non parlo di questa discussione ma parlo in generale) quindi se non provo non credo. Adesso vi faccio una domanda, possibile che non ci siano rullate disponibili de sti missili a gas ? Appena vedo un 330i a gas ti farò sapere...tanto adesso c'ho il 333d...
FORSE sarà perche qua adesso sembra che CHI NON HA un impiantto a GAS sia un pirla???? E' un pirla perchè spende soldi andando UGUALE ( ) E' un pirla perchè inquina (i diesel inquinano di più, no? ) E' un pirla perchè pensa che andare a fare gas con un'auto da 35.000 euro in su sia un controsenso ( ) E' un pirla perchè deve accettare che si sostenga che un'auto a gas va forte quanto quella a benza ( ) E' un pirla perchè non deve sollevare obbiezioni sul fatto di DOVE SI METTERA' la bombola, specialmente nella 90-92 ( ) ...che siano questi i motivi in quanto si risponde "a tono"...?
sarebbe bello qualche test comparativo tra 330i gplzzato, 330i e 330d, giusto per vedere se ci sono effettive differenza prestazionali tra l'alimentazione a benzina e gpl. Voi vi chiederte: e il 330d che c'entra? è per vedere un'auto a gpl che svernicia un naftone
oppure basta che qualcuno che abbia un 330i a gpl utilizzi qualche strumento per la rilevazione delle prestazioni e faccia 2 test: uno alimentando il motore a benzina e l'altro alimentandolo a gpl Anzi, basterebbe una telecamera che inquadrasse il cruscotto in varie prove di accelerazione
nessuno ti dà del pirla. :wink: leggi bene tutte le discussioni già chiuse sull'argomento. si inizia sempre con le invettive sui carburanti alternativi. e ci credo che poi, scappano le risposte "a tono", tipo che uno è pirla perchè spende di più. Io credo che sia tanto sbagliato andare di luoghi comuni quanto rispondere a tono, cmq. Sia chiaro. Ossia, quando finisce il dialogo. E cmq, chi mette gas nn ti ritiene pirla xkè vai a benzina. Anzi, apprezza il motore benza. Risparmia, e se vuol fare una tirata, "sentire il motore" o semplicemente "switcha".Un modo x avere i vantaggi del benza, magari un 6 cilindri, a "costo minore". E si fa cmq il benzina. Non generalizziamo, o siam sempre li
sinceramente, io nn ho mai avuto dati alla mano, semplicemente perchè...vado a diesel ma se andassi a benzina poco mi preoccuperei dei 4-5 cv che potrei perdere o meno. Per certo moltissimo dipende dalla fattura dell' impianto, e in auto che nascono bifuel (ho in mente la subaru outback) la differenza la noti solo quando ti fermi alla colonnetta dove nn c'è scritto "super" :wink: x il diesel...sara anche che adesso hai voglia di "schiacciare" di più?
però servirebbero prove che non sono influenzate dalla bravura del pilota (come lo 0-100). Prove interessanti potrebbero essere, ad esempio, accelerazioni del tipo 40-130 in 3^ marcia, oppure, ovviamente in strade private, accelerazione 100-200 sempre in 3^-4^marcia insomma, l'importante è non partire fa fermi