335i a gas 2

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Fabio's, 17 Marzo 2008.

  1. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ti sbagli, Puccio è stato varie volte ammonito.
     
  2. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    come ribadito, ho dato un ultimatum.ed è stato disatteso.
    tra l'altro csl, che ho contattato, ha compreso le motivazioni. e puccio, come già datto, è stato più volte ammonito.e niente gliene toglierebbe un'altra, se dopo aver chiaramente detto di smetterla continuasse ora.

    detto "chiaramente": troppe discussioni sull' argomento son state chiuse x motivi futili.

    invece di chiuderne un'altra, piuttosto stavolta si "fienano" le intemperanze. TUTTE.
     
  3. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    chi mi fa provare un 330i a gpl????
     
  4. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    a me è stato detto che l'utilizzo di gas su motori turbo potrebbe danneggiare la turbina, poichè essa non viene più "oliata" dai gas di scarico della benzina. è una cazzata?
    vale sia per il metano che per il gpl?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    allora non mi spiegherei tutte le volvo T5 a metano/gpl che han superato i 300mila..
     
  6. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    allora era una cazzata!:mrgreen:
    però effettivamente la turbina non viene più oliata dai gas combusti della benzina :-k

    Lo stesso discorso che succede per alcune tipologie di iniettori se non sbaglio...
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    La turbina è lubrificata dall'olio motore.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    negli i.d. gli iniettori (direttamente in camera) vengono raffreddati dalla benzina stessa.
    nel funzionamento esclusivo a gpl in pochi cicli si cucinano e son da buttare.
    per questo con i motori i.d. nel funzionamento a gpl vi sono iniezioni pilota di un certo quantitativo a gpl per mantenere in efficenza gli iniettori benzina.

    per la turbina, essa soffre in caso di mancata lubrificazione dell'albero, e soffre delle particelle carbonionse che vi si depositano. la combustione di un gas non lascia residui per cui teoricamente parlando gpl e metano giovano alla turbina, alle candele (che in effetti hanno durata maggiore) e al motore in generale, mantenendolo più pulito
     
  9. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    Puccio, da quanto leggo sei uno che ne capisce e parli anche per esperienza.
    Io feci la mia tesi di laurea su motori a benzina alimentandoli anche a metano ma, ahimè, sono passati diversi anni (purtroppo già 8...sigh...) e non lavorando nel campo automobilistico ho perso il contatto con le problematiche annesse a carburanti alternativi (GPL, metano).
    Mi ricordo che a fine anni '90 i problemi grossi si avevano sui guidavalvole (già dovuti all'uso di carburanti non etilati), perchè mancava l'effetto "lubrificante" di alcuni additivi delle benzine, e sul bordo delle valvole per via dell'erosione che provocavano i gas di scarico. Ti risulta che ci siano stati risolti? Qual è lo stato dell'arte adesso con alimentazioni metano o GPL?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    a memoria tali problemi saltavano fuori solo su motori i cui materiali erano per loro natura "deboli" (e ciò accade tutt'ora)
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ford e Toyota ad esempio.

    Ps l'erosione delle valvole e sedi valvole di scarico è dovuta alla maggiore temperatura nella camera di combustione dovuta alla combustione + lenta del gas ( la fiamma permane + tempo).
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ja. il "bello" è che non è così su tutti i loro motori
     
  13. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    aggiungo anche i motori Fiat, visto che la mia esperienza era su quelli.
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Su quali che questa mi è nuova?
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    quali in particolare?
     
  16. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    era un motore già "vecchiotto" all'epoca, ma quello passava "il convento"...era il 2.000 VIS 16v della Lancia Thema, circa 150 CV di potenza (vado a memoria, forse qualcuno in più), condotti d'aspirazione a geometria variabile, centralina Bosh Motronic M1.7. Ma sapevo che al CRF avevano avuto problemi simili anche sul motore della Multipla ad alimentazione mista benzina/metano.
     
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quella della multipla a metano è stata una moria di valvole è vero, non conosco il problema sulla Thema però so che quei motori bialbero con contoalberi di equilibratura erano famosi x rotture clamorose.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    vero, se non mi sbaglio se ne parlò anche in qualche 4ruote primi '90 fine '80
     
  19. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    quello della thema è sconosciuto perchè erano prove che facevamo in laboratorio al Poli, quindi niente che fosse mai entrato nemmeno lontanamente in produzione. Era un bel motore, cmq. Bei ricordi...
     
  20. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Non tutti.
    I nuovi motori lo sopportano benissimo, difatti sulle Daihatsu vengono venduti con l'impianto della casa
     

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