rimanendo in allusione, forse a una donna non piace una prestazione a interruzioni continuate.... e solo il cambio automatico ti permette di esser sempre dolce e progressivo e sempre "in tiro":wink:
dai ragazzi basta con questi doppi sensi... sembrate dei maniaci che non hanno mai visto una figa io i doppi sensi li tiro fuori per rimorchiare le zoccolette non su un forum di BMW
Sul primo grassetto dico che hai ragione, e se tra benza aspirato e turbodiesel qualche misero dubbio mi rimane, tra benza e naftone entrambi turbo... Be' non dico nulla... :wink: Sul secondo grassetto... Vorrà dire che fra 20 anni comprerò una vettura d'epoca. Imho non esiste che per non "sentirti stretto" nel range limitato di giri ti montano solo l'automatico, col cavolo, la macchina la guido io e la guido COME dico io... Se il range è limitato... Beh allora ne prendo un'altra...
Beh...ma mica spegni il motore...anzi... ...io dico che ogni tanto qualche cambio di marcia bello violento è proprio quello che ci vuole per quella spinta in più...e in tal caso non c'è kick-down che tenga!
Gli automatici li fanno sempre più veloci e dolci. hanno ormai prestazioni ineguagliabili da un manuale. Vedrai che in futuro davvero dovrai comprare solo macchine d'epoca. Guarda la ferrari. il manuale l'ha mollato da un pezzo. roba da antiquariato. roba da australopitechi. fine della storia. e sarà così per tutte le marche prima o poi...:wink:
Con i cambi di marcia violenti però attento che non ti si rompa la trasmissione!!! Altrimenti il gioco finisce.......
se io potessi tornare indietro di qualche mesetto sulla mia serie1 metterei sicuramente l'automatico.La sportività del manuale è vero, è ineguagliabile, però anche la comodità dell'automatico, che ormai è anche sportivo IMHO. Posso mettere lo steptronic aftermarket?
hai mai visto gare di rally? anche ai migliori ogni tanto gli rimane la leva in mano.....:wink: e molte volte neppure per colpa loro! Quindi fai attenzione a far troppe cambiate violente... la dolcezza è apprezzata da tutti i componenti........:wink:
Sono un sentimentale... Scherzi a parte, per me GUIDARE vuol dire ben altro che spostarsi da A a B con la macchina... Non so come dirlo... Ma tutta la tecnologia delle auto odierne rende la guida molto comoda, anche più sicura se vogliamo, ma toglie purtroppo molto fascino nel piacere di guidare che c'era nelle macchine di una volta... Niente elettronica, solo meccanica, niente ausili per partire o frenare o stabilizzare, cambi da usare solo con doppietta pena la "grattata", carburatori, e tanto altro, eeeh perderei la serata a pensarci e scrivere... Solo TU, e un mezzo meccanico da SAPER condurre, puro in quello che ti può offrire... Semplicemente affascinante... Un mondo che non c'è più, lo so, e che non ho potuto apprezzare appieno purtroppo dato che sono solo 10 anni che guido... Cosa darei per provare una Alfa, o meglio ancora una BMW anni '80, "non sta in strada" dicevano tutti... Forse è vero, ma vuoi mettere il piacere di guidarla e trovarne il limite senza che ABS ASC e tanti aggeggi ti disturbino? Il cambio manuale è forse l'ultima cosa che resta di tale epoca, l'ultima cosa che mi resta da godere quando voglio guidare con la "G" maiuscola, e il funerale di quello imho chiuderà la porta a una buona fetta del piacere di guidare... Poi chi se ne frega se la Ferrari monta cambi che in 40 centesimi di secondo cambiano 8 rapporti, il fascino del semi-sincronizzato con la prima da innestare indietro e la griglia che guidava la leva che montavano 25 anni fa beh, quello non c'è più...
chi si pone anche soltanto il dubbio di scelta fra un 335i e un 335d è meglio che scelga il naftone....
Guarda hai ragione e ti quoterei...ma al contempo il tuo discorso mi lascia un po' perplesso. Per te allora guidare una Scuderia non è più piacevole? o una Vanquish o una Veyron, ecc...? Io ho fatto dei lunghi viaggi su macchine d'epoca potenti. E' vero, hai ragione, quelle erano davvero macchine che dovevano esser guidate. che richiedevano un gran manico. Ma non era tutto semplice come ora: la scodata di una trazione posteriore il più delle volte non era voluta-ricercata-controllata come si fa ora con le macchine moderne. Le macchine di un tempo invece sovente ti partivano quando meno te lo aspettavi, di colpo. e tu dovevi sempre esser attento. Il fatto è che tutto capitava già a velocità molto basse, non come ora che una macchina ti parte se effettivamente esageri. Il che poteva esser un vantaggio, perchè se ti stampavi avveniva a minor velocità. Però significava che dovevi sempre esser concentrato nella guida, anche quando portavi a far un giro la tua ragazza o te ne tornavi con la pancia piena da un pranzo all'osteria. Il progresso c'è stato. Non sempre le cose più pericolose sono anche le più divertenti. I viaggi che ho fatto con mio padre su quelle macchine sono stati esperienze indimenticabili. Ma non vorrei mai che le macchine moderne siano come quelle di una volta. Ti può gasare una volta, quando sei in vena, ma non sempre, non tutti i giorni. Per la sicurezza che si ha in più io rinuncio volentieri a quel pizzico di "brivido della guida" che solo le macchine d'epoca possono regalarti.
Caro amico, questi aggeggini che TI DISTURBANO sono stati creati per la sicurezza. Tu sei libero di comprarti una Ferrari degli anni 70 e farti i tuoi bei giri di pista, ma, se permetti, quando sei su strada non devi trovare il limite nè con gli aggeggi nè senza gli aggeggi. Se nel 2009, con il traffico di oggi, avessimo ancora le auto degli anni 70 sulle strade avremmo una carneficina.
Chiaro, non discuto. Mi pare di aver scritto che la sicurezza è aumentata, difatti, e ciò è un bene. Il mio discorso riguardava il fascino che avevano certe vetture, non stavo dicendo che andrei oggi per strada in mezzo al traffico a provare un 'M3 se scoda o meno o quanto scoda, il discorso era semplicemente in via teorica; tanto è vero che come ho aggiunto poi oggi possiamo guidare TP sicure che ce le "sentiamo" addosso, che son piacevoli da guidare senza essere pericolose. Il mio rimpianto, nonchè il senso assoluto del mio post, è il vedere come molte di queste cose stan scomparendo per lasciare spazio a tecnologia più sofisticata e moderna ma meno "affascinante"... :wink: Aggiungo che se gli incidenti sulle strade sono in aumento non diamo la colpa solo al traffico, ma teniamo presente la stupidità umana; la carneficina se vogliamo si compie lo stesso, basta vedere le statistiche, perchè anche con le auto sicure del 2009 l'attenzione serve, e forse se le auto fossero un po' più "complicate" da guidare un bel po' più di gente guiderebbe attenta e concentrata al posto che perdersi col cellulare, il trucco, la radio e molto altro... :wink:
Riguardo l'automatico sono più o meno daccordo con The Stig. E aggiungo che mentre tutti gli altri strumenti utili per la sicurezza come ABS, ESP eccetera...sono apprezzabili ma anche "disattivabili" nell'eventualità, col cambio non è così. Inoltre non ripudio del tutto l'automatico...quando è possibile comandarlo manualmente. Ho visto fare gli esempi di Ferrari...beh...chiaro che un cambio diretto come quello Ferrari è un pò un mondo a sè...con i paddles dietro al volante, tempi di cambiata in millimilli-secondi. Onestamente lo step-tronic BMW è discreto, ma tutto su un'altro pianeta rispetto al cambio Ferrari. Quindi SI in parte agli automatici quando la selezione manuale diventa l'abitudine. Tuttavia ci sono cose che anche in selezione manuale, senza la frizione modulabile a piacere non sono la stessa cosa. I parcheggi ad esempio, le partenze in salita, il procedere negli incolonnamenti, i casi di aderenza estrema come con neve eccetera... Si, in molti casi anche qui si cerca di porre rimedio con diversi meccanismi ad hoc, ma siamo ben lungi dalla sensibilità umana e dalla capacità di capire la reale situazione del momento. Naturalmente si parla prendendo ad esempio un guidatore con medio/buone capacità. Altrimenti con la frizione finisce che è capace di far più danni che altro. E lo dice uno che concorda sulla bellezza di guidare le vecchie sportive di una volta, ma che vuole guidare una macchina appagante ma al contempo moderna e sicura nella guida di tutti i giorni. Per questo voglio ABS, ESP...(magari disattivabili a piacere), ma del cambio automatico faccio volentieri a meno. E' una comodità: vero. E' un miglioramento della sicurezza: falso. Desidero imporre la marcia e stare attento alle situazioni di trazione della vettura in qualsiasi momento, perchè è proprio in qualsiasi momento nel tran tran quotidiano che il massimo controllo della vettura, nell'imprevisto, ti può servire.