335d vs 335i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fetr, 22 Dicembre 2008.

  1. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Anche il mio mi ha detto la stessa cosa, "non ci sono certezze ma ti conviene aspettare un pò".
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Il mio concessionario invece si comportò in maniera diversa....
    ..ai tempi ero andato a chiedere se esisteva un 2.0 biturbo diesel (e sapevo che sarebbe uscito..:wink:), ma il concessionario mi ha detto che non esisteva e non ne sapeva nulla di quel motore. Quindi unica soluzione sarebbe stata la 120d.

    Dopo neanche 2 mesi prendevano le ordinazioni per le 123d.

    MORALE: Fortuna che ho aspettato!!:mrgreen:

    PS. ripeto la domanda: nessuno ha provato sia una 335i/335d che una M3? avrei bisogno di alcuni pareri..
     
  3. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Il mio concessionario invece si comportò in maniera diversa....
    ..ai tempi ero andato a chiedere se esisteva un 2.0 biturbo diesel (e sapevo che sarebbe uscito..:wink:), ma il concessionario mi ha detto che non esisteva e non ne sapeva nulla di quel motore. Quindi unica soluzione sarebbe stata la 120d.

    Dopo neanche 2 mesi prendevano le ordinazioni per le 123d.

    MORALE: Fortuna che ho aspettato!!:mrgreen:

    PS. ripeto la domanda: nessuno ha provato sia una 335i/335d che una M3? avrei bisogno di alcuni pareri..[/quote]

    Un mio amico che ha il 335i l ha provata e mi ha detto che non ha sentito troppa differenza...
     
  4. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io l'ho provata, ma non abbastanza non c'erano le condizioni per un confronto vero e proprio.
     
  5. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Secondo me il restyling coupè ci sarà a primavera 2010!
     
  6. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    A parte quanta differenza ci sia.. credo che l'M sia l'M...."un'altra cosa"!! punto!:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    A me in realtà non interessa sapere la differenza prestazionale tra le auto, ma la diversa trazione tra di esse!
    La M3 ha una maggiore trazione, un maggior handling rispetto a una 335i?
     
  8. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    L'ho provata in mezzo al traffico quindi ho avuto modo di saggiare solo la progressione e il tiro e basta.
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    In realtà, non sono OT.
    Vi spiego: la 335i/335d (come tutte le serie 3 E92) ha esattamente gli stessi componenti delle sospensioni della serie 1 (!!! sì, avete capito bene. gli stessi!)

    Mentre la M3 ha componenti diversi, in alluminio, più leggeri e più rigidi.
    Quindi mi chiedevo se questo è un (sicuramente importante) fattore causante la maggior dinamicità e trazione (se qualcuno me lo conferma....) della M3!

    E dato che i componenti sono sostituibili.................................
     
  10. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Che la M3 avesse componenti completamente diversi lo avevo letto anche io a suo tempo, mi sembra ci sia solo un braccetto ant. dx e sx uguale lla E92, il resto era completamente diverso.
     
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    NO! sono proprio i bracci sospensione a essere diversi!:mrgreen:
    Per le E8x e le E9x sono in acciaio deformabile, mentre per la M3 sono in alluminio!
     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    La M è in tutte le situazioni assai al superiore rispetto alla 335. La vera differenza è data dall'anteriore, granitico e imperturbabile. Il muso si inserisce in un batter d'occhio e il posteriore segue tranquillo. La 35 sembra al cospetto più impacciata e costantemente più pigra e lenta a seguire gli input e un poco scivolosa al limite ( ma su questo ultimo giudizio non sò quanto possano influire gli pneumatici Rf).
    La M farla divenire sovra o sottosterzante dipende esclusivamente dal piede di chi la guida, la 335 è costruita per rassicurare anche chi non sia pratico di elevate potenze.
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Deduco che l'hai provata la M3...
    Il tuo parere dà delle informazioni utili e interessanti. Grazie.
    Sai dirmi quanto ha di campanatura di serie la 335i?
    Cosa significa un poco scivolosa al limite? Dietro o davanti?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2009
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Purtroppo per me..sì e in diverse occasioni! Ma in questo momento non riesco a rispondere alla tua domanda sulla campanatura.
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io so che la M3 esce di serie con -1° di camber anteriore mentre le 1er escono con un misero -0°1' di serie circa.
    Ora, dato che i bracci sospensione della 1er e delle 3er sono gli stessi deduco che le auto hanno gli stessi valori di angolatura.

    Da quanto ho letto in giro, e soprattutto da te confermato, la M3 è superiore nell'avantreno: "granitico e imperturbabile".

    Conclusione: non resta che montare i bracci sospensione della M3 sulle 1er e sulle 3er per avere lo stesso feeling di guida di una M3!
    Ottenendo, tra l'altro, (come è facile dedurre dal ragionamento) un buon -0°75' di camber all'anteriore!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2009
  16. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Può darsi...ma forse no! Penso che ci siano altre variabili di cui tener conto. Senza pensare al reparto "sospensioni" pensa solo alla diversa distribuzione del peso dovuto del v8 più corto, rispetto al 6L.
     
  17. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E' vero, hai ragione, ma io ho un 4 cilindri!!

    A parte questo, non dico che l'auto diventi una M3 (e che cavolo, ci mancherebbe! costa 20000€ in più di una 335i!), però magari potrebbe migliorare avvicinandosi al feeling di guida di una M3!:mrgreen:

    Mo' ci rifletto.........:wink:
     
  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Di sicuro, tutto si può migliorare...ma avvicinarsi alla qualità di guida della M..bè la vedo dura per la mia vecchietta:wink:
     
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ti basti vedere la Blacky di nicola spinazzola dove è arrivata e puoi capire che per la tua "vecchietta" c'è ancora molta strada da percorrere!:mrgreen:
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    La campanatura è la stessa della 1er anche sulla 3er oltretutto è anche chiusa molto di convergenza infatti l'ho aperta un pò e ha perso abbastanza del sottosterzo che aveva prima.
     

Condividi questa Pagina