335d / 335i giro di pista

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da atpietro, 6 Luglio 2009.

1. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    notte a te Gio (che sta per Giovanni?) :wink:

2. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Vi assicuro che le prove di auto effetuate sul tracciato Langhe di balocco in versione ridotta a 5 km e non su un kartodromo sono affidate ad un eccellente pilota collaudatore di nome PierLuigi Moccia .
    Siccome ho avuto modo di conoscerlo personalemente proprio a balocco e di avere in esclusiva insieme ad un ristrettissimo gruppetto di amici le sue consulenze su come gestire il difficilissimi tracciati proprio all'interno del comprensorio di balocco vi posso assicurare che è stato puro piacere vederlo guidare e pura adrenalina tentare di seguirlo nonostante lui fosse alla guida di una 147 gta totalmente originale e noi fossimo tutti alla guida di auto ben più potenti e preparate.
    In pratica vi dico che avrebbe potuto mollarci quando voleva ,ma il suo compito era insegnarci traiettorie e staccate e non umiliarci ,quindi giocherellava con fil di gas facendo saltare la sua compatta torinese da un cordolo all'altro mentre noi arrancavamo fra sgommate intraversate e lunghi indicibili nel tentativo di non perdere troppo terreno.
    Detto questo,ritengo correto interpretare le prove solamente come dati indicativi in quanto nella vita vera,quella delle nostre macchine su strada o su pista sono talmente tanti i fattori che possono determinare una sostanziale variazione di prestazioni che non basterebbero 50 pagine per scriverli tutti.
    Non bisogna prendere i tempi stampati come oro colato,non è questo lo scopo che le riviste di settore si prefiggono,bisogna invece utilizzarli come dati orientativi da cui partire per un'analisi più profonda:wink:.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Yes! :wink:

4. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bene, allora per cortesia, se puoi, suggeriscigli di intervenire presso i suoi colleghi della redazione di Auto affinchè evitino certe ridicole risposte nella rubrica delle lettere, che altro effetto non hanno se non quello di irritare i fedelissimi e appassionati lettori, che si sentono letteralmente presi per il c...lo!
    Non è la prima risposta deprimente che ultimamente leggo, comunque. Anche in occasione di un confronto tra la 500 Abarth e la Twingo RS, se non erro, ebbero a minimizzare il divario imbarazzante rilevato in pista a favore della seconda (7 secondi). E anche in tal caso un lettore glielo fece notare, con risposta da parte loro parimenti ridicola, imho.
    Saluti :wink:

5. xluigi

xluigi Amministratore Delegato BMW

2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Esatto! molti sottovalutano la 35d xchè pensano sia diesel.. ma di diesel nelle prestazioni ha ben poco! io ho provato la 35i (step) e la differenza davvero nn esiste se non nel diverso modo di erogare potenza tutto li...

6. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Ma guarda,... penso di essere stato parzialmente frainteso ,in quanto non intendevo prendere le difese dei redattori di auto che comunque reputo sufficientemente competenti almeno se paragonati a quelli delle altre riviste italiane,ma piuttosto esprimere il mio giudizio su un pilota di indiscusso rilievo che da alcuni anni collabora con la rivista.
    Si era ,mi pare ,meso in discussione la valenza del percorso e la capacità dell'autista(che in questo caso è un pilota di fama internazionale)che avrebbero potuto falsare il giudizio finale del mezzo in prova....ecco io,e ripeto,io,non credo che ciò avvenga.
    :wink:

7. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Da assiduo lettore di Auto ed amante delle BMW (pur non avendola, cazz.....:evil::evil::evil:), mi ricordo che la 335i non disponeva del differenziale elettronico, come ben evidenziato dalla prova e molti cavalli andavano sprecati in uscita dalle curve più strette per il pattinamento della ruota interna. D'altra parte i 20 cv in più della benzina sono più che compensati dai quasi 19 kgm in più della diesel sulla pista in questione. Non ci vedo pertanto niente di strano che il confronto sia stato vinto dalla 335d. Poi provando magari un'ultima versione della benzina con i 19" le cose cambiano.
    Saluti!

8. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Pista=freni+gomme
    Nella prova in questione mi pare che il 335i avesse cerchi sottodimensionati rispetto al 335d, che ha 20cv in meno ma il 40% di coppia in più.
    E grazie al ***** che è stato davanti!

9. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Saranno cambiate mille condizioni tra una prova e l'altra poi dei dati rilevati da auto non mi fido un granchè...consumi in primis!

10. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ci sono circa 3decimi sullo 0/100 e 6decimi sul km da fermo....ovviamente è difficile accorgersi della differenza di tempo!:cool:

11. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ho entrambi i numeri di auto.
    La 335i era un primissimo esemplare, allestimento eletta senza un optional tecnico (quindi cerchi da 17 con gommatura striminzita per di più già sbruciacchiati da tutte le partenze a ruote fumanti fatte per i vari servizi fotografici).

Nella prova evidenziò enormi problemi di trazione (ancora non aveva il differenziale elettronico) e un discreto sottosterzo.
    Inotre i freni arrivavano alla frutta in breve tempo.

Il 335D era in allestimento Msport, con assetto sportivo e gommatura al suo massimo splendore :mrgreen:.
    Durante la prova rimasero sorpresi dall'ecquilibrio del telaio e dall'efficienza del motore nonostante il cambio step non fosse il massimo della velocità.

Il 135i è stato provato nell'allestimento con il nuovo diff. elettronico, che ha dato si più trazione ma aumentato di conseguenza il sottosterzo.
    Nella prova evidenziarono proprio come il sottosterzo sia estremamente evidente e molto condizionante ai fini del tempo sul giro.

A mio parere il confronto è davvero difficile, periodi diversi, temperature diverse, stati dell'asfalto diversi, gommature differenti, stato delle gomme differenti, allestimenti differenti.
    Su una stessa identica veettura queste variabili possono portare a differenze anche di 10secondi (gomme turistiche strimizite e alla frutta contro assetto sportivo gomme sportive xl e nuove).

In ogni caso, giusto per tornare a noi, il percorso di prova di auto non è proprio un circuito, ma un percorso chiuso che si arrampica verso l'alto tra una curva stretta e l'altra, come sottolineato da auto è un posto dove la coppia del diesel diventa un vantaggio.
    Ma poi, secondo voi, in un autodromo come ad esempio quello di adria, quanta differenza pensate che ci sia tra un 335i, un 335D e un 135i e un 320D e ci metto pure un 118D in pari allestimento tecnico?
    Se tra la migliore e la peggiore arriviamo a 3" è tanto :cool:.
    Poi usatele su strada e ditemi se vi sembrano confrontabili prestazionalmente parlando, un 335i a un 118D..

12. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io a Varano ho stracciato di brutto un ragazzo con 335d e90 con cerchi e assetto, ma non vado a dire in giro che il 325i va più forte del 335d...

semplicemente avrò guidato meglio di lui :)

in curva si xò, la differenza di peso e assetto fra 325i e 335d è notevole :D

13. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Ue compaesano!!!!!!!!!!!!

14. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Nalla prima parte delle tue considerazione mi trova abbastanza d'accordo,però ti posso assicurare che il percorso di prova di auto che loro chiamano handling non è altro che una versione accorciata del percorso misto langhe contenuto all'interno del comprensorio di balocco nei pressi di vercelli.
    Trattasi di percorso misto pieno di dossi, avvallamenti ,salti, curve in appoggio e in contropendenza dalla lunghezza totale di 12 km ridotta per l'occasione di alcuni km chiamato dagli appasionati Italiani "il piccolo nurburing" per la varietà di situazioni in esso raccolte,ma ti posso assicurare che di salite non ce ne sono ,in realtà ,in tutta la provincia di vercelli non vene sono,se non consideriamo tali gli avvallamenti artificiali e le fosse costruite dalle ruspe per mettere alla prova le auto appunto nei cambi pendenza.
    parlando di adria invece, ti assicuro che tra un 118 e un 135 ci ballano quasi 8 sec....guidate da un medesimo pilota esperto ovviamente:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2009
  15. elpasa

elpasa Collaudatore

266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    La coppia non conta un emerito, visto che non parliamo di prove di ripresa (dove comunque - sempre secondo la prova di auto - la 335i è superiore)

16. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo con te.

17. xluigi

xluigi Amministratore Delegato BMW

2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    è quello che volevo dire! sicuramente nella guida quotidiana una vale l'altra.. la differenza c'è ma minima, quindi nn mi pare così impossibile quello che è accaduto in pista!

18. Magnum PI

Magnum PI Kartista

225
    5
    28 Luglio 2008
    Reputazione:
    537
    530d Xdrive F11
    io alle prove delle vetture messe a disposizione dalla casa alla stampa credo ben poco...il 335d della prova minimo avrà avuto 320cv giusto per promuovere la bontà del diesel...perchè non provano mai delle vetture prese a caso da un concessionario (tipo quelle dimostrative) o quelle dei lettori?
    In ogni caso io ho il 330d da 245cv e sono stra contento (è la prima vettura a diesel che compro e penso che non tornerò più al benzina); il 335d non l'ho mai provato e quindi non oso pensare quanto vada, ma se tanto mi da tanto deve essere semplicemente mostruoso..chapeau

19. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Moccia è ok, è sbagliato invece fare un tabelloni con tempi presi in momenti diversi.
    E poi lo sai anche te che ci sono mille fattori che influenzano un giro tirato.

20. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho capito bene quello che intendevi e non metto in dubbio le qualità del tester.
    Ma risposte come quelle che ho riportato in "virgolettato" si commentano da sole, dai!
    Ripeto, sono un assiduo lettore di AUTO dal 1986, ma sto notando un progressivo decadimento nell'imprazialità dei commenti... Magari mi sbaglio, però mi pare che AUTO si stia Quattroruotizzando! :mrgreen:
    Come, tanto per insistere con l'OT, sono preoccupato dalla piega che sta prendendo la mia rivista preferita, EVO, che, oltre a "dimagrire" progressivamente numero dopo numero :sad:, si sta per certi versi AutoOggizzando (i tester italiani sono gli stessi...).
    Ragazzi, quando EVO era nient'altro che la pedissequa traduzione dell'omologo magazine UK, a mio modo di vedere, era un'altra cosa! La passione che ci mettono gli inglesi nel raccontare il pianeta auto è impareggiabile, anche se sono un pò troppo fissati con le loro Caterham, Ariel Athom, TVR ecc.!
    Notte a tutti :wink:

Condividi questa Pagina