335 Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Emiliano, 23 Novembre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Come evidenziato in altro forum da lkk_audista, Vi segnalo che per l'ennesima volta l'N54 (non N55) ha vinto il premio di Miglior Motore dell'Anno (seppur nella categoria 2.5/3.0l)!

E' davvero incredibile, considerando che le prime vittorie (assolute, non di categoria) sono del 2007 e 2008 e che si tratta di un motore in commercio da 7 anni, progettato 10 anni fa!

Eccovi un link:

http://www.1addicts.com/forums/showthread.php?t=704963

2. LoritZ

LoritZ Amministratore Delegato BMW

2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    BMW è sempre BMW ... bravo The Oak ... ora devi venire a rodarlo con noi sullo Stelvio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

3. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Mi piace la sottolineatura "non l'N55" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. LoritZ

2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D Non ci ho dato peso, si sa che Gio non approva il downgrade alla monoturbina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

5. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Beh nemmeno io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anche se ammetto sia più fruibile nell'uso quotidiano, dire biturbo suona molto meglio... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. LoritZ

2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    Vero anche quello, ma i consumi a cui posso arrivare ed il suono della turbina più grossa mi fanno stare in pace con me stesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... oltre al fatto che entra in coppia più sotto ...

7. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Proprio quello che intendevo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. M335A

M335A Secondo Pilota

723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    L'N54 per Bmw oltre ad essere un motore riuscitissimo dall'ottimo rapporto prestazioni-consumi segna un punto focale anche nella filosofia motoristica Bmw tornando con estremo successo nella progettazione di motorizzazzioni turbocompresse,riportandole anche ai vertici mondiali e installandole anche su vetture del reparto Motorsport.

Considerando il suo reale potenziale è sicuramente un motore che rimmarrà nella memoria degli appassionati per molto molto tempo e non solo negli estimatori del marchio dell'elica.

Peccato che "l'epoca" in cui è cresciuto sia un periodo di grande crisi,con leggi italiane che tagliano le gambe a motorizzazzioni di "grosse" cilindrate e cavallerie del genere altrimenti penso che anche nell'usato sarebbe ricercatissimo regalando peculiarità quasi sconosciute agli occhi di un'appasionato che magari da nuova non poteva permettersela.

Un'applauso dinuovo ai tecnici Bmw e al loro N54..

Queste notizie ti fanno proprio passar la voglia(per chi ce l'avesse)di sostituire questo stupendo motore..

A 1 persona piace questo elemento.
  9. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Sigh sob sob: l'N54 sta facendo il monello:da qualche giorno si accende viaggiando la spia avari amotore con la dicitura "perdita potenza", e va in protezione. Negli attimi precedenti la segnalazione non ho avuto modo di avvertire alcunchè di anomalo. Spegnendo l'errore scompare ed è possibile proseguire normalmente, a mio avviso con una regolarissima funzionalità e piena potenza (fatto anche un 100-200 cronometrato...), fino alla nuova segnalazione.

Complice lavoro e vacanza del mio meccanico, oggi gliel'ho portata: ovviamente nonostante il mio impegno NON mi ha dato errore, però ovviamente erano memorizzati i vecchi, ed il responso OBD è "ridotta pressione turbo: intermittente".

Interpellato il suo esperto, non ci sono stati grandi chiarimenti, ad un esame superficiale causa la temperatura, alcuni tubi di comando delle wastegate sono apparsi in condizioni non ottime, screpolati, ed oltre alle ovvie supposizione (una turbina ha "difficoltà" di rotazione), vi è l'ipotesi di appunto microperdite dai condotti pneumatici di comando. Gli ho riportato che i cronici problemi dell'N54 sono (anche) le wastegate. Al momento appena ha tempo lui ed io, gli lascerò l'auto la sera, sicchè la mattina sia fredda e possa verificare se effettivamente ci sono perdite nei tubicini.

Dato che l'auto, se non è in protezione, mi sembra essere in piena efficenza, fatico a ritenere una turbina "leggermente" grippata (ma è possibile? io ero rimasto che quando una turbina abbandona, abbandona), inoltre il problema si verifica esclusivamente di giorno, ad esempio andando dalla morosa (passando da una autobahn), faccio 15 km di statale trafficata (andando piano, quindi) con macchina partita "fredda" , entro in autostrada.. accelerazione per immissione...metto la sesta e tac, spia (più o meno...), e anche ai 140/150 tende a ripresentarsi, invece se magari torno di notte, e faccio la "autobahn" a 220 e oltre, niente... Quindi lo lego invaribilmente alle temperature ambientali; poi oggi primo giorno con caldo sul serio, non son riuscita a farla uscire in 30km tirando il possibile... Mah

Sembra quasi lo faccia solo in autostrada e superstrada... eppure mica guido diversamente.

Qualche idea/suggerimento ?

Ah gli ho anche preannunciato chiaccherando che a settembre qualcosa verrà cambiato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2012
  10. The Oak

The Oak Presidente Onorario BMW

7.424
    89
    27 Maggio 2012
    Reputazione:
    29.858
    335i DKG cabrio Msport
    La soluzione c'e' :passare ad N55!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink::wink::wink:

11. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah be', un trapianto agevole e a buon mercato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Scherzi a parte, io ogni volta che leggo di queste cose mi tocco tutto il toccabile perché mi fila ancora tutto liscio, ma so bene che le wg e la pompa hp della benzina sono i suoi punti deboli.

Senti Gnappus, premesso che è altamente probabile che siano una o entrambe le wg che fanno le bizze (è random, quando cominciano a partire te la mandano in protezione piuttosto casualmente), ti chiedo: hai notato qualche "rattle-rattle" ai bassi regimi? Se da fermo dai gas sino a 2.000rpm, quando molli verso i 1.500 senti quel ticchettio?

Non ti chiedo se hai notato avvii lunghi, perché l'errore riguarda il boost, quindi la pompa ad alta pressione c'entra ben poco...

12. LoritZ

2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    Solidarietà ... però davvero che tristezza queste cose su questi motori ... sarà anche il motore dell'anno, però scusatemi eh ...

13. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, non è che il fatto di essere pluridecorato lo renda immune da problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Purtroppo, oltre ai consueti problemi cui vanno soggetti TUTTI i motori sovralimentati, è dotato di una componentistica non proprio all'altezza :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. LoritZ

2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    Beh a regola se pluridecoro qualcosa è perché merita molto più di altri motori per più aspetti questa decorazione credo ... l'avere così tanti problemi su parecchie casistiche forse non lo fa rendere così forte ... o forse dato che queste casistiche non vengono riconosciute da BMW non concorrono come "valori per la premiazione" ... mi sembra un po' controindicativa come cosa ... non trovi? Non sarà di certo un motore all'altezza ma la mia Mini sovralimentata, così come tantissime altre auto, ha più di 160000 km, e ti assicuro davvero sfruttati, e mai si è scollato neanche un tubo ... questa è una grande pecca per l'N54 invece secondo me ... spero solo che N55 davvero non ne soffrirà ...

15. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    E' già in programma, appena (dopo il "rodaggio" produttivo, non voglio auto da 70.000€ con cofano disallineato!) esce la f34 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Da quando l'ho presa la "lunghezza" degli avvi è identico, mai sgarrato una volta nemmeno col gelo (devo dirlo che ci faccio a dir poco caso ogni volta che premo il pulsante, e quando parte "dai va ancora bene" è il mio pensiero?), poi un giorno dovrò chiedere quando un avvio si definisce "lungo" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque ad esempio è più veloce di quello del 3.000 diesel della morosa.

Io sento (tra il miglione di rumori rumorini che fa, non ultima quella cavolo di valvola dello scarico) solo un tichettio al minimo, ma nulla appena si dà gas od in rilascio.

E in garage il silenzio è assoluto, non penso possa sfuggirmi.

Io spero nel danneggiamento dei tubicini di comando... perchè altrimenti chissà quanto rimango senza auto, è ancora in garanzia mi sa mi tocca portarla a Padova e lasciarla là chissà quanto...

Ci tiri pure sempre fuori oltre 400 cavalli con due modifiche in croce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In realtà è uno scandalo, perchè è ovvio si sono sottodimensionati alcuni componenti secondari presumibilmente per risparmiare quache euro.

Comunque i 99.000 km son passati...

16. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    caxxarola Gnappus come mi dispiace:eek:

Ma tu l'avevi fatto l'aggiornamento della Pompa ... quando apri la portiera prima di accenderla senti un bzzzzz che va in preriscaldamento?

17. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Si, lo chiesi specificatamente al "mio" concessionario. Ha fatto tutti gli aggiornamenti, è un ex NLT di alphabet italia. Ha persino cambiato molle e dischi anteriori a 30.000 km (!!! vallo a sapere il perchè... anche se sulle molle ho una teoria). E non era nemmeno tra quelle in oggetto cambio iniettori.

Eh vabbeh staremo a vedere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vabbe', comunque quasi 100.000km senza problemi è un successo, imho!

Non si tratta di un diesel "passista", eh! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Che poi l'N55 possa essere più affidabile, lo spero bene, essendo stato realizzato in epoca successiva (quando forse un po' di esperienza sulle magagne Bmw se l'è fatta)!

Ps i premi di cui sopra presumo non contemplino ovviamente l'affidabilità, altrimenti la manifestazione si terrebbe ogni 5 anni e verrebbero premiate vetture ormai fuori produzione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sai Gnappus, magari mi sbaglio, ma spesso le NTL sono trattate un po' malino. L'N54 è un propulsore delicato che va trattato con i guanti: warm-up e cool-down sono d'obbligo. Così come, imho, è consigliabile l'utilizzo di benzina a 100ottani, proprio perché produce meno incrostazioni e residui interni (e vista la debolezza della nostra pompa ad alta pressione...).

Difficile (ma non certo impossibile) che il precedente proprietario abbia usato questi accorgimenti. E ciononostante sei arrivato a quasi 100.000km: imho davvero un ottimo risultato!

20. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Eh è ben stato il mio pensiero all'acquisto, con però come contraltare una manutenzione che sicuramente non ha mai lesinato (anzi, visti gli interventi fatti, direi che la concessionaria che l'ha curata ha fatto pure la "furbetta", tanto pagava pantalone...) nulla, ed appunto una "storicità" nel database bmw indubbiamente completa, che ha permesso per l'appunto di sapere tutto senza il dubbio che interventi sospetti siano stati fatti in altre officine.

Poi si sa che è tutta questione di fortuna, sia sulle nuove, che sugli usati. Che poi non è una ragazzina; la e46 con un motore che al confronto dell'n54 è un mulo, ha iniziato ad aver problemi prima dei 110.000 km...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina