335 Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Emiliano, 23 Novembre 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Te lo chiedevo perchè a me sembra che l'AS smorzi un pò il nervosismo allo sterzo, e diventa invece incisivo come una lava quando richiedi la manovra brusca.

2. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Confermo, sulla serie1 ce l'ho e sulla 335i no, e lo sterzo della serie1 con AS è nettamente superiore a quello non AS della 335i.
    Più preciso, più comfortevole sul dritto alle alte velocità, più pratico nelle manovre.
    Proprio volendogli trovare un difetto, da poco feeling nel misto stretto.

3. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

Sul misto stretto mi trovo bene, grazie alla sua reattività.

Al massimo è in rettilineo che bisogna tenera il volante ben saldo e forse con qualche micro-correzione in più.

4. marcello

marcello Primo Pilota

1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    si infatto avete centrato il problema.......

5. Guybrush

Guybrush Collaudatore

397
    30
    3 Novembre 2006
    Reputazione:
    1.243.915
    X1 xDrive 20d
    Io monterei i 19 non runflat, ho provato tutte le varie combinazioni e penso che come rapporto bellezza/comfort/piacere di guida siano la migliore.
    Considera che i 19 non runflat sono mooolto più confortevoli dei 17 runflat.

6. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Confermo!

7. diabolik70

diabolik70 Kartista

234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Allora,
    E' passata una settimana dall'aggiornamento della centralina, direi che adesso la macchina sembra più vigorosa ai bassi, anche se il max della coppia sembra arrivare allo stesso numero di giri, ed inoltre il cambio in M sembra più cattivo nelle salire di marcia, forse con quelle basse un pò troppo...
    Tornando all'active steering secondo me la sua prontezza a controlli esclusi è fenomenale ti dà sempre l'impressione di poter controsterzare in sicurezza.
    Stay tuned!:wink:

8. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    N.54 di nuovo promosso a pieni voti!

Ciao a tutti,
    vorrei tornare sull'argomento relativo alle temperature d'esercizio dell'N.54 che, a detta di molti, sarebbero eccessive e darebbero luogo addirittura a cali prestazionali dopo soltanto qualche tirata (non ricordo chi l'ha scritto, ma l'ho letto più volte).
    Se la memoria non mi fa difetto, qualcuno scrisse addirittura di aver rilevato 140-150 gradi:eek: per la temperatura dell'olio, con conseguente stato di "recovery" imposto dall'elettronica a tutela della meccanica.
    Dal canto mio, ho detto decine di volte che faccio moltissimi km tra i passi alpini dove gli organi meccanici (non risparmio propriamente la vettura..:mrgreen:) sono sottoposti a stress non indifferente e ho anche riferito di non aver mai letto temperature superiori a 130 gradi, nè aver di aver mai percepito cali di potenza.
    Ebbene, complice l'ennesima toccata e fuga montana in totale solitaria, il Passo Falzarego-Valparola deserto (a parte un pulmann di attempati austriaci) in una piacevole giornata di primavera è stata la gradevole occasione per testare per l'ennesima volta le performance di questo straordinario motore. Mi sono divorato il tratto tra Cortina e il Passo Valparola (una dozzina di km..) tirando seconda e terza sempre al massimo, chiedendo (quasi) tutto quello che le gomme erano in grado ancora di darmi...
    Ragazzi, la temperatura ha toccato i 130 gradi e lì si è fermata, nonostante continuassi a richiamare all'appello tutta la cavalleria, che rispondeva compatta, senza alcun affanno, senza alcun cedimento!
    L'occasione per rifiatare, per poco, è stato appunto il pulmann di "baldi giovani" austriaci, che mentre seguivo in scia per qualche curva ha consentito subito alla temperatura di scendere a 125 gradi, per poi riassestarsi a 130 tornando a tirare.
    E' tanto? E' poco? Certo se lavorasse con 15-20 gradi in meno non gli farebbe male, ma, caspita, come continua a tirare 'sto caloroso motore! E questo nelle condizioni, se vogliamo, tra le più gravose: continue progressioni sopra 6000 giri, in salita, tra 1200 e 2000 metri circa!
    L'unico aspetto al di sotto della sufficienza - ma era cosa nota - sono stati i freni, che sono andati in affanno già dopo alcuni robusti affondi e una volta rallentato in cima al Passo hanno cominciato a fischiare non appena sfioravo il pedale.
    In conclusione, non sarà una vettura da intensi trackdays, ma il suo "sporco" lavoro la 335 lo fa maledettamente bene :wink:
    E la soglia dei 30.000km è stata quasi varcata senza nulla di nulla da rilevare sul fronte "magagne"!=D> 8-[
    Saluti a tutti gli N.54 addicted!:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Secondo me assolutamente no , provati entrambi sia sul 335i che avevo prima sia sull'attuale 330xd .
    E (IMHO) i 17'' tengono molto ma molto meglio .
    Ricordo che la M3 GT4 da corsa monta i 18''...pensate che se i 19'' fossero piu' performanti non li monterebbe ? Oltretutto la pista ' un biliardo , sulle strade di tutti i giorni i 19'' , RFT o meno , sono ovviamente ancora peggio , buoni solo per il parcheggio fronte bar !

10. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @ Gio'
    Bene , Gio'
    Comunque 130 C non sono pochi , e lo sai . Sei proprio al limite eh !
    La GT-R in cui Nicola è stato passeggero (ultraentusiasta ) al Ring , dopo 3 giri al palo (65 km circa) segnava solo 116 C , alla faccia mia che credevo avesse problemi di surriscaldamento :redface:

11. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono d'accordo.
    La vettura con i 18 già saltella come un grillo sulle continue buche e irregolarità delle nostre strade (ormai in stato sempre più pietoso). Andare oltre - a prescindere dal fatto che io non potrei, visto che ho i 18 come misura massima a libretto - mi pare risponda soltanto ad una legittima esigenza estetica.

12. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

Mi rincuori Giò!!!=D>

In mezzo a tanti topic di magagne, un qualche post di piena soddisfazione fa sempre bene al cuore!!! Soprattutto adesso che mi sto avvicinando alla soglia della fine rodaggio.

Beato te che in breve sei lassù... e che ti puoi concedere queste toccate e fuga giornaliere!!

A me l'idea di farmi la Bologna-Padova (oltre,vabbè, alla Forlì-Bologna, alla Padova-Mestre e alla Mestre-Belluno...a proposito...quando lo completano definitivamente lo svincolo per passare dalla A4 alla A27 senza passar da mestre???) mi fa passare le voglie di cacciar dentro due valigie e venir su.

Pensa che volevo organizzarmi per il ponte del 2 giugno...ma se non accumulo almeno 5-6 giorni assieme, mi passa la voglia!!

PS: il Pullman l'hai trovato sul Falzarego o passato il Falzarego?
    Perchè un pullman sul Falzarego è bestiale...a memoria mi ricordo giusto 2-3 punti in cui poterne passare uno in totale sicurezza.

13. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non sono pochi, certo, ma se non noto cali prestazionali nemmeno in quelle circostanze significa che il motore è in grado di sopportarli... Certo che se ripetessi consecutivamente il Passo più volte a quell'andatura - oltre a rischiare di essere giustamente internato - forse andrei incontro a qualche cedimento. Ma, diamine, non è che si vada sempre a palla! Personalmente mi basta che quando chiamo a rapporto la cavalleria non mi trovi dopo un pò quattro ronzini sciancati! :mrgreen:
    La mia vecchia Ibiza 1.816v sulle rampe del Valparola toccava i 118 C e le ho ripetute decine e decine di volte... E il motore è sempre andato da dio (il resto un pò meno..).

14. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @ Gio'

Comunque , proprio bello il tuo ferro , una giardinetta da guerra =D>
    Anche colore e cerchi sono perfetti !

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nooo, ce ne sono moltissimi di tratti per passare! Solo il tratto tra Cortina e Pocol è un pò problematico, dopo hai un bel misto stretto per un pò e quindi lunghi rettilinei sino al 5 Torri e poi di nuovo misto stretto sino al Passo. Il pulmann l'ho trovato giusto sopra il 5 Torri, ma anche lì, comunque, dopo 3 tornanti c'è un breve rettilineo dove si passa in tutta sicurezza.
    Poi non ho trovato nessun altro, nè a salire, nè a scendere! Spettacolo!
    Per quanto concerne lo svincolo, non è ancora pronto, però si può prendere il Passante, uscire a Preganziol e farsi un tratto di statale per reimmettersi nell'A27 (questo me l'hanno raccontato, perchè non l'ho ancora fatto personalmente).

16. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie, ne sono davvero entusiasta! :biggrin:

17. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ecco , mi stupisce il fatto che non si notino differenze di tiro a 100 C ed a 130 C . Mi pare strano , ma ti credo sulla parola :wink:

18. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Zero, davvero (ma poi perchè dovrebbero essercene se non vi è alcun intervento di "recovery" da parte dell'elettronica?). La temperatura di crociera, almeno sulla mia, è attorno ai 110, mai sotto.
    :wink:

19. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Diciamo che dovrebbero essercene secondo le leggi della termodinamica e fluidodinamica , poiche' le turbine lavorano al meglio in un range preciso , di li' non si scappa . Il display non segna recovery fino a che la temperatura non arriva a 140C (poi non è nemmeno recovery , ti si accenderebbe semplicemente la spia rossa e ''gong'' con relativa iconcina).
    Ho detto ''lavorano al meglio'' , poi c'è appunto un margine di tolleranza di 15-20C , ma sei gia' fuori dalla resa ottimale .
    Questo in teoria , poi l'N54 , si sa , ha 1.001 risorse e spinge sempre come un mulo . Certo che se , anziche' andare a sensazione , facessi uno sparo cronometrato 0-100 con l'olio a 100 C ed uno a 130C , secondo me ci ballerebbe circa un secondo .:wink:
    (IMHO)
    Con una spesa di 500 Euro compreso montaggio , ti prendi un bel radiatore olio Mocal a 19 file e ti togli ogni preoccupazione .

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2009
  20. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, hai ragione.
    Ma l'N.54 lavora, come ho detto a regime attorno ai 110 (mai sotto), anche 115 gradi, quindi un +15 C in caso di forte tirata non è poco, ma nemmeno è eccessivo e comunque non credo tale da influenzare le prestazioni (almeno io non lo percepisco e un secondo sullo 0-100 dovrebbe percepirsi o no?).
    Ora vado a nanna! Notte Davide:wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina