335 is | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

335 is

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Head, 1 Settembre 2009.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :-s
    ai turbo-benzina
    :wink:
    per le vetture sportive (aggiungo io)

     
  2. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Esatto.. ai turbo benzina..iniezione diretta :biggrin:

    Secondo me non solo per le sportive.
    Anzi, per assurdo il tb i.d. trova la sua miglior applicazione nelle utilitarie a basso impatto ambientale (fino ai 1600cc)
    Dove invece c'è ancora un vantaggio per il tdi è nella fascia media, quelli dei 2000cc per fare km. Lì motori come il 177cv (ma bastava anche il precedente 163cv) hanno ancora un bel vantaggio alla voce consumi.
    A mio parere ovviamente. :wink:

    Ma anche qui "temo" che vedremo presto delle novità, con il ritorno in voga del "taglio" intorno ai 1800cc :cool:
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Non per contraddire ma per capire: da quello che so io i turbo hanno un cosumo di carburante maggiore proprio a basso regime... rendimento inferiore causato dal rapporto di compressione inferiore (nei turbo)... quindi nell'uso cittadino (utilitarie) consumerebbe di più...:rolleyes:
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti, ho letto che la futura Mito Quadrifoglio Verde monterà il 1.4 multiair in configurazione 170cv, che le garantirà uno scatto 0-100 in 7"4, 219km/h di velocità max e un consumo medio di 6l/100km!!!! :eek:=D>
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    e ke turbina gli hanno messo...quella di un'aereo...:eek:...:biggrin:
     
  6. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Con l'id a più iniezioni, l'elettronica e quant'altro, si usano rapporti di compressioni praticamente normali, uniti ad una carburazione ultramagra.
    Il 1.4 fpt multiair, inoltre permette di gestire in modo elettronico le valvole di aspirazione, permettendo di fare cose straordinarie, come le multiaperture ad alzate diverse all'interno di un solo giro motore; non sono un fiattaro, tutt'altro, ma è impossibile non riconoscere la genialità di questo progetto :wink:.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Concordo, dovrebbe esser qualcosa di rivoluzionario.
    Il Multiair dovrebbe esser come l'avvento del Common-rail per i diesel.
     
  8. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Bè ragazzi, da quello che sto leggendo, davvero tanto di cappello al multiair. Non so voi, ma anche possedendo una BMW, mi riempie di orgoglio sapere che nonostante tutto, gli italiani sono capaci di inventarsi prodotti di questo livello e ingegno, bravi=D>=D>

    P.S.: ora magari si scopre che i progettisti erano uno giapponese e uno tedesco 8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2009
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bè la fiat ha sempre inventato cose molto utili e belle poi sfruttate dalla bosh o altre case purtroppo

    l'iniettore pompa fu fatto nell '89 sulla prima croma,e poi sfruttato dalla volkwagen/audi
    il commonrail idem...fatto nella prima 156 e poi sviluppato da bosh...etc etc...:wink:
     
  10. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Sì vero, del common rail ricordavo anche io. Peccato che poi, non si capisce perchè, gli altri riscano a sfruttare meglio le loro invenzioni
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    come perchè? perchè 9 italiani su 10 preferiscono l'uovo oggi alla gallina domani e la FIAT non fa eccezione
    #-o
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Mah..............diciamo che quando FIAT inventò il common rail non si poteva tanto facilmente prevederne il successo commerciale che ha avuto.

    Era rivoluzionario, questo si, ma tu sai perfettamente che i cicli produttivi seguono anche delle dinamiche commerciali precise, che spesso non premiano la migliore invenzione sul mercato, quanto più quella meglio venduta.

    Ora, posto che FIAT a quei tempi non aveva la sfera di cristallo e posto che ha venduto a Bosch che, a differenza di FIAT, aveva ga' rapporti di fornitura attivi con quasi tutti i costruttori del mondo per via delle centraline elettroniche, il discorso prende una forma più comprensibile.

    Magari ai quei tempi è sembrato un affarone vendere l'impianto di Bari alla Bosh.

    Con il senno di poi è facile tirare le somme.

    :wink:
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    A campare così, ossia avendo come filosofia quella del preferire l'uovo alla gallina, ci si trova sempre e rigorosamente col fiato corto e pertanto sembrano affari quelli che invece sono dei suicidi finanziari e commerciali.
    Fortunatamente col multiair dovrebbe andare diversamente, in FIAT c'è Marchionne che, come ama ripetere Bernie Ecclestone, fa il vero lavoro mentre LCDM va a fare delle pierre in giro per il mondo
    :razz:
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Luuuuuuuucacordeeeeeeeeezodimontessemolooooooooo.

    Siam d'accordo su questo, Marchionne è un manager vero........


    ....riflettevo solo sul fatto che nel mondo industriale non è facile prevedere con certezza quello che succedera', soprattutto se sei in difficolta' finanziarie e devi monetizzare (e fiat a quei tempi era messa maluccio).
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il Vanos di BMW è un progetto di un pazzo italiano ad esempio :wink:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono assolutamente d'accordo.
    E in questo senso va valutato l'affare Chrysler, che a quei 9 italiani su 10 potrebbe sembrare un salto nel buio, un rischio che era opportuno non assumersi, specie di questi tempi.
    Invece io credo che Marchionne & Co abbiano visto davvero lungo e la possibilità di sfruttarela rete di distribuzione Chrysler per la Nuova 500 - e non solo - è una scelta azzeccatissima, imho, specie in un momento storico come questo in cui l'americano è molto più attento ai costi di esercizio e al risparmio energetico :wink:
    L'epoca dei super V8 ad aste e bilancieri credo stia volgendo al tramonto...
     
  17. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Esatto, Marchionne è davvero sorprendente sia per la vision sia per come si sa muovere bene in contesti delicati e farragginosi.
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    a me non è mai piaciuto...è arrivato dove è ora solo x conoscenze e x culo tutto qui...
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    =D>
    A 25 anni faceva il lavoro di Domenicali ora ossia quello di Brawn prima e di Todt ancora prima di lui.
    Niente male per uno che ha preso la laurea in legge negli USA
    #-o
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ecco...appunto

    oh mercoledi ci sei?cosi testiamo la 120d...:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina