Mi tocca correggerti Quanti dici l'hanno già fatto, il nuovo motore che ha debuttato sulla serie 5 gt, con la monoturbina twins, è derivato dal più recente 3l aspirato da 270cv, e pare che di problemi di temperature non ce ne siano. Il problema è che la potenza sarà pure la medesima, ma le sensazioni di guida sono inferiori al n54, e sopratutto i margini di tuning non sono certo gli stessi, o meglio, mi dicono che si arriva con facilità a 360cv anche su quella, ma con turbolag ben percettibile ed immediatezza di risposta lontana anni luce da quella del "vecchio" n54.
Ma il motore ceh verrà montato sull GT non sarà l'N55? Io so anche di un N54T, ovvero upgrade del "vecchio N54". E voci mi parlano di una sostanziale modifica sulla pompa iniettori...
E io mi faccio il Bmw Performance Power Kit , che comporta anche la sostituzione della ventola con una più grande e un oil cooler aggiuntivo. Ho letto su www.e90post.com che chi l'ha già montato ha notato un sensibile calo delle temperature che, anche dopo sforzi prolungati, non superano più i 120 gradi. Per la cronaca, comunque, ad agosto su circa 10km di salita da circa 1550m a 2190m, percorsi al massimo, il 335xi non ha superato i 125 gradi senza cali percepibili di prestazioni e "sua maestà" la RS4 V8 Avant è arrivata a segnare sul BC 124 gradi... Inoltre dicono che i 20cv dichiarati siano piuttosto pessimistici... Prevengo i commenti di chi potrebbe osservare che altri tipi di elaborazione (Digital Tuning, Procede V1-V2-V3...) danno molto di più a costi più contenuti, rispondendo che io preferisco comunque, a torto o a ragione, il tuning ufficiale. :wink: P.S. @IkkAudista: avevi ragione...
qualcuno ha qualche articolo che parla di questo n55?? abbandonare l'n54 cosi non avrebbe senso, giravano gia voci dell' n54 t appunto, con 360cv
si e sempre il 3.0 ma monoturbo a benzina euro 5 o 6 non ricordo sempre da 306 cv...e l'n54 va in pensione... te 6 matto...
ottima scelta, so già che bodshiva alias andras mi ucciderà, ma la reputo un'ottima scelta. Al di là dei 20cv (che poi sono di più, chi l'ha messo e l'ha rullata a visto sempre più di 340cv) il kit è dedicato a chi con la macchina ci si diverte davvero, montagna o trackday che sia. Al di là della rimappatina, tutto il comparto smaltimento calore è rivisto, radiatore acqua aggiuntivo, ventola fotonica iperpotente con centralina dedicata gestita dal nuovo firmware della ecu (per vedere quanta corrente usa quella ventola basta guardare i cavi che vanno dalla centralina della ventola alla ventola enormi). Tutto è ottimizzato per divertimento senza ansie da surriscaldamento o stress meccanico. E scusa se è poco. Io ho il procede, non mi trovo bene, di più. La macchina è cambiata tantissimo e in meglio, non sembra di avere una macchina preparata, sembra semplicemente di avere il vero n54. A me piace smanettare e quindi mi piace. Però ai track day ci ho rinunciato per le temperature, e da quando ho il procede seguo mille accortezze che prima non seguivo (accortezze di gentilezza verso la meccanica che in realtà forse andrebbero seguite a prescindere). Devo dire che nel giretto al mugello di quest'estate le temperature sono rimaste basse nonostante temperature esterne da forno, ma credo che sia perchè al mugello ci sia ampio respiro per il motore, mentre a mores o in altri circuiti piccoli, è tutto un'accelerazione di 2a 3a senza respiro. Per non parlare che vado sempre in giro con BT e portatile per cancellare i messaggi di presenza del Procede nel caso malaugurato caso rimanga a piedi.. insomma l'upgrade ufficiale sarà caro (non c'è dubbio), ma ha un suo perchè molto intelligente.. PS. montando il kit ti riempiono il cofano motore con targhette che ricordano di cambiare le candele ogni 30.000km.. Segno che non è solo il procede a mangiarsele PS2, mi sa che sono andato molto OT.
Grazie Ikk! :wink: Peccato solo che sia disponibile solo da ottobre... Si sa mai che nel frattempo non rinsavisca .... Naaaaaaa!
Ecco, ora comincio ad avere le idee più chiare. Per cui, N55 sostituisce l'N54 normale, medesima potenza ma una sola turbina twin stage. Questo N54T dovrebbe essere il solito N54 rivisto con quei 20cv in più, montato sulla serie 7. ...........però pensare al fatto che in Nissan con soli 600cc in più tirano fuori oltre 500cv in tutta sicurezza mi fa sempre più capire quanto abbiano tappato sto povero N54.
esatto...il gioco del motore è quello intendi la GTR?se si è un 3800 con 480 cv e la bmw al 4000 biturbo gliene ha tirati fuori 555 di cv...e sicuramente non son tirati come la nissan...poi c'è ki ha il procede da 60.000 km su e non ha nessun problema è un 3000 da 390 cv all'incirca...buttali via...
Non è propriamente la stessa cosa, e poi i cc. in piu' sono 800 :wink: Il motore della X5M/X6M è un 4.400 biturbo, i cv della GT-R non sono affatto tirati, basti pensare che con la sola sostituzione dell'Y pipe (500 euro circa) ed una rimappatura si ottengono 85cv aggiuntivi rullati :wink: L'N54 BMW è un gran motore, ma ha una componentistica a corredo di scarsa qualità, soprattutto per quel che riguarda il raffreddamento dei liquidi (radiatore olio, intercooler, ecc. ...) e l'iniezione. Penso di poter parlare con cognizione di causa :wink:
con un meccanico in gamba a quel prezzo metti sù due oil cooler maggiorati come ha fatto Enrita l'N54 è uscito sottodimensionato non solo come output di potenza/coppia ma anche come componentistica atta allo smaltimento del calore, ragione per la quale fai fatica a farci i trackday con la macchina originale, figurati col Procede o col JB3. E' figlio di una cosa fatta a metà, doveva essere il motore per l'///M3 E92 poi hanno ripiegato sul V8 aspirato derivato dal V10 rimandando l'emmona turbo al "prossimo giro". Peccato, perchè dall'N54 la Motorsport avrebbe tirato fuori 450cv e 650nm senza troppi patemi di affidabilità e/o di temperature
Secondo me in bmw l'hanno fatto apposta cosi' chi ha il 335i per risolvere i prob di temperatura butta altri 3000 euri in pezzi performance......... Mica scemi sti crucchi però!!!!!!!
verissimo tutto...è un 4.400 ho toppato sicuramente sulla gtr hanno fatto un'ottimo lavoro,nulla da dire,ma ,a me ,già fare una mappa fà paura evedere motori cosi tanto "pompati" spaventa un pò...ok se usciti di fabbrica,si spera sempre non succeda nulla...:wink:
Perdonatemi, ho cannato la cilindrata del motore GT-R. Certo il 4.4 delle X* M è un gran pezzo...........se pensiamo che per la nuova 760i (V12 6.0 litri biturbo) sono sulle stesse potenze.
McLaren ha appena presentato un V8 3800cc biturbo iniezione diretta che già nella sua prima applicazione (la nuova mp4 12c) eroga 600cv a 8500g/m con una coppia massima di 600nm disponibili già a 2000g/m. Come ormai si ripete da tempo, e come chi ne sa, sapeva da tempo e tempo, il marketing ha finalmente deciso che era l'ora di tornare ai benzina, ed è ovvio che applicando tecnologie per altro già conosciute da tempo, si possa arrivare in tutta affidabilità a potenze specifiche di 180cv/l, basti pensare che il 1,4 multiair della fpt ha step di potenza fino a 150cv/l, e stiamo parlando di un motore "verde" per piccole vetture.