335 is | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

335 is

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Head, 1 Settembre 2009.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Mi tocca correggerti :biggrin:
    Quanti dici l'hanno già fatto, il nuovo motore che ha debuttato sulla serie 5 gt, con la monoturbina twins, è derivato dal più recente 3l aspirato da 270cv, e pare che di problemi di temperature non ce ne siano.
    Il problema è che la potenza sarà pure la medesima, ma le sensazioni di guida sono inferiori al n54, e sopratutto i margini di tuning non sono certo gli stessi, o meglio, mi dicono che si arriva con facilità a 360cv anche su quella, ma con turbolag ben percettibile ed immediatezza di risposta lontana anni luce da quella del "vecchio" n54.
     
  2. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ma il motore ceh verrà montato sull GT non sarà l'N55?

    Io so anche di un N54T, ovvero upgrade del "vecchio N54".

    E voci mi parlano di una sostanziale modifica sulla pompa iniettori...
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E io mi faccio il Bmw Performance Power Kit :mrgreen:, che comporta anche la sostituzione della ventola con una più grande e un oil cooler aggiuntivo.
    Ho letto su www.e90post.com che chi l'ha già montato ha notato un sensibile calo delle temperature che, anche dopo sforzi prolungati, non superano più i 120 gradi.
    Per la cronaca, comunque, ad agosto su circa 10km di salita da circa 1550m a 2190m, percorsi al massimo, il 335xi non ha superato i 125 gradi senza cali percepibili di prestazioni e "sua maestà" la RS4 V8 Avant è arrivata a segnare sul BC 124 gradi... :-k
    Inoltre dicono che i 20cv dichiarati siano piuttosto pessimistici...
    Prevengo i commenti di chi potrebbe osservare che altri tipi di elaborazione (Digital Tuning, Procede V1-V2-V3...) danno molto di più a costi più contenuti, rispondendo che io preferisco comunque, a torto o a ragione, il tuning ufficiale.:rolleyes:
    :wink:

    P.S. @IkkAudista: avevi ragione... ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2009
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    qualcuno ha qualche articolo che parla di questo n55??
    abbandonare l'n54 cosi non avrebbe senso, giravano gia voci dell' n54 t appunto, con 360cv
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Intendi un Touring Bianco preparato performance da circa 100mila € ?
     
  6. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si e sempre il 3.0 ma monoturbo a benzina euro 5 o 6 non ricordo sempre da 306 cv...e l'n54 va in pensione...

    :haha

    te 6 matto...:mrgreen:
     
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    =D> ottima scelta, so già che bodshiva alias andras mi ucciderà, ma la reputo un'ottima scelta.
    Al di là dei 20cv (che poi sono di più, chi l'ha messo e l'ha rullata a visto sempre più di 340cv) il kit è dedicato a chi con la macchina ci si diverte davvero, montagna o trackday che sia.
    Al di là della rimappatina, tutto il comparto smaltimento calore è rivisto, radiatore acqua aggiuntivo, ventola fotonica iperpotente con centralina dedicata gestita dal nuovo firmware della ecu (per vedere quanta corrente usa quella ventola basta guardare i cavi che vanno dalla centralina della ventola alla ventola :eek: enormi). Tutto è ottimizzato per divertimento senza ansie da surriscaldamento o stress meccanico. E scusa se è poco.

    Io ho il procede, non mi trovo bene, di più. La macchina è cambiata tantissimo e in meglio, non sembra di avere una macchina preparata, sembra semplicemente di avere il vero n54. A me piace smanettare e quindi mi piace. Però ai track day ci ho rinunciato per le temperature, e da quando ho il procede seguo mille accortezze che prima non seguivo (accortezze di gentilezza verso la meccanica che in realtà forse andrebbero seguite a prescindere). Devo dire che nel giretto al mugello di quest'estate le temperature sono rimaste basse nonostante temperature esterne da forno, ma credo che sia perchè al mugello ci sia ampio respiro per il motore, mentre a mores o in altri circuiti piccoli, è tutto un'accelerazione di 2a 3a senza respiro.
    Per non parlare che vado sempre in giro con BT e portatile per cancellare i messaggi di presenza del Procede nel caso malaugurato caso rimanga a piedi.. insomma l'upgrade ufficiale sarà caro (non c'è dubbio), ma ha un suo perchè molto intelligente..

    PS. montando il kit ti riempiono il cofano motore con targhette che ricordano di cambiare le candele ogni 30.000km.. Segno che non è solo il procede a mangiarsele :biggrin:

    PS2, mi sa che sono andato molto OT.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2009
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai perfettamente ragione :mrgreen:!
    Sapessi cosa mi ha detto mia moglie... :redface::sad:=P
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie Ikk! :wink:
    Peccato solo che sia disponibile solo da ottobre... Si sa mai che nel frattempo non rinsavisca :-k.... Naaaaaaa! :mrgreen:
     
  10. annibal

    annibal Collaudatore

    315
    9
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    100
    X3 30d futura
    scusate la curiosità...quanto costerebbe l'up-grade ufficiale??
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    la mia ha detto di vendere il bisonte e prendere un coupè...8-[...:mrgreen:
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ecco, ora comincio ad avere le idee più chiare.

    Per cui, N55 sostituisce l'N54 normale, medesima potenza ma una sola turbina twin stage.

    Questo N54T dovrebbe essere il solito N54 rivisto con quei 20cv in più, montato sulla serie 7.




    ...........però pensare al fatto che in Nissan con soli 600cc in più tirano fuori oltre 500cv in tutta sicurezza mi fa sempre più capire quanto abbiano tappato sto povero N54.
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    esatto...il gioco del motore è quello

    intendi la GTR?se si è un 3800 con 480 cv e la bmw al 4000 biturbo gliene ha tirati fuori 555 di cv...e sicuramente non son tirati come la nissan...poi c'è ki ha il procede da 60.000 km su e non ha nessun problema è un 3000 da 390 cv all'incirca...buttali via...8-[
     
  14. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    2.500-2.700 Euro montato.... sono matti ](*,)... risolverò il problema temperature in altro modo.... :cool:
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non è propriamente la stessa cosa, e poi i cc. in piu' sono 800 :wink:


    Il motore della X5M/X6M è un 4.400 biturbo, i cv della GT-R non sono affatto tirati, basti pensare che con la sola sostituzione dell'Y pipe (500 euro circa) ed una rimappatura si ottengono 85cv aggiuntivi rullati :wink:
    L'N54 BMW è un gran motore, ma ha una componentistica a corredo di scarsa qualità, soprattutto per quel che riguarda il raffreddamento dei liquidi (radiatore olio, intercooler, ecc. ...) e l'iniezione.
    Penso di poter parlare con cognizione di causa :wink:
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    con un meccanico in gamba a quel prezzo metti sù due oil cooler maggiorati come ha fatto Enrita
    ;)
    l'N54 è uscito sottodimensionato non solo come output di potenza/coppia ma anche come componentistica atta allo smaltimento del calore, ragione per la quale fai fatica a farci i trackday con la macchina originale, figurati col Procede o col JB3.
    E' figlio di una cosa fatta a metà, doveva essere il motore per l'///M3 E92 poi hanno ripiegato sul V8 aspirato derivato dal V10 rimandando l'emmona turbo al "prossimo giro".
    Peccato, perchè dall'N54 la Motorsport avrebbe tirato fuori 450cv e 650nm senza troppi patemi di affidabilità e/o di temperature
     
  17. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Secondo me in bmw l'hanno fatto apposta cosi' chi ha il 335i per risolvere i prob di temperatura butta altri 3000 euri in pezzi performance.........
    Mica scemi sti crucchi però!!!!!!!
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    verissimo tutto...è un 4.400 ho toppato 8-[

    sicuramente sulla gtr hanno fatto un'ottimo lavoro,nulla da dire,ma ,a me ,già fare una mappa fà paura evedere motori cosi tanto "pompati" spaventa un pò...ok se usciti di fabbrica,si spera sempre non succeda nulla...:wink:
     
  19. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Perdonatemi, ho cannato la cilindrata del motore GT-R.

    Certo il 4.4 delle X* M è un gran pezzo...........se pensiamo che per la nuova 760i (V12 6.0 litri biturbo) sono sulle stesse potenze.
     
  20. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    McLaren ha appena presentato un V8 3800cc biturbo iniezione diretta che già nella sua prima applicazione (la nuova mp4 12c) eroga 600cv a 8500g/m con una coppia massima di 600nm disponibili già a 2000g/m.

    Come ormai si ripete da tempo, e come chi ne sa, sapeva da tempo e tempo, il marketing ha finalmente deciso che era l'ora di tornare ai benzina, ed è ovvio che applicando tecnologie per altro già conosciute da tempo, si possa arrivare in tutta affidabilità a potenze specifiche di 180cv/l, basti pensare che il 1,4 multiair della fpt ha step di potenza fino a 150cv/l, e stiamo parlando di un motore "verde" per piccole vetture.
     

Condividi questa Pagina