335ì Procede 2.0: impressioni di guida

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stefano7171, 17 Dicembre 2007.

  1. Riky

    Riky Direttore Corse

    1.704
    7
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 320d e92 Futura
    eheheheh:mrgreen:
     
  2. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    =D> =D> ben detto, tutto verissimo!
     
  3. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    La coppia massima con il Procede, questione lungamente dibattuta su e90post. Dal momento che il cambio manuale della 335 è montato negli states sulle M5/6 da 54 kgm di coppia e che quindi è progettato per tenerne un 20% in più, solo tirarndo al massimo il Procede e abbinandolo ad altre modifiche credo si rischi di tritare la trasmissione in tempi brevi. Diverso discorso per lo steptronic, che sicuramente andrebbe in tilt prima e sarebbe anche moooolto più costoso da riparare.
    Il Procede 2 ha limitato il picco di coppia pur a fronte di un aumento della potenza, quindi l'equazione più potenza=più coppia non è sempre esatta (anche se lo è il più delle volte).
    Le auto Procede 2 erogano da 360 a 400 cavalli, dipende dai settaggi, dalla benzina usata e da come reagisce il singolo motore (che magari ha 20 cavalli in più o in meno), 380 è un livello di potenza realistica e sicura ottenibile con la sola centralina. Con i collettori (downpipes) non catalizzati, si prendono altri 30 cavalli veri e più, è la modifica più valida dopo il Procede.
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Stefano, la nuova Procede V3 cosa ha in più rispetto alla V2 :-k
    quanti cv spreme?
    è plug&play giusto?
     
  5. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    si finalmente si monta in 10 minuti!!!!! presto stefano dira' tutto sulle belle novita' del procede 3.........anticipo una chicca:telecomando con il quale selezionare comodamente dall' abitacolo due mappe.........
    il resto dira' tutto l'informato stefano:))
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    bella storia le due mappe =D>=D>
     
  7. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    e si e' proprio vero che poi alla fine,a quanto ho capito,sarebbero tre
    perche' al momento dell'accensione tu puoi decidere se avere l'auto con la configurazione standard o con le due mappe
    la prima la imposti all'inizio,esempio:accendi l'auto ,se non affondi il gas entro 30 secondi per superare i 2000 giri,l'auto ha i cavalli originali......(utile se l'auto la presti o altro....o la guida tua moglie:)))))))......vuoi girare allegro "tac" pulsante con mappa gia "precaricata" da +40hp...........vuoi fare il "fenomeno" e si affianca un carrera s........."tac" mappa due con i settaggi piu' alti....

    quello che mi domando: come caxxo fa la macchina a cambiare subito settaggi ed essere subito efficente?gia pronta?con la cavalleria supplementare in "tiro" bohhhhh misteri della fede....anche perche' non puoi prevedere 10 minuti prima di fare un "bell'incontro" con il citato carrera s...e quindi magari preparare prima il motore con la nuova cavalleria selezionata.....
    cmq stefano che ha creato questo interessantissimo post spero ci dia delucidazioni in merito e perche' no,se gli avanzassero 1000 euro che metta anche quelli......:)
     
  8. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    =D> =D> =D> bravo devil, bel post:razz:

    stefano, aspettiamo fiduciosi :wink:
     
  9. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    Anche se gliela lasci su non se ne accorgono, appena testato...basta rimettere a posto il solenoide del turbo prima di portargliela.
     
  10. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Eccomi carissimi!

    Allora, il Procede 3 prevede un cablaggio nuovo (i Procede 2 possono essere aggiornati alla versione 3 con 50 dollari), oltre a nuovo firmware e software.
    Il nuovo cablaggio permette di bypassare direttamente la centralina senza dover estrarre i singoli cavi, quindi è molto più facile smontarlo e rimontarlo, anche se per aprire la ecu è sempre necessario smontare il microfiltro ecc.
    Non ci sono dati certi sui cavalli, ce ne sarà qualcuno di più, ma non credo molti. Più che altro il V3 prevede la possibilità di modificare i parametri in funzione di altre modifiche montate. Quindi se uno mette filtri conici o collettori/scarichi catless, lo "dice" al Procede, che aggiusta la pressione del turbo ecc. in funzione della, per esempio, diversa contropressione allo scarico. Altra funzione interessante, lo speed related boost control, che permette di staccare tempi migliori in partenza anche con i controlli on, perchè in caso uno sia fermo e dia un pò di accelerate, si prepara a dosare la pressione del turbo in modo da aumentarla in funzione della velocità. Shiv della Vishnu dice che con tale funzione, Procede 3, collettori e scarichi, i 4.5 sec. da 0 a 100 sono ottenibili con grande facilità.
    Infine, con i pulsanti dell'homelink o con il telecomando fornito in opzione, di cambia mappa on the go, cambia il ciclo di funzionamento del turbo e si può scegliere tra media e massima potenza (oltre alla mappa stock, ma tale "valet mode" funziona all'accensione, a prescindere dalla presenza del telecomando, come ben spiegato da Devil79.
    Ciao!
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Piena zona Nicola Spinazzola........e chi l'avrebbe mai creduto possibile
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    il procede 3,ho letto,ke va bene anke sull'X6 5.0i

    da 407 potrà arrivare a 520 cv???ke dite...

    e da 0-100 quanto farà dato ke già ora è sui 5,4 :mrgreen:
     
  13. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

    Il tutto ovviamente senza un briciolo di sportività ovviamente :mrgreen: (x tutti quelli che non ritengono i SUV sportivi...ci vedremo in pista ssshhh...)
     
  14. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Eh eh, va detto che qui è l'oste che pubblicizza il suo vino, ma credo che i dati diffusi siano veri, se mai è l'auto della Vishnu che è particolarmente pompata!
     
  15. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Esatto. Infatti Shiv della Vishnu ha già ordinato una x6 4.4. biturbo, per metterci le mani appena arriva! e poi ha già detto che gli arriverà una.... Nissan GTR.... più Procede.... BABBA BIA!!!!!! :eek:
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...:wink:
     
  17. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Comunque è solo una questione di peso/potenza e trazione, non vedo perchè una 335ì con 420 cavalli e 500 nm di coppia non dovrebbe accelerare come una M3 che pesa di più e ha meno coppia. Però per arrivare a questi livelli non basta il Procede, ci vogliono anche come minimo i collettori (downpipes) catless.
     
  18. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    si ma costa troppo ste dai................:))))))))
     
  19. il generale

    il generale Kartista

    113
    6
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    1
    BMW335Xi
    ho una 335 xi. Volendo mettere questo procede posso stare sicuro che la macchina non ne risentira con il tempo ? e quanto costa questo giocattolo?
     
  20. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Fino a 360 e poco più cavalli puoi stare sereno. Oltre, prima o poi qualcosa salta in aria. 40.000, 60.000, 20km... non si può dire, ma di certo non vedrai mai numeri a sei cifre senza revisionare almeno le turbine.

    P.S.
    MAI fidarsi degli americani per quanto riguarda i livelli di affidabilità di una modifica. Nella maggior parte dei casi fanno qualche sparo sul dritto e 30.000 miglia senza superare i 110 orari. Con quello che a loro durerebbe 200.000 mila km, al sottoscritto dopo un Pisa-Siena e ritorno toccherebbe prendere il treno ad Empoli.
     

Condividi questa Pagina