335ì Procede 2.0: impressioni di guida

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stefano7171, 17 Dicembre 2007.

  1. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    secondo voi cos'è che "tappa" notevolmente il sound della 335i?

    Ha un suono molto cupo, ma sembra quasi che non si possa esprimere al massino a causa di qualche silenziatura un pò troppo irruento, anche perchè in fin dei conti questa vettura è nata anche per chi vuole viaggiare nel confort.

    Magari cambiando i due silenziatori finali riuscirebbe ad esprimere meglio tutta la grinta che ha :-k :mrgreen:
     
  2. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Se un 3 litri biturbo pompato non riesce ad avere migliori prestazioni (sul dritto) rispetto ad un V8 4 litri aspirato, soprattutto in ripresa, allora è un motore da buttare via.

    Detto questo, non esistono solo i rettilinei, ma anche le curve.

    Federico
     
  3. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Veramente in ripresa,nei test fatti su riviste,la M3 e92 paga rispetto al 135i....
    comunque tieni anche conto che non è un motore nato in assoluto per le prestazioni(vedi 2 turbine grosse come u pacchetto di sigarette),ma è nato per rientrare dentro le nuove normative anti inquinamento e per esser piacevole da guidare.
    Se ci avessero messo 2 turbine grosse come quelle della supra sarebbe stata molto piu' brutta da guidare causa turbolag,ma per starle dietro ti ci voleva un miracolo quando prendeva:wink:
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Con i se e con i ma non si arriva da nessuna parte. Con questo concetto, se le turbine le avessero messe alla M3? :wink:
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    =D>

    questo sta diventando sempre piu un thread di ki l'ha piu lungo...:confused:

    sono 2 auto completamente diverse!!! testoni!!!

    anke sull nuovo 4.4 biturbo da 407 cv se si mette il procede va meglio della M5...ma volete mettere il motore di una M5 a confronto con un biturbo mappato...[-X ...:wink:
     
  6. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    guarda che il mio non voleva essere un chi ce l'ha piu' lungo!!
    Come non metto in dubbio l'M3 che comunque sia è un altro pianeta.
    Volevo solo dire che un affermazione come quella fatta da night è sbagliata secondo me.
    Il motore M è nato puramente per le prestazioni,quello del 335 no:wink:
     
  7. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ho detto che la 335 andava più forte? descrivevo solo le sensazioni.
    Con solo il Procede, come giustamente osservato anche da Nicola Spinazzola, che mi sembra che la dica sempre giusta, il gap di cavalli tra le due auto si riduce a circa 20-30 cavalli. Aggiungendo collettori catless e filtro conico/rimozione catalizzatori secondari, la 335 passa in vantaggio come potenza e prestazioni sul dritto.
    Ma a questo punto uno potrebbe dire: basta mappare la M, oppure, che senso ha pompare a dismisura la 335, non facevi prima a prenderti la M?
    Il sunto è sempre lo stesso: se sei uno che guida alla Andrew, l'M3 è la tua auto.
    Se sei attento ai costi e vuoi soprattutto andare forte sul dritto e non hai problemi a elaborare la macchina, con 1000 euro circa la 335 arriva a 30 cavalli dalla M3 (Procede 2). Con 2000-2500, la supera in potenza, coppia e prestazioni (Procede 2, collettori Riss Racing in abbinamento a mappa specifica Procede 2, rimozione catalizzatori secondari: personalmente sconsiglio questa modifica per ragioni "ambientali").
    Il risparmio è di 18.000 euro circa rispetto alla M3. Non si tratta di dire che è furbo chi si compra la 335 e la elabora e che non lo è chi ha speso i 65-80k sulla M, solo che chi non va in pista può trovare un'alternativa più economica alla M3, tra l'altro con possibilità di abbinamento allo steptronic e comunque a tanta coppia in più, per una guida più rilassata quando non si vuole tirare.
    Avrò esposto questi concetti dieci volte ormai, ma, si sa, repetita iuvant. :wink:
     
  8. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    :biggrin: =D> Evidentemente la giuria del premio "international engine of the year" 2007 era composta da un mucchio di deficienti! :mrgreen:
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    non l'ho detto io, l'ha detto Uriello :lol:
    ho capito meglio ora il contesto nel quale parli. In ogni caso anche il biturbo 3000 non è proprio nato per farci le scampagnate. La scelta delle turbine di quelle dimensioni sarà stata legata anche a fattori di guidabilità e sfruttabilità del motore. Un motore con tanti cv ma inguidabile non serve a nulla. Hai mai avuto modo di provarla la M3?
     
  10. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    tralaltro sei sicuro che rimuovendo i kat secondari la centralina non se la prende??
     
  11. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Non ho detto che è nato solo per le scampagnate,ma,come in parte hai detto anche tu,per unire alle prestazioni guidabilità,sfruttabilità del motore in uso urbano e per rientrare nelle norme anti inquinamento sempre meno permissive.
    Il motore M,essendo ad alto regime rotativo e avendo il picco di potenza piu' alto,sarà meno sfruttabile ma molto piu' mirato alle prestazioni.
    Sono due cose molto diverse,per quello trovo sbagliate certe affermazioni....e cio non toglie che con poco il 335 possa avvicinarsi SUL DRITTO,ad una M.
    Purtroppo non ho mai avuto modo di farmi un giretto sulla M(se non sulla E46),ma rimediero' presto col corso bmw motorsport:mrgreen: :mrgreen:
     
  12. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    Io penso invece che mamma BMW ha "castrato" il 335i a 306cv appositamente per non farsi auto-concorrenza alla m3.
    BMW se avesse voluto, avrebbe donato al 335i minimo altri 50cv, poichè penso che sarebbe stata una cosa fattibilissima per un 3.0 litri biturbo, ed in assoluta affidabilità.
    Anzi, se avesse voluto con 500€ in più avrebbe messo anche l'autobloccante meccanico :lol:, ma...BUSINESS IS BUSINESS
     
  13. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io invece penso "Ma perchè il 335i avrebbe dovuto avere 50-80 CV in più???"...:cool:

    L'auto va già fortissimo.... vuoi andare più forte? Prendi l'M! :cool:

    La discussione per me proprio non si pone.... e se monterò il PROCEDE sarà per il solito vizio di NON ACCONTENTARSI MAI!:lol:
     
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  14. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    certo, era solo per dire che per bmw "donare" altri 50cv al 335i era uno scherzo, cosa che forse non si può dire per l'm3
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    d'accordissimo con te :wink:
     
  16. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    comunque da quello che ho capito questo procede è un modulo aggiuntivo, e come tale è possibile toglierlo e far tornare l'auto originale quando si vuole, giusto?
    Ma è possibile acquistarlo soltanto dal produttore negli USA?
     
  17. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    alle vanne orgoglioso...#-o :lol: :lol:
    se solo il 123d ti teneva un pochino testa ti prendevo per il culo a vita.... =P :lol:
     
  18. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    pirla.

    Per la procede si trova solo in america.
    Avevo trovato un rivenditore greco ma non spedisce in Italia:evil: :evil:
    Altrimenti cerca dell'usato
     
  19. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    E' così, anzi il motore ne erogava 360 e doveva essere montato sulla M3, poi la necessità di seguire le politiche Audi, di avere quindi una "S" ed una "RS" in gamma, ha portato alla decisione di adottare un V8 aspirato per la M3 e di depotenziare l'N54 per creare una serie 3 meno potente della nuova M3, ma veloce come la vecchia.
     
  20. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Sul forum e90 post ne trovi un tot usati a 700 dollari circa, di recente a causa dell'uscita della rimappa dinan e di altri moduli, il valore dei Procede di seconda mano è sceso abbastanza.
     

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