335ì Procede 2.0: impressioni di guida

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stefano7171, 17 Dicembre 2007.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Novità in vista ... a breve vi aggiorno :wink:
     
  2. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ho saputo :wink: .... complimenti!

    parlami un pò dei collettori Supersprint.... catalizzati o no? :biggrin:
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Lo scarico è disponibile con kat (sembrerebbe siano Brain 200 celle, ora mi informo meglio) che senza kat, hai sentito Davide?
    Cosa ti ha detto quel tizio che vuole un 335i per realizzare l'intercooler?
     
  4. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    torno con una nuova domandina:
    ma se porto la macchina in conce con la procede installata,in caso di aggiornamento software centralina ,potrebbero nascere dei problemi??
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Penso propio di no, l'aggiornamento entra diretto in ECU, la Procede bypassa la ECU e quindi non è come una mappatura che viene cancellata dagli aggiornamenti.
    Io però per sicurezza prima di portare l'auto dal concessionario la smonterei lo stesso...non si sa mai che aggiornando la centralina non capitino degli imprevisti e anche per un fatto di garanzia (almeno tu non abbia tramacci col capofficina) :cool:
     
  6. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Pensavo prendessi i collettori (cioè i tubi con o senza pre-cat che dal turbo vanno allo scarico) non gli scarichi veri e propri con e senza cat secondari.
    Quelli dell'IC non mi hanno ancora richiamato.
    Ciao!
     
  7. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Allora, se il conce non è tuo amico, andare a fare l'aggiornamento con il Procede montato vuol dire perdere la garanzia, quindi poichè non lo fa quasi nessuno, non saprei dirti cosa comporta dal punto di vista tecnico fare l'aggiornamento software con il Procede montato. Sicuramente se lo smonti e lo rimonti post aggiornamento, no problem.
     
  8. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    chiedevo proprio perchè il mio capo officina chiuderebbe anche duo occhi...comunque per sicurezza togliero:wink:
    Ma la procede puo' essere attivata/disattivata con switch o solo la active puo'?
    Per i tubi turbina,ora che so' esser i medesimi per 135,prendeto quelli ultimate racing catalizzati,IMHO prendere quelli non catalizzati e rischiare in penale mi sembra assurdo visto il minimo guadagno:wink:
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ragazzi, IMHO, andare a toccare pesantemente lo scarico su un'auto che ha comunque un'indole non estrema, è una stupidaggine.

    Toccare i catalizzatori diminuendo il numero delle celle o escludendoli, ed insieme magari eliminare i silenziatori intermedi e sostituire il finale, vi porta delle risonanze, in abitacolo e fuori, non consone all'indole dell'auto, rischiate seriamente la tamarraggine.:cool:
     
  10. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Nicola, appena "senti" un BEL SOUND senza arrivare alla TAMARRAGGINE, avvisami!!!:razz: :razz: :razz:

    :wink:
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    In tutta onestà puoi dire che la 335i stock non abbia un bel sound?

    Già con il Procede2 dovrebbero aumentare le risonanze intorno alla coppia massima, se cambi anche lo scarico ho paura che possa diventare fastidioso, come qualità del sound oltrechè per intensità.
     
  12. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Mi piace fino a metà regime... poi... si spegne!:sad: :sad: :sad:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Ecco allora non andare oltre alla sostituzione del terminale.

    L'hai già tirata per bene? La M dopo qualche tirata prolungata ha cambiato sound...si è incattivita.
     
  14. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    OK x il solo terminale.... si, tirata "il giusto"....:razz:

    :wink:
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    tranquillo a te ci penso io domenica :mrgreen:
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi spiace Nicola, ma su questo non sono molto d'accordo, anzi, su alcune auto sovralimentate i kat originali creano delle contropressioni che arrivano a 0,3 bar e di certo non sono un toccasano per la turbina, di contro, da originale uno scarico completo dai collettori al terminale con kat 100 o 200 celle su di un 335i può portare ad un incremento di potenza di oltre 24cv

    [​IMG]

    Per quanto riguarda la tamarraggine, quella ovviamente dipende dal tipo di scarico, si può avere un bel sound entro i decibel consentiti e "tollerabili" senza esagerare e senza perdere in prestazioni. :wink:
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    So bene quali sono i vantaggi, non si discutono.

    Il concetto è che hai comunque un'auto da famiglia, io ricordo ancora la risonanza fastidiosissima che aveva la mia Golf Gti con scarico completo supersprint (compreso il collettore) intorno al regime di coppia massima.

    Insomma a 3500g/m mi dovevo mettere le cuffie poi con l'aumentare dei giri si alzava la frequenza e pur non riducendosi i decibel, erano sicuramente ben più sopportabili.


    La M ad esempio ha una forte e fastidiosa risonanza in V° a 2000g/m e quando dico fastidiosa... dico che mi rompe le palle, in pratica non posso più rispettare i limiti nell'extraurbano perchè anche in VI° a 2000g/m sono a 80km/h e mi tocca andare più veloce per alzare la frequenza.
     
  18. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    :lol: :lol: :lol: :lol:

    scusa più bella non l'avevo mai sentita #-o
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    In effetti gli scarichi andrebbero provati, cosa praticamente impossibile, da qui l'utilità dei filmatini con il sound degli scarichi di varie marche. Ovviamente se non sei fisicamente a bordo dell'auto, non avrai mai la certezza che il sound non sia fastidioso, cmq può aiutarti ad avere un'idea del "tono"
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vai più piano allora:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina