335ì Procede 2.0: impressioni di guida

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stefano7171, 17 Dicembre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il punto è proprio questo forse se legge che le ruote sono ferme davanti, pensa di essere sul ghiaccio e blocca il diff. al 100%, aumentando parecchio l'assorbimento. Infine la M ha un sistema di aspirazione che crea con l'aria dinamica una sovrapressione, se non c'erano i ventilatori forse qualcosa si incasina.
     
  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    figurati...vedendo a ki prepara l'auto c'è un pelo da fidarsi...no??...:wink:

    nicola diceva ke la tua a 7900 giri andava in recovery quindi il banco non ha "preso/segnato" tutti i giri e cv...

    a desenzano quando accelerevo con quella di dado,infatti,non superava mai i 7800 giri,xkè ci sarà un limitatore x i giri...lo stesso ke è intervenuto sulla tua..capito??:wink:
     
  3. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    esatto ! e per di più si accende la spia abs
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    esatto
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    solo la spia dell'abs??...a me sembrava un'albero di natale...:lol: :lol: :lol:


    [​IMG]
     
  6. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1

    e questo te l'ha fatto in occasione di una rullata ? :-k
     
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    ah, ho capito...
    no no, io la lanciavo e mollavo solo al limitatore a 8.400 giri :-k
    il dubbio che ho e' che i giri che segnava la mia non corrispondevano esattamente ai giri che diceva il pc del banco :-k :-k
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    questa foto è di quando ho fatto l'elettronica,ma quando rulli viene fuori la stessa cosa...:wink:
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    questa e' una cosa a cui non avevo pensato :-k

    i ventilatori c'erano, pero' il tipo mi diceva che la pressione che arriva nell'air box ai 200 e oltre potrebbe incrementare molto le prestazioni rispetto ad un ventilatore fatto x raffreddare i radiatori :-k
     
  10. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    si ma pensavo che essendo 4x4 non si accorgesse di essere con le 4 ruote sui rulli :mrgreen:
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    confermo, e' un albero di natale, ma dopo qualche centinaio di mt su strada torna tutto apposto :wink:
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    stavo pensando che il banco su cui ho testato era un 4x4.... ovviamente aveva disinserito i rulli ant, ma puo' aver inciso x qualcosa? :-k
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    cioè??lei fa girare,all'inizio tutti e 4 i rulli,poi a 180 ,mi sembra,attacca solo dietro...

    a me è stata piu dura l'ho spenta e riaccesa 2 volte e non è successo nulla,dopo un km riprovato e nisba...arrivato a casa lasciata li 2 orette vado a riprenderla e tutto ok...:confused:

    io credo di no...:-k
     
  14. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Andrew... cmq della rullata che hai fatto io mi fiderei ben poco :wink:
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    lo vorrei anch'io ma finche' non ho una controprova, non mi pronuncio...
    daltronde le rullate in generale sono state al 95% deludenti :wink:
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    :-k :-k :-k Qualcuno che ne capisce di prove sul banco a rulli?

    Bisogna per caso settare i rapporti del cambio ed il finale???

    Lo si fa manualmente?

    Oppure si inserisce sul computer il modello e questo ricava da solo lo svolgimento del pneumatico ed i rapporti?

    A questo punto IMHO hanno sbagliato qualcosa nel settaggio dei dati sul veicolo, i contagiri sbagliano ma molto poco.
     
  17. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    bisognava mettere il motore in V a 3000 giri giusti, poi settava il pc.... pero' anche facendolo, i giri sul pc salivano + lentamente che sulla emme :-k
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Akira dove sei???

    A questo punto si può fare con il metodo Akira, senza rulli è possibile calcolare con discreta precisione la potenza del motore alle ruote, mi serve: un video che riprende perpendicolarmente il contagiri su una ripresa in III° da 1000g/m fino al limitatore. Ovviamente il video deve essere fatto in una strada pianeggiante, la videocamera deve avere 30fps.

    Il peso lo conosciamo, i rapporti e lo svolgimento del pneumatico pure mi manca solo il cx+Sf, qualcuno ha il dato della M3?

    Il video va salvato quindi bisogna uplodarlo e non su Youtube.

    Se procuriamo tutti questi dati Akira ci calcola la potenza alla ruota, io l'ho fatto sulla 535d ed è stato abbastanza impressionante.
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    davero :eek: :eek: :eek: :eek:

    be' si puo' fare :mrgreen:
    ma mi sa che andiamo prima a rullare :lol:
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si è una figata, con un algoritmo semplicissimo, calcolando le variazioni di velocità in base al tempo è possibile calcolare la potenza necessaria alle ruote.
     

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