330xd vs Golf IV 205 cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Tia330, 24 Luglio 2010.

  1. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    http://www.zeperfs.com/duel1800-1150.htm

    123d vs 330d

    Ok sito non del tutto attendibile ma i dati del 330d sono circa giusti...perde 1 nello 0-180...la mia mettiamo 1 sec in più perchè è X...difficile sorpassare con una margine cosi ristretto.....parlo ripresa 80-130 circa....
     
  2. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Detto in parole povere da Tia...sverniciate:lol::mrgreen:

    Si insomma,questo 3d si è trasformato in un angolo dove postare di tanto in tanto momenti dove "testiamo" le nostre macchine:lol::wink:
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.949
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Eh peccato che non possa postare nulla di questo genere, altrimenti ce ne sarebbe da parlare, in tutti i sensi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Eddai:mrgreen::mrgreen:.....

    Alla fine l'abbiamo buttata sul tecnico (se cosi si può dire).....non limitandoci a dire svernicio o vengo sverniciato,ma cercando di capire quel modello specifico cosa avrebbe potuto e cosa non viste le sue caratteristiche:wink:

    Dai il tuo contributo è prezioso!!=D>:wink:
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.949
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Certo ma viene fuori una lista che non finisce più con in più tutte le possibili variabili e considerazioni del caso. Inoltre il più delle volte si rischia di non essere creduti, come mi è già successo in passato, per cui preferisco evitare.

    Alcune delle comparazioni fatte solo di recente sono:

    - 335d vs Mini GP vs 120d

    - Mini GP vs 120d vs Abarth SS

    - 120d vs 123d

    - 120d vs 530d E61

    - 120d vs 330d E46

    - Mini GP vs Integra Type R

    - Mini GP vs Grande Punto 1.9 vs 120d

    - 120d vs Mini GP vs RX8

    - Mini Cooper S Turbo vs 120d

    - Mini Cooper S Turbo vs M3 E46

    - M3 E46 vs 120d

    - Mini Cooper S vs Mini Cooper S JCW 211cv

    - 330xd E90 vs M3 E46

    Modifiche del 335: eliminazione DPF, eliminazione kat, Intercooler maggiorato, mappatura ECU

    Modifiche della Mini GP: eliminazione kat, collettori Supersprint, puleggia, mappatura ECU

    Modifiche GP 1.9 Mjet 130cv: eliminazione kat, intercooler maggiorato, turbocompressore maggiorato, collettori di scarico inox, rimappatura ECU

    Modifiche GPA SS: eliminazione kat, collettori inox, scarico completo, iniettori maggiorati, turbocompressore mitsubishi lavorato, mappatura ECU

    Modifiche 120d: eliminazione DPF, eliminazione kat, mappatura ECU

    Modifiche 123d - 330d - 330xd - 530d: rimappatura ECU

    Modifiche M3 E46: stock

    Modifiche Mini CJW 211cv: stock

    Modifiche RX8: stock

    Tutti i test vengono eseguiti con partenza in movimento da 40 km/h in seconda ed alcuni sono stati fatti anche da fermo.
     
  6. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ma sono tutte macchine preparate da te?

    la 120 che compare piu' volte suppongo sia la tua...

    sono curioso di sapere come e' andata con il 330 e46 e con l'm3....
     
  7. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ne ho indovinato qualcuno? :mrgreen:
     
  8. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ecco anche perchè il tuo contributo è cosi prezioso!!=D>=D>

    Da parte nostra,e credo di parlare per tutti,non c'è il minimo dubbio o la minima incertezza su quello che potresti dirci....sappiamo tutti che non sei un chiaccherone:wink:.....anzi=D>
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Confermo...una volta visto il grafico della tua 120d e i video..ti credo sulla parola per ogni altro confronto :wink:
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.949
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Allora...

    Sono tutte autovetture da noi modificate e preparate, tranne quelle stock, che sono di amici/conoscenti.

    I test, ricordo, tutti da 40 km/h in su con partenza in seconda marcia

    - 335d vs Mini GP vs 120d (> 350cv - >220cv - >220cv)

    Il 335d fino a 140 - 150 km/h sta una macchina avanti alla MiniGP e la MiniGP sta mezza macchina avanti al 120d. Da questa velocità in poi 120d e MiniGP vanno uguali fino a 180 km/h ed il 335d invece prende un'altra macchina di vantaggio. Superati i 180 km/h la Mini GP fatica a tenere la scia del 120d ed il 335d ovviamente fa valere tutti i suoi oltre 350 cavalli....

    - Mini GP vs 120d vs Abarth SS (>220cv - >220cv - >250cv)

    L'Abarth, ironia della sorte, è penalizzata da rapportatura troppo corta e da range di erogazione ottimale da 4 fino a 7 mila giri. Alla fine comunque viaggia esattamente appiata alla MiniGP e a fatica mette la macchina davanti nelle progressioni sul lungo. La 120d ho già descritto sopra come va.

    - 120d vs 123d (>220cv - 240cv)

    Fino a 190 km/h si gioca ad elasico, dove le macchine a vicenda passano avanti o indietro ai cambi marcia, da notare che a 190 km/h io ho appena messo la quinta, il 123d sta quasi per finire la quinta. Superati i 200 km/h la mia allunga.

    - 120d vs 530d E61 (>220cv - 260cv)

    circa 2 macchine di differenza a favore della 120d. Sul lungo invece, tipo 220 - 260 km/h, le differenze sono minori con il 530d che sta praticamente incollato al 120d.

    - 120d vs 330d E46 (>220cv - xxx non è mappata da noi)

    Incredibilmente è rimasto dietro, non tanta differenza ma è rimasto dietro. Non so nulla su che mappatura avesse o altro, so solo che era un 330d 204cv con mappa che ha voluto provare per scommessa.

    - Mini GP vs Integra Type R (>220cv - 200cv)

    Mini GP sta sempre avanti

    - Mini GP vs Grande Punto 1.9 vs 120d (>220cv - 215cv - >220cv)

    La Grande Punto 1.9 va esattamente come la Mini, differenze minime a favore della Mini, ma pochissima roba.

    - 120d vs Mini GP vs RX8

    RX8 = gran delusione...non commento ulteriormente

    - Mini Cooper S Turbo vs 120d (220cv - >220cv)

    Come con la JCW, fino a 180 km/h sta davanti la Mini, oltre la BMW.

    - Mini Cooper S Turbo vs M3 E46

    Fino a 200 km/h vanno uguali!

    - M3 E46 vs 120d

    Vedi sopra

    - Mini Cooper S vs Mini Cooper S JCW 211cv

    Senza storia, ad ogni cambio marcia prendeva circa 5 - 6 metri

    - 330xd E90 vs M3 E46 (280cv - 343cv dichiarati)

    Se la giocano, l'M3 riesce ad averla vinta alle alte velocità.

    Modifiche del 335: eliminazione DPF, eliminazione kat, Intercooler maggiorato, mappatura ECU

    Modifiche della Mini GP: eliminazione kat, collettori Supersprint, puleggia, mappatura ECU

    Modifiche GP 1.9 Mjet 130cv: eliminazione kat, intercooler maggiorato, turbocompressore maggiorato, collettori di scarico inox, rimappatura ECU

    Modifiche GPA SS: eliminazione kat, collettori inox, scarico completo, iniettori maggiorati, turbocompressore mitsubishi lavorato, mappatura ECU

    Modifiche 120d: eliminazione DPF, eliminazione kat, mappatura ECU

    Modifiche 123d - 330d - 330xd - 530d: rimappatura ECU

    Modifiche M3 E46: stock

    Modifiche Mini Cooper S Turbo: mappatura ECU

    Modifiche Mini CJW 211cv: stock

    Modifiche RX8: stock
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2010
  11. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Dopo tutto questo,credo si debba cominciare con ordine nel commentare ogni singolo "evento":mrgreen::mrgreen:

    Direi che in linea di massima,i migliori rendimenti proporzionali sono stati quelli della Mini e della 120d:-k
     
  12. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    - 335d vs Mini GP vs 120d (> 350cv - >220cv - >220cv)

    Il 335d fino a 140 - 150 km/h sta una macchina avanti alla MiniGP e la MiniGP sta mezza macchina avanti al 120d. Da questa velocità in poi 120d e MiniGP vanno uguali fino a 180 km/h ed il 335d invece prende un'altra macchina di vantaggio. Superati i 180 km/h la Mini GP fatica a tenere la scia del 120d ed il 335d ovviamente fa valere tutti i suoi oltre 350 cavalli....

    Pensavo che il 335d andesse di più...fino ai 150 orari una macchina di distanza è poco...però c'è da contare che si parte da 40 orari.....quindi sono circa 10 sec....:-k
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.949
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Esattamente senza considerare che il 335d, Touring, è ben più pesante della Mini e della mia 120d.

    Fino a 150 - 160 km/h la progressione del 335d è davvero di poco superiore a quella della Mini, oltre si fa più consistente, specialmente una volta superati i 200 km/h.

    Tirata in velocità massima quella 335d si è dimostrata capace di superare i 290 km/h di GPS....
     
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si infatti anche il peso è determinante...tra il 335 e la mini ci sono circa 500kg di differenza? :-k Anche di più forse.....anche per quello è difficile che vada via all'inizio...poi alle alte velocità la cubatura della 3er (quasi doppia) le permette di andare via agevolmente....certo che più di 290 sono impressionanti....la mini a quanto si ferma?
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.949
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La Mini GP pesa circa 1100 kg, la mia circa 1500 kg, il 335d Touring circa 1700 kg.

    600 kg quasi a favore della Mini quindi!

    La Mini GP fa circa 250 km/h a tachimetro, effettivi non ho idea quanto siano ma non è il suo campo la velocità massima.
     
  16. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Mica pochi 15 quintali....una 1er stock è sui 13 e mezzo....

    600 kg sono veramente tanti.....ecco spiegato il non tanto divario iniziale.....altrimenti su stesso peso 100cv e rotti in più avrebbero fatto un'altra differenza.....
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.949
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Una 1er stock è ben più di 1350 kg.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    118d: 1310kg

    120d: 1365kg

    Fonte: Al Volante
     
  19. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    E' il discorso per cui,una macchina più pesante ma anche più cavallata,rende meglio oltre certe velocità,dove contano appunto più i cv che il rapporto peso potenza:wink:
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.949
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI

Condividi questa Pagina