http://www.zeperfs.com/duel1800-1150.htm 123d vs 330d Ok sito non del tutto attendibile ma i dati del 330d sono circa giusti...perde 1 nello 0-180...la mia mettiamo 1 sec in più perchè è X...difficile sorpassare con una margine cosi ristretto.....parlo ripresa 80-130 circa....
Detto in parole povere da Tia...sverniciate Si insomma,questo 3d si è trasformato in un angolo dove postare di tanto in tanto momenti dove "testiamo" le nostre macchine:wink:
Eh peccato che non possa postare nulla di questo genere, altrimenti ce ne sarebbe da parlare, in tutti i sensi... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eddai..... Alla fine l'abbiamo buttata sul tecnico (se cosi si può dire).....non limitandoci a dire svernicio o vengo sverniciato,ma cercando di capire quel modello specifico cosa avrebbe potuto e cosa non viste le sue caratteristiche:wink: Dai il tuo contributo è prezioso!!:wink:
Certo ma viene fuori una lista che non finisce più con in più tutte le possibili variabili e considerazioni del caso. Inoltre il più delle volte si rischia di non essere creduti, come mi è già successo in passato, per cui preferisco evitare. Alcune delle comparazioni fatte solo di recente sono: - 335d vs Mini GP vs 120d - Mini GP vs 120d vs Abarth SS - 120d vs 123d - 120d vs 530d E61 - 120d vs 330d E46 - Mini GP vs Integra Type R - Mini GP vs Grande Punto 1.9 vs 120d - 120d vs Mini GP vs RX8 - Mini Cooper S Turbo vs 120d - Mini Cooper S Turbo vs M3 E46 - M3 E46 vs 120d - Mini Cooper S vs Mini Cooper S JCW 211cv - 330xd E90 vs M3 E46 Modifiche del 335: eliminazione DPF, eliminazione kat, Intercooler maggiorato, mappatura ECU Modifiche della Mini GP: eliminazione kat, collettori Supersprint, puleggia, mappatura ECU Modifiche GP 1.9 Mjet 130cv: eliminazione kat, intercooler maggiorato, turbocompressore maggiorato, collettori di scarico inox, rimappatura ECU Modifiche GPA SS: eliminazione kat, collettori inox, scarico completo, iniettori maggiorati, turbocompressore mitsubishi lavorato, mappatura ECU Modifiche 120d: eliminazione DPF, eliminazione kat, mappatura ECU Modifiche 123d - 330d - 330xd - 530d: rimappatura ECU Modifiche M3 E46: stock Modifiche Mini CJW 211cv: stock Modifiche RX8: stock Tutti i test vengono eseguiti con partenza in movimento da 40 km/h in seconda ed alcuni sono stati fatti anche da fermo.
ma sono tutte macchine preparate da te? la 120 che compare piu' volte suppongo sia la tua... sono curioso di sapere come e' andata con il 330 e46 e con l'm3....
Ecco anche perchè il tuo contributo è cosi prezioso!! Da parte nostra,e credo di parlare per tutti,non c'è il minimo dubbio o la minima incertezza su quello che potresti dirci....sappiamo tutti che non sei un chiaccherone:wink:.....anzi
Confermo...una volta visto il grafico della tua 120d e i video..ti credo sulla parola per ogni altro confronto :wink:
Allora... Sono tutte autovetture da noi modificate e preparate, tranne quelle stock, che sono di amici/conoscenti. I test, ricordo, tutti da 40 km/h in su con partenza in seconda marcia - 335d vs Mini GP vs 120d (> 350cv - >220cv - >220cv) Il 335d fino a 140 - 150 km/h sta una macchina avanti alla MiniGP e la MiniGP sta mezza macchina avanti al 120d. Da questa velocità in poi 120d e MiniGP vanno uguali fino a 180 km/h ed il 335d invece prende un'altra macchina di vantaggio. Superati i 180 km/h la Mini GP fatica a tenere la scia del 120d ed il 335d ovviamente fa valere tutti i suoi oltre 350 cavalli.... - Mini GP vs 120d vs Abarth SS (>220cv - >220cv - >250cv) L'Abarth, ironia della sorte, è penalizzata da rapportatura troppo corta e da range di erogazione ottimale da 4 fino a 7 mila giri. Alla fine comunque viaggia esattamente appiata alla MiniGP e a fatica mette la macchina davanti nelle progressioni sul lungo. La 120d ho già descritto sopra come va. - 120d vs 123d (>220cv - 240cv) Fino a 190 km/h si gioca ad elasico, dove le macchine a vicenda passano avanti o indietro ai cambi marcia, da notare che a 190 km/h io ho appena messo la quinta, il 123d sta quasi per finire la quinta. Superati i 200 km/h la mia allunga. - 120d vs 530d E61 (>220cv - 260cv) circa 2 macchine di differenza a favore della 120d. Sul lungo invece, tipo 220 - 260 km/h, le differenze sono minori con il 530d che sta praticamente incollato al 120d. - 120d vs 330d E46 (>220cv - xxx non è mappata da noi) Incredibilmente è rimasto dietro, non tanta differenza ma è rimasto dietro. Non so nulla su che mappatura avesse o altro, so solo che era un 330d 204cv con mappa che ha voluto provare per scommessa. - Mini GP vs Integra Type R (>220cv - 200cv) Mini GP sta sempre avanti - Mini GP vs Grande Punto 1.9 vs 120d (>220cv - 215cv - >220cv) La Grande Punto 1.9 va esattamente come la Mini, differenze minime a favore della Mini, ma pochissima roba. - 120d vs Mini GP vs RX8 RX8 = gran delusione...non commento ulteriormente - Mini Cooper S Turbo vs 120d (220cv - >220cv) Come con la JCW, fino a 180 km/h sta davanti la Mini, oltre la BMW. - Mini Cooper S Turbo vs M3 E46 Fino a 200 km/h vanno uguali! - M3 E46 vs 120d Vedi sopra - Mini Cooper S vs Mini Cooper S JCW 211cv Senza storia, ad ogni cambio marcia prendeva circa 5 - 6 metri - 330xd E90 vs M3 E46 (280cv - 343cv dichiarati) Se la giocano, l'M3 riesce ad averla vinta alle alte velocità. Modifiche del 335: eliminazione DPF, eliminazione kat, Intercooler maggiorato, mappatura ECU Modifiche della Mini GP: eliminazione kat, collettori Supersprint, puleggia, mappatura ECU Modifiche GP 1.9 Mjet 130cv: eliminazione kat, intercooler maggiorato, turbocompressore maggiorato, collettori di scarico inox, rimappatura ECU Modifiche GPA SS: eliminazione kat, collettori inox, scarico completo, iniettori maggiorati, turbocompressore mitsubishi lavorato, mappatura ECU Modifiche 120d: eliminazione DPF, eliminazione kat, mappatura ECU Modifiche 123d - 330d - 330xd - 530d: rimappatura ECU Modifiche M3 E46: stock Modifiche Mini Cooper S Turbo: mappatura ECU Modifiche Mini CJW 211cv: stock Modifiche RX8: stock
Dopo tutto questo,credo si debba cominciare con ordine nel commentare ogni singolo "evento" Direi che in linea di massima,i migliori rendimenti proporzionali sono stati quelli della Mini e della 120d
- 335d vs Mini GP vs 120d (> 350cv - >220cv - >220cv) Il 335d fino a 140 - 150 km/h sta una macchina avanti alla MiniGP e la MiniGP sta mezza macchina avanti al 120d. Da questa velocità in poi 120d e MiniGP vanno uguali fino a 180 km/h ed il 335d invece prende un'altra macchina di vantaggio. Superati i 180 km/h la Mini GP fatica a tenere la scia del 120d ed il 335d ovviamente fa valere tutti i suoi oltre 350 cavalli.... Pensavo che il 335d andesse di più...fino ai 150 orari una macchina di distanza è poco...però c'è da contare che si parte da 40 orari.....quindi sono circa 10 sec....
Esattamente senza considerare che il 335d, Touring, è ben più pesante della Mini e della mia 120d. Fino a 150 - 160 km/h la progressione del 335d è davvero di poco superiore a quella della Mini, oltre si fa più consistente, specialmente una volta superati i 200 km/h. Tirata in velocità massima quella 335d si è dimostrata capace di superare i 290 km/h di GPS....
Si infatti anche il peso è determinante...tra il 335 e la mini ci sono circa 500kg di differenza? Anche di più forse.....anche per quello è difficile che vada via all'inizio...poi alle alte velocità la cubatura della 3er (quasi doppia) le permette di andare via agevolmente....certo che più di 290 sono impressionanti....la mini a quanto si ferma?
La Mini GP pesa circa 1100 kg, la mia circa 1500 kg, il 335d Touring circa 1700 kg. 600 kg quasi a favore della Mini quindi! La Mini GP fa circa 250 km/h a tachimetro, effettivi non ho idea quanto siano ma non è il suo campo la velocità massima.
Mica pochi 15 quintali....una 1er stock è sui 13 e mezzo.... 600 kg sono veramente tanti.....ecco spiegato il non tanto divario iniziale.....altrimenti su stesso peso 100cv e rotti in più avrebbero fatto un'altra differenza.....
E' il discorso per cui,una macchina più pesante ma anche più cavallata,rende meglio oltre certe velocità,dove contano appunto più i cv che il rapporto peso potenza:wink:
Non ho idea dove prendano i dati, leggi le schede tecniche BMW. 120d E87 http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/1series/5door/2007/allfacts/engine/engine_data.html 1450 kg a vuoto secondo norma EU, fai te quanti possano essere in ordine di marcia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 335d Touring http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/3series/touring/2008/allfacts/engine/technical_data.html 1720 kg a vuoto sempre secondo norma EU