Ma quello sarebbe stato negare l'evidenza.. Purtroppo non riesco a trovare il video intero della prova, perchè la cosa "fastidiosa" sono stati i commenti ed hanno proprio concluso dicendo che la serie 1 BMW è una macchina inutile. Nel video che ho trovato c'è il piccolo pezzettino solo della prova su strada: http://www.youtube.com/watch?v=ubzcLpbn0
beh hanno ragione è piccola, scomoda, la prerestyling 130i ha un assetto criticato da tutti, costa un botto, in cosa sbagliano? poi che piaccia o meno, è un altro discorso, ma solo perché ho una certa auto non significa che sia la migliore del mondo. clarkson nel suo "thriller" ha pure criticato l'alfa 8c, in maniera abbastanza pesante, eppure è una delle sue auto preferite non difendo clarkson, ci mancherebbe, a volte sta sui marroni pure a me, ma non mi sembra abbia un comportamento da tragedia, fa il suo lavoro e lo sa fare bene, gliene do atto
Io mi trovo stra d'accordo con lui, soprattutto per quando riguarda la 5porte è.. Non che la 3p sia meglio ma almeno è una 3p.. L'unica cosa è che mi è sembrato veramente "di parte".. Tutto qua..
Ricordate che top gear è un programma prodotto dalla televisione naz. inglese, insomma non credo che siano dei "puri", visto che spesso lodano delle auto tipo la focus poichè prodotte in Gb: ricordo infine che sono dei personaggi, uno ama le muscle car o le super-sportive, uno le classiche auto borghese, il piccoletto invece oltre alle Porsche...non ricordo.
Nuovo capitolo...tornando dalla montagna oggi ho tenuto dietro per circa 60-70 km una A3......presumo 170cv da come andava.....il tipo ha tentato diverse volte di spostarsi a destra su strada libera ma praticamente andavamo a pari....dopo finalmente ha trovato spazio a destra ed è andato.... Non penso che il 140cv abbia uno spunto simile...si parla di ripresa 120-180 km/h.....
l'audi a3 che abbiamo in azienda, 140cv c.r. dsg non mi fa rimpiangere assolutamente il mio 330d tra le curve: credo di averlo detto più volte. A questo punto, visto che ti bastonano in molti, non credi che sia meglio fare una diagnosi? Ovvero sicuro ci siano 6 cilindri?
1°: questo andava come me anzi un pelo meno....se era il 170cv...non ho niente di cui lamentarmi.....non mi ha bastonato 2°: questo non era tra le curve ma sul dritto.....
No infatti....ma tali da sopperire a 60cv e 2 cilindri in meno? Ma c''è tanta differenza tra il 140 e il 170 della A3? Dal video di you tube la A3 170cv DSG stacca un 100-200 in 20sec....non penso che un 330xd e46 faccia peggio.....
La tua auto pesa almeno 1800kg in ordine di marcia ed ha la trazione integrale, che ipotizziamo assorba circa il 20% della potenza motore, per cui alle ruote ti ritrovi 163cv. L'altra pesa circa 1500 (orientativamente) ed ha 140cv, che alla ruota, essendo una trazione anteriore ipotizziamo arrivino con il 10% in meno, quindi 126cv. Se fai il rapporto peso/potenza, vedrai che tu trasporti 13kg/cv, mentre l'altra 12kg/cv...
Grazie della spiegazione.....infatti non avevo pensato subito al rapporto peso-potenza....e alla trazione....utile nelle partenze ma penalizzante dopo..... Per quanto riguarda l'assorbimento della potenza....una TP su quali livelli è? Sempre circa 10%?
Se non ricordo male tra il 13% ed il 15% a seconda dei modelli, dei differenziali, della lunghezza dell'albero, ecc...
Stavo guardando i dati della A3...il 140cv dichiara 9,1 sec 0-100 e 207 km/h vel.max......strano che abbia un allungo come un 330 dai 160-170 in su.....fino a quella velocità ok ma dopo...non dovrebbe tenere il passo....anche se pesa di meno.....1385 kg il 140 S-tronic...contro i 1725 kg della mia..a vuoto.....circa 350kg di differenza.....considerando l'assorbimento maggiore della 4 ruote...arriviamo a circa stesso rapporto peso potenza come da te indicato.......... Forse era davvero il 140cv...però non mi convince il troppo notevole allungo dai 160 km/h in su.....
Bè guarda non potevo tirare di più perchè chiaramente era solo cosi per vedere la differenza....quindi verso i 180 km/h mollavo l'acceleratore.....anche perchè c'era un pò di traffico.....ma fino a quella velocità perdeva un pò ma mica tanto.....vedendo i video su you tube del 140 DSG però...mi devo ricredere...fino ai 160-170 km/h tira veramente forte....dopo è un pò fermo.....ma mica ero in pista e potevo tirare più di cosi.......fino a quella velocità però non me lo scollavo.......considera anche la scia....non è poco.....quando si spostava restava circa sempre a quella distanza.....quindi...non saprei......