In accelerazione non ci sono problemi con X e automatico.....infatti nello 0-100 la differenza in pratica è nulla anche se balla mezzo secondo sulla carta tra 330d touring TP manuale e la mia....poi voglio vedere partendo da fermo chi becca 2 cambi marcia e partenza perfetti per fare 7,6 sec....i miei 8 sec gli faccio sempre...il "problema" è dai 120 in su dove la differenza è abbastanza marcata.....non è che è ferma intendiamoci però sale in modo diverso rispetto al 330d manuale...non mura come il 184cv Step dai 180 in su però anche guardando i video e le prove per esempio tra 330cd Step e manuale sul chilometro c'è 1 secondo di differenza che sono 50 metri cioè 10-11 macchine...cioè il 330cd manuale fa 27,8...la mia invece sta poco sopra i 29....14-15 macchine sul chilometro di distanza...ecco perchè vorrei recuperare questo gap...cioè mettere quei 30cv in più che X e step "mangiano".....
30cv in più non compromettono niente a livello di affidabilità...anke nel tuo caso riguardo lo step...ma devi rimanere con i 17" col 18" cambia la cosa:wink:
tia visto tutte le tue perplessita aquesto punto ti consiglio un modulo aggiuntivo rail piu turbo tipo il cr2pro che e' testato qui sul forum. danni non ne fai al 100% ed ottieni un incremento ottimo...30cv sicuri. ti dico questo perche' con il modulo non vai a toccare,come si fa in mappa,i limitatori di coppia e qundi stai tranquillo che oltre un certo margine di nm la centralina ti taglia...cosi' non rischi di stressare lo step e ti mantieni nei margini impostati di fabbrica.
Infatti Francesco ha ragione come semprene ho visto qualcuno in vendita nel nostro mercatino prova a guardare:wink:
Mi ero già informato da Gabo per il modulo...appunto il Cr2Pro.....è che la mappa mi piaceva di più.....guardando sul sito della TopTuning garantiscono 30cv e 80 Nm in più (490Nm erogati a 1400 giri)....poi ce l'ho a 30km da casa....sono parecchio indeciso insomma....rimane poi sempre l'ipotesi mappa da AR147..... E' che con la mappa della TopTuning poi c'è da andarci piano con le accelerate a bassi regimi e basse velocità vista la coppia....non è molto 70-80Nm però si sentono.....visto come guido io non c'è problema visto che sono sempre attentissimo a queste cose.... E poi in pratica la potenza è utilizzata solo quando vado in montagna..per il resto non servono quasi mai i cavalli....tranne qualche sorpasso svelto.....quindi il problema della coppia scaricata sullo step è relativa.....poi con più coppia la macchina riprende pure meglio senza bisogno di schiacciare di più...... Parecchio indeciso ...rimane poi il capitolo filtro+pre-kat..... Poi volevo aggiungere appunto quei 30cv in più per passare ai 18 il prossimo anno...adesso mi venite a dire che influisce non poco la gommatura..ancora più indeciso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il filtro lo prenderei a prescindere da quello che vuo ottenere:wink:il pre forse sarebbe eccesivo nel tuo casoorientati sul modulo magari risparmiando qualcosa xchè nel nostro mercatino ne ho visti un paio in vendita:wink:riguardo i 18" non posso consigliarti più di tanto xchè sono sempre stato mappato e cali evidenti da 17 a 18 non ne ho sentiti
Visto che comunque si parla di 200cv non è che si sente un calo di prestazioni evidente....secondo me ci vuole il cronometro per vedere una piccola differenza...con 30cv in più comunque posso raggiungere le prestazioni e pure superarle di poco di un 330d TP...quindi i 18 ci starebbero....... Per una mappa di 30cv secondo me il filtro è anche troppo...come anche il pre-kat...l'aumento di pressioni è esiguo...... Il modulo se lo prendo penso nuovo.....intorno ai 300€ mi sembra.....la mappa viene intorno ai 400€ con lo sconto del forum.....
che confusione... non so piu' che dirti... gia' abbiamo parlato di pro e contro di tutto... ora sta a te scegliere.
I vostri consigli sono stati preziosi infatti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />..ora mi tengo 1-2 mesi per decidere....prima dell'estate voglio fare qualcosa....
Il tuo ragionamento non fà una piegariguardo il filtro il vantaggio stà solo nel fatto di poterlo riutilizzare x molti cicli senza doverlo ricomprare ad ogni tagliando sulle prestazioni non influisce:wink:
Ma 3 cm (225-255) influenzano cosi tanto? Magari ci può essere poco peso in più.....ma l'attrito secondo me non è un fattore cosi importante per quei pochi cm in più....
con il mio primo step a 210cv circa montando le 225 17" ant e post la macchina aveva una progressione esageratama sulle marce basse era solo un pattinareappena montati i 18" differenze su allungo e ripresa non ne ho notate ma nelle marce basse pattinava molto meno:wink:
peso dei cerchi superficie di attrito gomme areodinamica diametro di rotazione penso siano solo questi i fattori da prendere in esame... e fra tutti ,quello che reputo piu' importante, e' la superficie di attrito perche' non sono solo 3cm in piu ...ma 3 cm moltiplicati per quattro gomme sono 12cm :wink: il peso e' importante ma se si prendono quattro cerchi buoni e non made in cina la differenza penso sia minima. areodinamica : se non sporgono non cambia nulla mentre il diametro di rotazione ha l'effetto di allungare i rapporti aumentando quindi l'inerzia alle alte velocita' e alle basse il contrario. logicamente tutto secondo me ,e a base di "intuito"...ma ci vorrebbe un parere "tecnico"
Essere precisi sono 6cm e non 12 perchè le anteriori rimangono sempre 225 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Senza i distanziali le gomme non sporgono penso.....certamente la differenza la si nota comunque.....anche perchè le mie sono abbastanza in dentro e non mi piacciono molto.....stavo pensando ai distanziali se tenevo i 17 con le 225 infatti...... Secondo me più cavalli hai e meno risenti della gommatura....poi insomma le X5/X6 girano con delle gomme impressionanti con 240cv e vanno forte comunque.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La differenza di prestazioni non la senti le 255 tengono di più la strada ma non senti alcun calo di prestazioni forse forse lo senti su un 318... Un pò meno seghe mentali e un pò più pratica non sarebbe male
Poi se anche ci fosse un minimo di differenza non penso che ci accorgiamo guidando, di uno 0-100 in 2 decimi in più ....il tempo di finire queste estive o portarle abbastanza avanti poi ci si può pensare seriamente...ho visto su subito.it buone offerte.....con 1000€ riesci a prendere cerchi + gomme del 18 penso.....