330xd vs Golf IV 205 cv | Pagina 102 | BMWpassion forum e blog

330xd vs Golf IV 205 cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Tia330, 24 Luglio 2010.

  1. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    In accelerazione non ci sono problemi con X e automatico.....infatti nello 0-100 la differenza in pratica è nulla anche se balla mezzo secondo sulla carta tra 330d touring TP manuale e la mia....poi voglio vedere partendo da fermo chi becca 2 cambi marcia e partenza perfetti per fare 7,6 sec....i miei 8 sec gli faccio sempre...il "problema" è dai 120 in su dove la differenza è abbastanza marcata.....non è che è ferma intendiamoci però sale in modo diverso rispetto al 330d manuale...non mura come il 184cv Step dai 180 in su però anche guardando i video e le prove per esempio tra 330cd Step e manuale sul chilometro c'è 1 secondo di differenza che sono 50 metri cioè 10-11 macchine...cioè il 330cd manuale fa 27,8...la mia invece sta poco sopra i 29....14-15 macchine sul chilometro di distanza...ecco perchè vorrei recuperare questo gap...cioè mettere quei 30cv in più che X e step "mangiano".....
     
  2. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    30cv in più non compromettono niente a livello di affidabilità...anke nel tuo caso riguardo lo step...ma devi rimanere con i 17" col 18" cambia la cosa:wink:
     
  3. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    tia visto tutte le tue perplessita aquesto punto ti consiglio un modulo aggiuntivo rail piu turbo tipo il cr2pro che e' testato qui sul forum.

    danni non ne fai al 100% ed ottieni un incremento ottimo...30cv sicuri.

    ti dico questo perche' con il modulo non vai a toccare,come si fa in mappa,i limitatori di coppia e qundi stai tranquillo che oltre un certo margine di nm la centralina ti taglia...cosi' non rischi di stressare lo step e ti mantieni nei margini impostati di fabbrica.
     
  4. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Infatti Francesco ha ragione come sempre:mrgreen:ne ho visto qualcuno in vendita nel nostro mercatino prova a guardare:wink:
     
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Mi ero già informato da Gabo per il modulo...appunto il Cr2Pro.....è che la mappa mi piaceva di più.....guardando sul sito della TopTuning garantiscono 30cv e 80 Nm in più (490Nm erogati a 1400 giri)....poi ce l'ho a 30km da casa....sono parecchio indeciso insomma....rimane poi sempre l'ipotesi mappa da AR147.....

    E' che con la mappa della TopTuning poi c'è da andarci piano con le accelerate a bassi regimi e basse velocità vista la coppia....non è molto 70-80Nm però si sentono.....visto come guido io non c'è problema visto che sono sempre attentissimo a queste cose....

    E poi in pratica la potenza è utilizzata solo quando vado in montagna..per il resto non servono quasi mai i cavalli....tranne qualche sorpasso svelto.....quindi il problema della coppia scaricata sullo step è relativa.....poi con più coppia la macchina riprende pure meglio senza bisogno di schiacciare di più......

    Parecchio indeciso :-k:-k :mrgreen:...rimane poi il capitolo filtro+pre-kat.....

    Poi volevo aggiungere appunto quei 30cv in più per passare ai 18 il prossimo anno...adesso mi venite a dire che influisce non poco la gommatura..ancora più indeciso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Il filtro lo prenderei a prescindere da quello che vuo ottenere:wink:il pre forse sarebbe eccesivo nel tuo caso:-korientati sul modulo magari risparmiando qualcosa xchè nel nostro mercatino ne ho visti un paio in vendita:wink:riguardo i 18" non posso consigliarti più di tanto xchè sono sempre stato mappato e cali evidenti da 17 a 18 non ne ho sentiti:-k
     
  7. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Visto che comunque si parla di 200cv non è che si sente un calo di prestazioni evidente....secondo me ci vuole il cronometro per vedere una piccola differenza...con 30cv in più comunque posso raggiungere le prestazioni e pure superarle di poco di un 330d TP...quindi i 18 ci starebbero.......

    Per una mappa di 30cv secondo me il filtro è anche troppo...come anche il pre-kat...l'aumento di pressioni è esiguo......

    Il modulo se lo prendo penso nuovo.....intorno ai 300€ mi sembra.....la mappa viene intorno ai 400€ con lo sconto del forum.....
     
  8. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    che confusione...:eek:

    non so piu' che dirti... gia' abbiamo parlato di pro e contro di tutto... ora sta a te scegliere.
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    I vostri consigli sono stati preziosi infatti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />..ora mi tengo 1-2 mesi per decidere....prima dell'estate voglio fare qualcosa....
     
  10. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Il tuo ragionamento non fà una piega:mrgreen:riguardo il filtro il vantaggio stà solo nel fatto di poterlo riutilizzare x molti cicli senza doverlo ricomprare ad ogni tagliando sulle prestazioni non influisce:wink:
     
  11. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    la differenza tra 17 e 18 è inesistente vai di mappa che è una cosa fatta bene e su misura
     
  12. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    con che gommatura?...perche' penso che la superficie di attrito sia il fattore piu' importante.
     
  13. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ma 3 cm (225-255) influenzano cosi tanto? Magari ci può essere poco peso in più.....ma l'attrito secondo me non è un fattore cosi importante per quei pochi cm in più....
     
  14. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    con il mio primo step a 210cv circa montando le 225 17" ant e post la macchina aveva una progressione esagerata#-oma sulle marce basse era solo un pattinare:confused:appena montati i 18" differenze su allungo e ripresa non ne ho notate ma nelle marce basse pattinava molto meno:wink:
     
  15. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    peso dei cerchi

    superficie di attrito gomme

    areodinamica

    diametro di rotazione

    penso siano solo questi i fattori da prendere in esame... e fra tutti ,quello che reputo piu' importante, e' la superficie di attrito perche' non sono solo 3cm in piu ...ma 3 cm moltiplicati per quattro gomme sono 12cm :wink:

    il peso e' importante ma se si prendono quattro cerchi buoni e non made in cina la differenza penso sia minima.

    areodinamica : se non sporgono non cambia nulla

    mentre il diametro di rotazione ha l'effetto di allungare i rapporti aumentando quindi l'inerzia alle alte velocita' e alle basse il contrario.

    logicamente tutto secondo me ,e a base di "intuito"...ma ci vorrebbe un parere "tecnico" :-k
     
  16. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Essere precisi sono 6cm e non 12 perchè le anteriori rimangono sempre 225 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Senza i distanziali le gomme non sporgono penso.....certamente la differenza la si nota comunque.....anche perchè le mie sono abbastanza in dentro e non mi piacciono molto.....stavo pensando ai distanziali se tenevo i 17 con le 225 infatti......

    Secondo me più cavalli hai e meno risenti della gommatura....poi insomma le X5/X6 girano con delle gomme impressionanti con 240cv e vanno forte comunque.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    La differenza di prestazioni non la senti le 255 tengono di più la strada ma non senti alcun calo di prestazioni forse forse lo senti su un 318... Un pò meno seghe mentali e un pò più pratica non sarebbe male
     
  18. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    si infatti la cosa migliore e' provare :wink:
     
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Poi se anche ci fosse un minimo di differenza non penso che ci accorgiamo guidando, di uno 0-100 in 2 decimi in più :mrgreen:....il tempo di finire queste estive o portarle abbastanza avanti poi ci si può pensare seriamente...ho visto su subito.it buone offerte.....con 1000€ riesci a prendere cerchi + gomme del 18 penso.....
     
  20. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    se ti decidi prendi gli m135 ...fanno un figurone su e46
     

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