330xd Futura (prova su strada e la sua storia)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da hell, 11 Luglio 2009.

1. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    :haha questa è una proporzione che vale sempre :lol::lol::lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Può sembrare una banale ovvietà, la considerazione di hell, ma se ci fate caso, è prorio così: indipendentemente dal tracciato, un consumo superiore alla media, di solito, indica un deciso divertimento/soddisafazione nel percorrere il tracciato. Per contro, un consumo bassissimo, denota sì un notevolissimo risparmio ma....dù palle!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

3. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    In effetti Mauri se non ci fossero i problemi "economici" di consumo penso che la maggior parte di noi sarebbe sempre a manetta :lol::lol::lol:

4. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    E non solo quelli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

5. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Complimenti per il racconto, molto bello =D>

6. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Bel Racconto Hell! :biggrin: Ora ho capito perchè i miei mozzi sono sempre lucidi! :mrgreen: #-o:lol:

7. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Grazie :redface:

Quoto, quelli sono il minimo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

8. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    troppo buono :mrgreen::wink:

9. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Tutto vero......... grande "mezzo" anche il tuo. :wink:

10. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Grazie ad entrambi :wink:

11. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Al mattino se non bevo il caffe non guardo il telegiornale , e non leggo :

"Serie 3 E92 330xd Futura (prova su strada e la sua storia)"

non stò bene tutto il giorno ....

Davide , ti stai preparando per il 2 giugno??? una spolveratina ai mozzi.....

12. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Grazie per la considerazione lusingato. :redface:

Per ora nulla di particolare in programma, anche perchè quel giorno sarò con la "limitatrice" a bordo :biggrin:

13. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    le mogli... la mia mi dice che nei rettilinei vado troppo piano e nelle curve troppo forte ....:wink::wink::wink:

14. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Le mogli...col treno!!!:biggrin::biggrin:

15. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    :lol: :lol:

16. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Come promesso, con qualche giorno di ritardo, vi partecipo la mia esperienza di guida sperando che vi sia gradita.

Il percorso:

42 Km da Eboli a Castelcivita (SA)

SS19- SP174

La giornata è splendida, il cielo terso e l'aria pulita dalle piogge di ieri.

Esco dal centro abitato e mi immetto sulla SS19, la vecchia statale che porta fino al limitare del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.

Le condizioni del manto stradale e il traffico non consentono andature sostenute se non per brevi tratti; in questa prima parte del percorso c'è il pericolo di trovarsi a ridosso di mezzi agricoli.

Lascio finalmente la vecchia strada ed entro nel parco che si trova ai piedi del massiccio degli Alburni.

L'asfalto non è dei migliori ma i 19 km di curve e saliscendi sono un invito troppo forte a cui non so resistere.

Disinserisco i controlli e metto il cambio in manuale.

La risposta del motore si fa subito più nervosa e mi rammarico di non avere spazio sufficiente per cambiare in prossimità dell'intervento del limitatore.

In uscita di curva affondo il piede stando attento a parzializzare perché i 580 Nm di coppia potrebbero facilmente portarmi ad un violento sovrasterzo di potenza. L'autotelaio risponde benissimo supportando il cattivo stato degli pneumatici anteriori.

Non ho effettuato misurazioni sebbene ci abbia provato con l'applicativo per I-phone BMW M Power meter.

Alla fine sono sceso dall'auto per incontrare il mio cliente che venendomi incontro mi dice:

"Come va il tuo mostro?"

Il sorriso stampato sulla mia faccia lo potete immaginare:biggrin:

17. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Grazie per il tuo racconto.

Quel sorriso lo conosco molto bene. :biggrin:

E complimenti per il mostro. =D>

18. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    E' il sorriso a doppia girella ..... tanta roba ....

mi piaciono questi racconti .....

19. nivola

nivola Top Reference

18.829
    11.331
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Approfitto de 3D di Hell e dei suoi e di altri utenti che hanno postato le loro impressioni per richiamare, qui, un mio "racconto" di un pò di tempo addietro:

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2363690&postcount=24.

Questo è il link diretto. Per semplicità, riporto il testo qui di seguito:

Salve a tutti, amici!

Che ne dite se aprissi, in apposita sezione, un 3D così?

"Mi trovavo, ieri, in terra toscana sulle dolci colline intorno a Montalcino quando, all'imbrunire, i miei occhi si son focalizzati su un gruppo di 4 vetture che arrivavano di gran carriera e le mie orecchie si son drizzate al piacevole suono di 24 cilindri ululanti.

Ed ecco apparire, dietro una curva, la prima del quartetto: una 330i Touring bianca seguita a poco meno di una spanna da una 335i nera che ci dava dentro di brutto. Il rombo dei motori non era destinato a scemare al passaggio dei due... ed infatti eccola lì: una Z4 M che si palesa seguita dall'ultima del quartetto, una 330 Cd...Che spettacolo... penso..gurdandoli affrontare le curve ad una velocità strabiliante...

Non posso abbandonarli...cercherò di seguirli...

Bellissimo...stiamo percorrendo le strade della ormai mitica Mille Miglia...strade piene di fascino e veramente emozionanti..la touring bianca apre il quartetto e danza fra le curve con una leggiadra maestria, la 335 non è da meno e nei brevi tratti rettilenei il sound dei due motori è inebriante...viaggio rigorosamente con radio spenta e finestrini abbassati per gustarmi al meglio la "melodia".....la Z4, poi, con tutta quella cavalleria e quel rombo che lacera la notte è una forza della natura...vederla allargare una traiettoria, prima di una curva, per poi stringere a corda e riaprire immediatamente il gas con un derapage perfetto è veramente magnifico...il 330 Cd, infine, che non fatica più di tanto e stare dietro al terzetto, vista la coppia esuberante del suo motore, con la turbina che fischia a più non posso, è anch'esso un piacere...

Davvero uno spettacolo gratificante..per gli occhi, per le orecchie...per il cuore...

Cerco di seguirli ma non è facile...vanno via velocissimi ma, sempre corretti e puliti...una guida d'altri tempi, oserei dire...quasi cavalleresca...il segnale di via libera da parte dell'"apripista" che permette ai seguaci di buttarsi in sorpassi in assoluta sicurezza ed in totale fiducia perchè sai, che chi è davanti è come te e non vuole mai il tuo male, anzi...e lo stesso per chi segue...no temi di venir tamponato anche in situazioni limite..

Vederli "danzare" tra le curve è una poesia...una vera poesia..su strade magnifiche, che solo gli appassionati della guida sanno apprezzare nel profondo...in un attimo le distanze tra Montalcino e Pienza sono colmate...i 4 procedono nella notte, liberi e veloci..magnifici!

Mi hanno lasciato già da un pezzo...sono sulla parte alta di un colle e li vedo in lontananza che proseguono la loro corsa, veloce ma non folle...sento ancora l'eco delllo scoppiettìo in rilascio dei 6 cilindri messi alla frusta e lo stridìo delle gomme che si perde nella notte...

Bellissimo, veramente."

:mrgreen:

20. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Ragazzi, leggendo questi racconti stavo per scendere in garage ad uscire la mia carretta per lucidare un pò i mozzi :cool::biggrin:, ma per adesso mi sono accontentato di percorrere i vostri circuiti privati seduto nel lato passeggero delle vostre splendide BM :cool:, Ecco quello che cerco invano di spiegare a chi mi dice che il divertimento puoi trovarlo solo dai 250km/h in sù. Parliamo sempre di gusti ovviamente, ma per me non c'è guida più coinvolgente che una bella sequenza di curve note e stra-note che ti permettono di "fonderti" con il sedile di guida, sentire la tua macchina che ti comunica le sinuosità del manto stradale mentre lo divora di gran carriera senza darti il tempo di soffermarti sul gusto di una curva che già stai "vivendo" quella successiva; Il motore ci mette la verve, le gomme emettono i gemiti e tu vivi l'amplesso... niente è paragonabile per un amante all'amata che lo corrisponde... è un atto di complicità, di espressione, di sfogo, di compiacimento e gloria per il mio ego e per nessun altro. Questa è la filosofia del "guidare" nel mio modesto mondo dei 150cv 330nm del 4 cilindri senza candele con la TP... questa è la mia "amante" e con lei vivo le mie emozioni stradali. Magari un giorno potrò accompagnare tutto questo con una musica più acuta e corposa di un 6L inebriato dalla VPower, e sarà di certo un'altra conquista.

Ebbene si, se la guida dà assuefazione, non mi disintossicate mai, vi prego!!! :mrgreen:

Grazie Davide, mi raccomando, i mozzi sempre lucidi! =D>

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2010
    A 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina