330xd Futura (prova su strada e la sua storia) | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

330xd Futura (prova su strada e la sua storia)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da hell, 11 Luglio 2009.

1. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    arrivo tardissimo!!!!

aazzzzzz.....complimenti!!!!!

immagino la fervida attesa!!!!!

mi raccomando, le fotooooo......

2. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Grazie.........
    Non mi passa più. :biggrin:
    Non mancherò di fare foto.

3. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Questi saranno forse i giorni più lunghi della tua vita!!!!!!:mrgreen:

4. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    E pensa mia moglie che gli parlo di questa macchina tutti i giorni............:mrgreen:

5. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Poveretta!!!!!#-o:lol::lol::lol:

Quando ho cambiato la mia ho fatto meglio, sono andato a vederla, l'ho fermata, ci sono riandato con lei, l'ho pagata e dopo 2 giorni l'ho ritirata!!!!!!:mrgreen:

6. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Per l'acquisto pure io come avari letto ci ho messo poco.
    La E92 me la potrebbe dare anche prima, ma sono io che chiesto di non prepararla di corsa....... voglio che sia perfetta quando la ritirerò:wink:

7. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Anche io feci uguale, solo che me la detto lo stesso dopo 2gg!!!!!:mrgreen:

8. Aleghese

Aleghese Amministratore Delegato BMW

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    cosaaaaa??? il 29 vieni con il coupè??? Pazzesco :eek: Grande :mrgreen:

9. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Se le date saranno rispettate ......... Si :wink:

Se invece vuoi vedere la mia E46 prima che la lasci mi devi far sapere.

10. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Conoscere meglio la mia E92

Prima della consegna mi piacerebbe conoscere meglio sotto l'aspetto tecnico l'auto che ho acquistato.

La E92 in questione ha 2 importanti aspetti che io non ho mai avuto modo ne di guidare ne tantomeno di approfondire.

Trattasi della trazione 4 ruote motrici e dello Steptronic.

Quindi vorrei conoscere sotto l'aspetto tecnico e funzionale, come si comportano i 2 sistemi, in modo da poter conoscere e apprezzare al meglio i comportamenti della mia prossima auto.

Ovviamente ho già letto i cataloghi e le brochure che ne parlano.

Vorrei però se mi aiutate trovare delle vere e proprie spiegazioni tecniche del funzionamento.

Grazie per l'aiuto :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    leggo solo ora... complimenti per l'acquisto.

12. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Grazie ........ io ho letto dei tuoi........ da vero appassionato bimmer, complimenti =D>

13. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Sembrate 2 divorziati che si scambiano complimenti:mrgreen:

14. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Riguardo lo STEP, a giudicare dal motore e dall'età della macchina, direi che appartiene alla generazione del mio...quindi un 6m con modalità sequenziale (in più hai i paddles al volante). Come tutti i cambi automatici recenti abbina alle normali funzioni programmate una sorta di autoapprendimento che adegua la risposta in base allo stile di guida (non conosco i parametri, ma credo siano relativi sostanzialmente a tempi e modi di apertura del gas e forse un interfacciamento con il DSC).

Come hai già potuto intuire, nella modalità D (drive, marcia normale) é un cambio sostanzialmente votato al confort che privilegia souplesse di marcia e consumi (ovviamente proporzionalmente alla richiesta di potenza).

In D/S (sport...senza utilizzo dei paddles) la mappatura é decisamente più votata alle prestazioni...quindi cambi marcia più rapidi e a un numero di giri superiore (fino alla soglia del fuorigiri volendo). Modalità che fa comodo anche in montagna perché il Drive normale tende a mandare il motore sottocoppia in salita e con poco freno motore in discesa.

In D/S, agendo sui paddles, passi in modalità semi-automatica (per così dire...non é un manuale classico perché viene sempre tutelato il fuorigiri e in prossimità del regime minimo scala comunque). In questo frangente il cambio agisce solo dietro comando del pilota (o tramite leva o tramite paddles nel tuo caso) comportandosi sempre in configurazione sport.

Tieni conto che il 90-95% dei km che percorro li faccio in D; tu magari sapendo che strade fai per andare al lavoro credo starai più sul 50-50% :wink:

Accortezza importante...la P (parcheggio che deve essere sempre inserita quando si spegne la macchina...) prevede un blocco meccanico sulla trasmissione...quindi il mio consiglio, per evitare contraccolpi deleteri, é di arrestarsi completamente, mettere in folle, spegnere il motore, tirare il freno a mano, lasciare che la macchina si assesti al cm e quindi inserire la P (così il peso della macchina non va a gravare sulla trasmissione). Sempre il piede sul freno quando riparti sennò vanifichi il tutto... (cosa che comunque devi fare sennò la macchina non va in moto).

Il cambio é interfacciato al cruise; quindi puoi tranquillamente snocciolare le marce semplicemente richiamando la velocità impostata (peraltro noterai che, in Drive, cambierà molto prima sfruttando la coppia per accelerare consumando meno).

Puoi tranquillamente mettere in folle (N) e rimettere in D anche in movimento, benché non serva a niente, senza problemi...

In caso di fermo veicolo (per esempio traino) esiste una procedura di sblocco del cambio agendo sui meccanismi in prossimità della leva...ma leggi il manuale che é preciso a riguardo...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2009
  15. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Il grande Fastfreddy una "bibbia", grazie amico mio =D>=D>

16. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    troppo gentile :cool:

Sulla TI non saprei che dirti...consigli nell'utilizzo della macchina non credo ne esistano...fossi in te, il primo anno, farei un tentativo di tenere le gomme estive nel periodo freddo per vedere come lavora sotto stress...con la dovuta cautela...che contro la fisica non ci può far niente nemmeno un Hummer :mrgreen: ...ma dovrebbe essere interessante per raggiungere facilmente i limiti del sistema... (limiti che immagino piuttosto ampi).

Occhio alle manovre brusche nelle curve strette (prima prendici la mano un pò alla volta) perché tempo fa una A4 3.0 TDI mi ha preso in contropiede...non mi aspettavo chiudesse a quel modo...il troppo grip mi ha fregato essendo abituato alla TP. Quasi chiudo la curva a tal punto che mi schianto all'interno della rotonda alla quale giravo intorno... :lol:

In compenso farai delle sparate da fermo da paura in stile launch control :mrgreen:

17. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Sabato quando l'ho provata ho preso 2 curve ad andatura leggeremente sostenuta e ho avuto modo di noatre che chiude davvero molto di più :wink:

18. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    niente più traversi! :mrgreen: si scherza....:wink:

19. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Schema Xdrive

La ripartizione della coppia motrice è variabile tra anteriore-posteriore tra il 40 ed il 60%
    ed in caso di slittamento repentino di un assale la coppia può esser spostata anche del 100% sull'assale che ha presa.
    Durante le manovre, quando il sistema rileva una bassa velocità unita a un elevato angolo di sterzata, la frizione xDrive si apre totalmente evitando tensioni nella catena cinematica.
    In caso di sottosterzo, riduce la coppia di trazione all'avantreno, mentre in situazioni di sovrasterzo, viene trasmessa una coppia maggiore sull'assale anteriore.
    L'xDrive viene controllato permanentemente dal controllo dinamico della stabilità (DSC) ed interviene quindi anche sui sensori integrati nel sistema e sul sistema di riconoscimento della situazione di guida. Una funzione complementare al bloccaggio longitudinale tra asse anteriore e asse posteriore è il momento di bloccaggio unilaterale, reso possibile dalla forza frenante generata dal DSC che evita lo slittamento delle ruote in situazione µ-split (bloccaggio intelligente).

Schema della frizione Haldex che permette tutto ciò:

20. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Si può provare a farla driftare con un pò di manico e occhio :cool:

Ho dimenticato di dire che la macchina dev'essere completamente ferma prima di invertire la marcia (D > R e viceversa)...pena, legnate alla trasmissione. Tenere conto del ritardo nell'inversione di marcia... (1 sec circa)

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2009

Condividi questa Pagina