330xd Futura (prova su strada e la sua storia)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da hell, 11 Luglio 2009.

1. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Dopo 5 giorni e 800 km

Volevo fare qualche considrazione sui primi km percorsi che il mio nuovo acquisto.

Non mi soffermo a parlarvi dell'aspetto estetico inquanto sono di certo troppo di parte e la E92 la conoscete tutti.

Faccio la solita doverosa premsessa, non sono un tecnico, quindi mi scuso fin da ora con chi ne sa più di me per i termini che userò :wink:

Motore : Il 3.000 6 cilindri è un gran motore, in tutti i sensi. La prima considerazione che mi viene in mente è ........ come mai non mai avuto prima un'auto con un motore così. Alla andature normali il motore nemmeno si sente, possiamo dire che sonnecchia, poi quando si affonda l'acceleratore è immediatamente pronto ad ogni esigenza.
    Nella guida sportiva è veramente una goduria, il rumore diventa cupo un vero piacere sentirlo, la coppia è impressionante e sembra che la potenza non finisca mai.

Cambio : Il cambio Steptronic era la mia più grande perplessità, avendo sempre e solo guidato auto a cambio manuale, ed essendo un convinto "manualista". Che dire ...... mi piace.:wink:
    Nella quida tranquilla in D la cambiata è giusta, ci vi deve abituare, ma di certo non è lento, solo nelle riprese da un basso numero di giri, c'è un lieve ritardo nell'inserimento della prima marcia successiva, ma niente di fastidioso. Sempre in D con una guida più allegra, ti asseconda, la cambiata diventa più veloce e non ti fa sentire il bisogno di intervenire manualmente. Se poi si usano i paddles il feeling diventa entusiasmante si riesce a simulare abbastanza bene la cambiata manuale, senza che il sistema automatico intervenga continuamente a strozzare o variare l'intenzione del pilota. in DS tutto si modifica in modalità realmente sportiva la cambiata diventa molto più veloce e diretta e asseconda meravigliosamente la grandiosa coppia del motore.

Tenuta di strada : Posso solo dirvi che sono rimasto molto colpito, non credevo fosse così elevata. le 4 ruote motrici di certo aiutano molto. La macchina non si scompone mai, anche nella guida sportiva "tirata", la metti dove vuoi senza fare fatica. L'assetto nonostante sia una X e abbia, come dite voi dei miseri cerchi da 17" non è male. E un giusto compromesso tra confort e sportività.

Non ho altro da aggiungere........
    Sono davvero contento del nuovo acquisto, sta già cominciando a regalarmi un vero piacere di guida....... ed è quello che voglio da una BMW.

Poi se il mio caro amico che ha provato con me ...... le E92 oggi vorrà dire la sua....... ne sarei solo che felice. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2009
  2. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Perchè quello che una persona spende di tasca sua....... sono cose personali...... che dice a chi vuole.
    Se lo vuole dire pubblicamente lo fa altrimenti non lo fa, e ritengo che sia nel suo diritto (in questo caso il mio) dire o non dire pubblicamente quanti soldi ha speso.

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Condivido al 100%

:wink:

4. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    davide...per favore non soffermarti solo sulla prima riga del mio post.
    il mio post va letto per intero!

poi....pure io te l'avevo chiesto :mrgreen:

5. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Non ti preuccuapre ........ l'ho letto tutto........ io volevo solo fare chiarezza :wink:

6. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    oooooooookkkeiiiii vaaaaaa beneeeeee

7. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Come al solito ottima recensione, per quanto mi riguarda, è quello che avrei voluto sapere in linea generale da chi usa normalmente la macchina;
    una cosa non mi è chiara o mi è sfuggita, i paddles possono essere usati in qualsiasi momento oppure c'è una modalità che va attivata?

8. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Nessun tasto da premere, in qualsiasi momenti li puoi usare e sul display viene visualizzata la marcia che hai inserito.:wink:

9. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    esatto:wink: per usarli al meglio è bene anticipare di qualche centesimo di secondo la cambiata, d'altronde non si tratta ahinoi di un elettroattuato

10. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ;)

11. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Hell, rimpiangi i traversi o ormai ti sei convertito e abituato alla guida sui binari che offre la X Drive?:wink:

12. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    ](*,) Mi fai venire una voglia che non ti immagini!!! #-o:biggrin: E' lo stesso pensiero che mi viene in mente ogni volta che faccio un giretto con la 330d di mio cognato (Salvo siculo). ](*,):biggrin:

Spero in futuro di mettermi in garage un 3.0 6L diesel o benzina. Sarebbe bellissimo!

13. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Gli step montati sui benzina sono notoriamente migliori.

Addirittura sulla e39 erano proprio di un'altra marca (ZF invece che Getrag)

14. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per carità, nessuno contesta il tuo legittimo diritto.
    Non credo comunque che 2.000 euro + o - di valutazione dell'usato possano solleticare la morbosa curiosità di chi ama fare i conti in tasca al prossimo..
    Si tratta, credo, semplicemente di farsi un idea di quanto possa valere la tua vecchia 3r, per chi possedendola è intenzionato a venderla, per chi non avendola è intenzionato ad acquistarla oppure per chi, ritenendo di capirci un pò, vuole solo trovare una bella automobile per un suo amico.... E credo che il 99% degli utenti sia mosso da queste motivazioni :razz:
    Tutto qui.
    Ciò detto, rispetto la tua posizione e mi spiace se quanto ho scritto ti possa avere in qualche modo irritato.
    Tornando IT, dal canto mio non posso che confermarti le lodi al sistema X-drive, che, dopo 33.000km, reputo divertente ed efficacie. Peccato solo che sia progettato in modo tale da non consentire ribassamenti dell'assetto (esteticamente, poi, quei 15mm in più si notano soprattutto sull'anteriore...).
    Buon divertimento e felicitazioni per l'acquisto :wink:

15. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sei sicuro? :-k
    Io sapevo, da una articolo di Auto di qualche tempo fa, che soltanto sulla 335i (non so se addirittura solo sul coupè) avevano montato uno steptronic evoluto, con tempi di cambiata ridotti del 50% ed "effetto trascinamento" ridotto al minimo.
    Per il resto, mi pare, ma potrei sbagliarmi, che 330d e 330i montino esattamente lo stesso steptronic...

16. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Quoto a 100% le considerazioni fatte da Bodhisattva.
    Forse il fatto che con lo step il diesel parta in seconda dipende anche dalla necessità di preservarlo dall'eccesso di coppia. In ogni caso è una spanna avanti rispetto ad altri convertitori guidati su auto a gasolio.

17. Bolletta

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ora non so se anche sulle nuove e9x sia così.

Ti assicuro, però, che su e60-1 la differenza è alquanto percepibile!

Ho provato una lunga serie di 530d / 535d, non c'è proprio paragone con lo step montato sul 530i ;)

18. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Eccomi :mrgreen: ...adesso che mi é passata la malinconia per il coupé causata da questa tua maledetta, bellissima 330xd, posso scrivere qualcosa :wink:

Un piccolo inciso: la macchina é molto bella ma non si capisce di che colore é...questa é una pecca gravissima di fianco al mio fantastico Monaco blau :mrgreen:

Ok, basta cazzate...differenze con la mia, e soprattutto con il mio ex coupé (benché fosse una E46) ne ho trovate parecchie...tralascio quelle scontate che conoscevo già e che sappiamo tutti (posizione di guida in primis....molto migliorata rispetto alla generazione precedente di vetture); ovviamente la più ecclatante riguarda la guida imposta dalla TI...finché si guida in modo turistico non si avvertono grosse diversità, a parte il feeling con lo sterzo che, come ho detto subito a Davide, non mi piace moltissimo...venendo da 6 anni di TP é la prima cosa che colpisce...vorrei dire in negativo ma poi in realtà non é una cosa così fastidiosa...diciamo che é una via di mezzo tra la totale libertà di una TP e le reazioni che si hanno su una TA un pò cavallata...e comunque é anche inutile pretendere di avere uno sterzo da TP se la macchina é TI :lol:

Scendendo dalla mia 5er Attiva (quindi con i 18") il confort ne risente non poco, ma dopo qualche km ci si rende conto che anche per questa 330xd in realtà hanno trovato il giusto compromesso...quando passeggi rimpiangi la Serie 5, ma quando cammini proprio per niente :cool: ...come dicevo a Davide, io l'assetto non lo toccherei (anche perché probabilmente non ci si può sbizzarrire molto per via dell'X-Drive) anche se forse farei un tentativo di piazzarci i 18" ...personalmente, se sapessi di non poterci correre spesso, la terrei così com'é...mi piace molto la sua andatura composta da coupé e quel poco di rollio e beccheggio che presenta quando gli tiri il collo...cosa che peraltro la rendono un pò più comunicativa come voglio sempre sia la mia macchina...un assetto per così dire "estremo" rende la macchina un coltello ma la rende troppo scorbutica e rischia di farti pagare tutti i più piccoli errori...peraltro non é un M3...quindi...

Che dire del motore? ...porca miseria ladra; ogni volta che guido uno step di potenza successivo lo trovo sempre migliore...é il solito perfetto, inappuntabile, godurioso, potente, infinito 6 in linea a nafta che ci ha fatto innamorare un pò tutti...la vera chicca, il vero orgoglio che ogni bimmer dovrebbe avere...senza il suo motore una BMW perde il 50% sel suo fascino (anche di più per quanto mi riguarda) ...dopo i motori M, e il 6L a benzina aspirato, per me é il miglior motore prodotto da BMW in questi anni...rappresenta quel plus tecnico che riesce a mettere le BMW su un altro piano rispetto alla concorrenza (imho :cool: ...ma anche senza imho :mrgreen: ).

Veniamo alla guida...va da sé che non si può conoscere una macchina in un paio d'ore, però un'impressione chiara me la sono fatta...ovvero che questo sistema di trazione é molto più piacevole degli schemi tradizionali che, per esempio, hanno caratterizzato e reso famoso il grosso della produzione Audi. Quì la meccanica in più rispetto alla TP si sente, ma é molto più soft, la sua presenza più discreta e sofisticata...perfettamente aeguata alla filosofia di una BMW...scannando la 3er si capisce che é il cuore di un sistema ben integrato il cui cervello elettronico calibra in tempo reale ogni risposta, cm su cm di asfalto che si percorre...tant'é che la sensazione più strana che ho provato é proprio l'estrema sicurezza che infonde la 330xd...nonostante l'esuberante potenza (e soprattutto coppia) si ha la sensazione di poterla domare facilmente, di poter raggiungere in tutta sicurezza un limite piuttosto alto di guida...cosa che forse non ti soddisfa come l'impegno richiesto da una TP, ma dall'altra ti assicura prestazioni veramente elevate senza sudare le famose sette camicie...appagante.

Io poi apprezzo le macchine (per dire anche le moto) che ti permettono di raggiungere facilmente i limiti (tuoi più che del mezzo); ho sempre guidato le Honda proprio per questo...moto che a differenza di altre ti permettono di raggiungere un piacere di guida elevato anche senza essere un pilota...cosa che ho sempre ritenuto peraltro sintomo di ottima ingegnerizzazione.

Tornando alla 3er, alla fine della fiera la differenza sostanziale si ritrova ovviamente nella guida...il sottosterzo (già presente seppur in modo contenuto sulla mia) é piuttosto evidente, mentre l'uscita di curva diventa una rapida pennellata...probabilmente, cosa che non ho fatto più di tanto con una macchina non mia, la guida più efficace si ottiene entrando in curva con un pelo di gas che dovrebbe attenuare un pò il sottosterzo (ma non ne ho la certezza) grazie all'intervento equilibratore dell'X-Drive e uscendo a cannone...la trazione é veramente su un altro livello rispetto alla TP...a elettronica parzialmente disinserita, affondando con partenza in curva, la macchina non vuol saperne di scivolare e parte a mò di fionda.

Capitolo Steptronic...come dicevo in altro reply, credo sia un cambio della stessa generazione del mio ma, complice una programmazione più sportiva (più indicata al coupé) e una notevole dose di coppia in più, lavora meglio del mio...mi ha lasciato di stucco il suo comportamento nella guida sportiva...il mio é più brusco; questo invece sembra faticare di meno e mantiene la compostezza di un cambio automatico tradizionale anche nella guida sportiva...tant'é che c'é una differenza di comportamento tra D e DS meno accentuata che sulla mia 5er e il più delle volte non si sente la necessità di passare in DS (certo, se non si tira alla morte)...il plus dei comandi al volante é, come immaginavo, la ciliegina sulla torta che quei pezzi di idoti non hanno previsto sulla 525d... :-s

Conclusioni non voglio tirarne perché con la 3er di Davide più che conoscenza abbiamo fatto amicizia, ecco :mrgreen: ...che sia un gran bel mezzo é poco ma sicuro e non sono certo io a scoprirlo...

Grazie a te e alla tua belissima BMW, Davide :wink:

19. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

Ci sono anche delle ragioni tecniche, legate ai diversi regimi di utilizzo di un motore diesel rispetto a un benzina. Il convertitore è una "macchina" nata per i motori a benzina, per lavorare nei regimi dei motori a benzina. Adottarli su motori che hanno la il picco di coppia a 1700 giri e finiscono a 4000 giri è un adattamento che ha richiesto piuttosto impegno ai progettisti di questi cambi.

:wink:

20. Bolletta

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ah certo, inappuntabile.

p.s. rinnovo i complimenti a Davide :razz:

Condividi questa Pagina