330xd Futura (prova su strada e la sua storia)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da hell, 11 Luglio 2009.

1. Black Jack

Black Jack Direttore Corse

2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    stracomplimenti davide.. è davvero un gioiello bellissimo ed esclusivo. Fa sempre piacere quando certe opere d'arte finiscono in mano ad un appassionato, ad un intenditore, a qualcuno che possa apprezzarle e valorizzarle al meglio. Speriamo anche che la stessa sorte capiti alla tua e46.. mi mancherà..

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    =D>:razz:

3. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    che romanticone :mrgreen:

4. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Grazie dei complimenti.......... di certo cercherò di tenerla nel miglior modo possibile.

La mia E46 mi mancherà, è stata la mia prima BMW. L'ho tanto desiderata e con il passare del tempo me la sono cucita addosso.

Posso dirvi che ci sono buone possibilità che non finisca più in concessionario e poi ceduta a commercianti, ma per ora non posso dire di più. :wink:

5. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143

Sicuramente ........ :wink:
    La mia era solo una considerazione, a breve con cambiero cerchi anche perchè ho le gomme montate sui 17" ancora in buono stato.

6. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Non ho capito: 20% di sconto sui km zero, ok, ma anche sul nuovo?? :eek:

7. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Esatto anche sul nuovo. :wink:

8. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Cavolo non pensavo arrivassero a tanto! Sono proprio inesperto di auto :sad::sad:

9. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Se lo chiedevi un anno fa te lo sognavi......... uno sconto così........ ora con la crisi mollano qualcosa di più

10. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    dover vado per farmi fare questo benedetto 20%sconto sul nuovo???? visto che qui non se ne parla..
    consigliami e ti nominerò come referente!!!!

thanks

11. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...vorrei toglierti qualche perplessità sullo STEP...anch'io ero molto perplesso passando dal manuale all'automatico, ma gli ultimi cambi hanno fatto notevoli passi avanti...la precedente generazione a 5m non la rimpiango (quello che avevo sul 330cd) ma, a parte qualche slittamento a freddo, si comportano piuttosto bene.

Certo, non é mai un manuale, ma quando capisci come funziona riesci a sfruttare al meglio le sue peculiarità e alla fine trovi il giusto feeling...dopo i primi 10k km, per esempio, impari a utilizzare il gas per cambiare marcia...ovvero, sapendo come si comporta nelle varie situazioni, sai già prima come si comporterà ai vari regimi...a quel punto lo anticipi e con il gas decidi tu in quale istante farlo salire o scendere di marcia (con un errore minimo che stimo in circa 50rpm)...con l'ausilio di orecchio e culo capisci benissimo cosa cià in testa di fare :biggrin: Diciamo che dovrai ripensare il modo di utilizzare l'acceleratore; non tanto in funzione della potenza richiesta ma più legato al comportamento del cambio...

Probabilmente avendo i paddles non sarai costretto a trovare un sincronismo così perfetto come sono stato costretto a fare io, ma il principio rimane...

A lungo andare forse ti abituerai anche a tenere andature un pò meno veloci perché lo STEP si comporta meglio nella guida ad andature medie (diciamo che non dà il meglio di sé nei picchi...cioé quando vai troppo piano o quando corri parecchio). Ovviamente questo é anche il suo forte...lo scopo di un automatico é anche quello di liberare dall'uso di cambio e frizione nella guida turistica (sennò non avrebbero inventato le modalità sportive che suppliscono un pò nella guida veloce rispetto a un manuale che rimane sempre la scelta migliore...cambio F1 Ferrari a parte :cool: ).

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Esatto, e questo purtroppo sta uccidendo l'usato più che mai

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vabbè, ma non è proprio la prassi quotidiana fare il 20%:wink:

magari lo può strappare un cliente, in un priodo particolare, in un conce particolare.........dalle mie parti c'è una concessionaria che fà ottimi sconti davvero, ma il 20% sul nuovo con permuta non l'ho mai visto:wink:

14. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Ma infatti non va preso come assodato..........
    Io ho segnalato il mio caso, però credo che in ogni modo, anche se non in modo eclatante la situazione sia migliore di qualche tempo fa

15. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma veramente a Milano sul pronta consegna sia Mercedes sia BMW li ho visti arrivare al 25%

:wink:

16. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Come sempre molto esaustivo........
    Sai, perchè ne abbiamo parlato molte volte, che sono sempre stato un amante del manuale, e sinceramente l'unica remora che avevo sull'acquisto di questa E92 era proprio il cambio.
    Posso esprimere poche vere sensazioni, perchè ho provato la E92 per 20 minuti, ma come ho scritto nella prova mi sono già reso conto che l'evoluzione degli automatici è stata veramente formidabile.
    Ricordo che nella prova andando in D a mio parere cambiava a regimi strani, di certo io se fosse stata manuale l'avrei fatto a regimi diversi.... però non si può dire che mi sono trovato male.
    L'imbarazzo è nato quando ho usato brevemente i Paddles, poichè ragionando di cambiare manuale anticipavo troppo rispetto al regime di giri.
    Ma comunque ci farò la mano.........
    So già che se mi vorrò divertire cambio in DS e Paddles :wink:

17. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _mmmmm :-k si... bellina...

:mrgreen:

_ma dai non ci credo... ora però devi prendere un parrucchino biondo o castano che faccia "pan dan" con le modanature interne...

_i complimenti e gli auguri te li farò, ma soltanto di persona, dopo che mi avrai fatto fare un giretto da passeggero!

:wink:

18. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Non mancherò........:wink:

19. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Sì, poi dipende se é freddo o caldo...a freddo slitta un pò per non essere brusco e non andarci pesante subito con i meccanismi (suppongo); a caldo slitta poco o niente...anche nelle partenze da fermo, se dai gas convinto, tende a bloccare subito...dalla terza in poi non slitta proprio. Avendo 6m peraltro puoi scalare in 5a anche sui 200 abbondanti se proprio vuoi tirare fuori l'ultimo dei 231 cv...tanto la coppia a quella velocità in 6a é quasi al picco e tende a scendere, mentre la potenza vien fuori fino a 5.000 rpm...

In generale c'é da dire che con i motori diesel, avendo un arco di giri limitato, nella guida normale é una manna...sennò stai sempre col cambio in mano...probabilmente ti sembrerà che anticipa le cambiate rispetto a quelle che avresti fatto tu, ma in un certo senso migliora anche le performance della macchina visto che (giustamente) privilegia l'uso dell'abbondante coppia rispetto alla potenza...con 6 cilindri, 3 litri, 230cv e una coppia da TIR si può andare in giro confortevolmente con un filo di gas muovendosi comunque abbastanza rapidi, ecco...quello che fa il cambio...secondo me migliora anche la conduzione della macchina visto che per natura saremmo portati a tirare di più (da smanettoni che siamo :cool: ).

...puoi ritardare la cambiata visto che l'esecuzione in sport é piuttosto rapida...quindi quando corri, visto che non parliamo di pista ma semplicemente di andare veloci, hai una guida più efficiente e pulita dal momento che puoi concentrarti di più sulle traiettorie ritardando un pelo l'ingresso in curva...

Insomma, il succo della questione é che tanto schifo non fa nemmeno lo STEP...ha i suoi difetti ma anche diversi pregi che impari col tempo ad apprezzare...

20. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    ottima scelta:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ance se io lostep proprio non lo digerisco

Condividi questa Pagina