330xd E91 prova neve di 4ruote

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da PuccioE39, 28 Gennaio 2007.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Permettimi di dire che con la spalla ribassata dei 18" anche un gatto delle nevi non si muove. Mi spieghi perchè la Passat non aveva almeno dei 17"?
    Per esperienza personale ti parlo che anche quando c'è poca neve sulla strada con la TP e gomme estive non viaggi sempre sicuro. Con la TI invece si perchè la trazione si trasferisce dalle ruote che slittano a quelle che hanno trazione.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    probabilmente perchè il modello a disposizione per le prove era quello.
    tant'è che con le invernali sui 18 si è dimostrata ottima (e le invernali sui cerchi da 18 non sono di certo il massimo).

    quando trovo la neve di sicuro ho già le invernali montate..quello che voglio dire è che semplicemente sia con una TP che con una TI le invernali alla fine le devi mettere.
    con una TI non puoi dire di essere "sicuro" anche se hai le estive.
    è l'errore che fanno tutti quelli che in montagna trovo con i 4x4 sbattuti o piantati o in fosso..
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    1) Mi pare quantomeno strano che ci fossero queste gommature differenti tra Passat e Bmw. E mi pare ancora piu' strano che di questa differenza non sia stata minimamente menzionata. Anzi guardacaso nell'articolo si parla di cerchi da 17" per Bmw. Se questa non è una "svista" intenzionale, è quanto meno una grossa leggerezza di QR. Mah :-k


    2) Premetto: sono d'accordo che le termiche siano inspensabili sulla neve.

    Pero' non esagerare ! La TI in condizioni di scarsa aderenza, compresa una spruzzata di neve sulla strada, si comporta in maniera impeccabile. L'anno scorso una Golf 4Motion con le gomme estive riusciva a muoversi in maniera disinvolta su una strada innevata mentre la mia 320 non voleva saperne di moversi :wink:
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    la golf però devi ammettere che è più leggera (penso..non ho controllato)!

    la svista per le 17 ammetto che è eclatante, non c'è dubbio
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    La Golf pesa 70 kg di meno ma dentro c'era una che aveva 100 kg di tette!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    masse sospese!:lol:
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    1) Le foto mostrano i 18 dietro e i 17 davanti, quindi, in mancanza di altre info, occorre credere a quello che dicono, ovvero che l'auto nella prova montava i 17 (per le foto le riviste fanno sempre una sessione apposita)

    2) La Golf è una TA, che significa che ha l'80% ca. di peso sulle ruote motrici e direzionali, questo, che su asfalto è uno svantaggio, sulla neve diventa un grosso vantaggio

    3) La Passat monta i 16 per il semplice motivo che sono i cerchi che monta di serie; qui emerge il grande controsenso, a mio avviso, delle BMW x, nate con telaio/sospensioni/gomme/sterzo spiccatamente da asfalto, un compromesso difficile da capire IMHO

    4) La grande importanza delle termiche, dice anche un'altra cosa: probabilmente con gomme termiche anche la versione TP se la sarebbe cavata, seppure con tempi di accellerazione inferiori (ma uguali spazi di frenata)

    5) In definitiva, se uno bazzica spesso la neve e vuole una BMW a tutti i costi, meglio che la doti all'istante di gomme termiche

    :cool:
     
  8. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Nel finale ti sei risposto da solo...:wink:

    La 3er "X" nasce con misura gomem/telaio/sterzo com'è in quanto sulla neve ci sei pochi giorni all'anno...
    ...e chi ha i soldi PER GGIUNGERE UNA ICS, ha anche i soldi per montarsi un treno di termiche in giusta misura... e lì la differenza emerge TUTTA.

    :wink: :wink:
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    La vorrei proprio vedere nello slalom sulla neve! Manca poco che dici che la TP va meglio della TI sulla neve
     
  10. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Purtroppo le prove delle riviste lasciano un po' il tempo che trovano.. io sto notando che fanno una marea di errori. Anche AUTO pecca un po'. Ritornando al discorso della neve, non c'è santo che tenga se si vuole andare tranquilli ci vogliono le termiche, ma questo vale anche per i fuoristrada. Credo che la trazione integrale X BMW sia il top per le auto stradali, è l'unica che in frazioni di secondo decide cosa fare e molte volte forse riesce anche ad anticipare grazie all'elettronica.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il problema è proprio quello, che si comporta in maniera diversa a seconda delle situazioni, quindi non è facilmente prevedibile se ti vuoi divertire.

    Ma che lo dico a fare, tanto il 70% di E60 e il 40% di E90 ormai sono x...

    Peccato che non nevichi più :mrgreen:

    :cool:
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ci mancherebbe, non sarei obiettivo

    :biggrin:
     
  13. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Ma in questi giorni di pioggia ho preso un 330 xD e devo dire che sono rimasto impressionato dalla trazione, entrando secco in curva e schiacciando a fondo ti fa anche dei bei traversini... però poi senti la trazione anteriore che tira via la macchina. Sulla neve non ho ancora avuto ocasione di provare
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    mha...

    la foto l'ho fatta settimana scorsa gomme run flat...30 cm di neve...son sceso tranquillamente...naturalmente quelli con le termiche mi passavano...però son sceso tranquillo senza tanti problemi

    secondo me bisogna anke differenziare tra neve fresca,neve vecchia e neve con ghiaccio sotto...

    [​IMG]
     
  15. dade241284

    dade241284 Collaudatore

    346
    3
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    17
    BMW 330XD TOURING E91
    dove eri uriel????bella foto!!!!:wink:
     
  16. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    val senales a un 100 km da bolzano...:cool:
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    letto l'articolo...
    mha...sinceramente non mi sembra una prova ben fatta...non parlo del confronto con la passat...anke se avesse vinto con il doppio dei tempi sicuramente non l'acquisterei mai...
    intanto scrivono ke in condizioni di perfetta aderenza la xd è una trazione posteriore...:eek: :eek: :eek: ...quando è una 60 dietro e 40 davanti sempre
    e ke all'intervento dell'esp(ke è il sistema di controllo della mercedes non di BMW) da anke il 50% all'anteriore...:eek: :eek: :eek: ...quando da anke il 100% su una singola ruota...
    poi hanno messo le gomme normali testate su una pista ghiacciata,altro ke neve...tra neve e ghiaccio è come dire fi*a e ca*zo...infatti solo imbecilli possono andare sul ghiaccio con gomme di serie...avrei voluto vedere su neve fresca...(io anke se molto piano ci vado e l'auto si comporta bene...vedi foto sopra)

    poi la xd ha 225 17 45 davanti e 255 18 35 dietro,dalla foto...poi in prova non so ke avran messo ma non penso si mettano a cambiare gomme ogni 5 minuti x far foto...

    le 2 auto poi,secondo me sono imparagonabili...perche non hanno fatto una 330 xd e una audi tdi 3.0 quattro??stesso peso,la passat pesa quasi 200 kg in meno della bmw,e sulla neve conta e non poco il minor peso...comunque non so...ripeto io mi trovo bene...sicuramente non la maltratto come fanno loro su questi test...e poi aggiungo un w la fi*a ke ci sta sempre bene...e ke ne rimorchi di piu con una bmw ke con un passat...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Hai preso una Passat, Alberto? :mrgreen:
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si ma non 4motion...e nemmeno station...proprio quella da sfi*ati insomma...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina