quello che ho evidenziato esprime al meglio quelli che sono i pregi del motore diesel. mica nella guida di tutti i giorni devo staccare tempi sul percorso quotidiano per migliorare le mie performance è ovvio che per avere una guida redditizia ed efficace bisogna prevedere l'uso del cambio per far lavorare al meglio il motore nel suo range di giri giusti (e questo vale sia per il benza sia per il gasolone) ma non si guida così SEMPRE. anche io con il mio naftone quando guido sportivo utilizzo spesso il cambio, eseguo il tacco-punta in scalata, percorro le curve con il motore sempre bello in tiro e con i giri giusti ma ..... domanda: " la percentuale dei chilometri percorsi guidando "sportivo" sul totale dei km macinati in un anno qual'e'? " la mia domanda ovviamente è riferita a chi l'auto la usa quotidianamente e non come 996 solo nel weekend per farsi la sparata del fine settimana o per andare in pista a staccare i tempi.
verissimo, l'eterna rivalità tra il bicilindrico desmodromico ed il 4 cilindri in linea della concorrenza (soprattutto giapponese)
La percentuale di km non dice nulla. Ogni singolo metro può essere fatto "al meglio": il punta tacco, l'inserimento in curva, la ricerca dei giri giusti può (deve) essere fatta anche nel classico percorso casa - ufficio a prescindere dalla velocità. Diversamente basterebbe un monopattino per la quotidianità.
questo però è vero nelle intenzioni, perchè ad esempio poi basta leggere un post sul cambio automatico (che ho anche io eh per carità) e vedi che tutti lo adorano e dicono "ah non c'è paragone se ti abitui non torni più indietro!" e bla bla.. Io invece ritengo che il cambio automatico non si addica alla guida vera. E allora non capisco cosa si cerca le prestazioni se poi si ha la pigrizia di usare il piede sinistro? Però intanto si vuole sempre mettere l'accento sulla presunta mancanza di attitudine alla guida del diesel, quello non manca mai Sinceramente poi non so che strade hai tu ma nelle mie, di giorno, è già tanto se riesco a mettere la 5a, altro che guida impegnata e concentrata col punta tacco! a volte mi chiedo che me ne faccio di questi cavalli.
io di farmi 100km al giorno su strade extraurbane in mezzo al traffico con guida tutta impegnata (leggasi punta-tacco, curve fatte al meglio, giri giusti del motore, ecc.... ecc...) non ne vedo proprio l'utilità. c'e' sempre il nonnetto davanti che ti ostacola e viaggia a 70km/h, c'e' il TIR che non và avanti, c'e' il trattore, c'e' la zona molto spesso soggetta a controllo della velocità, ecc..... , mi metto a farle il pilota in queste condizioni ??? quando posso (e non quando voglio perchè fosse per me vorrei SEMPRE) adotto guida sportiva, quando il traffico non me lo permette se non a rischio mio e degli altri viaggio tranquillo e sfrutto l'enorme coppia del mio rumoroso, puzzolente e fuligginoso naftone. detto questo ognuno fà come meglio crede, se tu ogni volta che tiri fuori l'auto dal garage cerchi la miglior performance, cerchi di affrontare al meglio tutte le curve, esegui sempre il punta-tacco e sfrutti tanto il cambio in modo da avere sempre i giusti giri del motore non vuol dire che tutti debbano farlo per non ricorrere al monopattino.
io ti consiglio l'A5, in generale è più bella, specialmente dentro. Comunque non capisco la tua indecisione..... su audi vai dritto sul diesel e su BMW ti poni la domanda..... al massimo la domanda dovresti fartela per audi che ha in listino i turbo benza.......
Ma infatti perchè hanno messo i motori diesel su tutta la gamma?? e perchè ne vendono molti di più?? perchè è semplicemente il compromesso perfetto...... tranne per le M ovviamente.......:wink:
Sono modi di approcciarsi alle cose in modo differente: forse quando si lavora non si cerca la performance? Mi impegno quindi solo occasionalmente? Quando ascolto musica accendo forse una radio a transistor o creo la giusta atmosfera? Quando mangio ingurgito ciò che capita o cerco qualcosa che mi appaga? Quando fai sesso lo fai frugalmente o cerchi il massimo gusto? Quando guidi perchè non farlo in modo impegnato e di soddisfazione? Non si tratta di fare il pilota, ma di cercare in ogni occasione la cosa che più ti aggrada e cercare di farla meglio che ti è possibile.
dipende sempre dal contesto: quando lavoro cerca di dare il meglio, ovviamente devono esserci le condizioni per poterlo fare (tempo a disposizione, strumenti adatti e persone che non mi mettono i bastoni fra le ruote) così come la guida (se non ci sono le condizioni per esprimermi al meglio viaggio in relax). se ho fretta ingurgito altrimenti mi assaporo quello che mangio, dipende dal tempo a disposizione (come per la guida, io parto 10 minuti prima e non devo fare le corse per arrivare in tempo. ha senso invece partire 10 minuti dopo e fare le corse oppure partire alla solita ora e arrivare 10 minuti prima del necessario?) quando faccio sesso cerco sempre il massimo gusto anche qui se ci sono le condizioni (ambiente & atmosfera), se lo faccio in mezzo alla pista di una discoteca super affollata (leggasi traffico sulle strade) non penso di provare il massimo gusto con gente che mi salta sulla schiena. ripeto, IO non disdegno la guida sportiva, devono però esserci le condizioni per poterla attuare (strade adatte e poco traffico). p.s. non capisco perchè siamo arrivati a parlare di guida sportiva quando questa la puoi adottare sia con motore a benzina sia con motore diesel
1) ... beh.. se sono a casa mi godo la musica.. se sono in un pub ascolto la musica... se sono in giro per strada a piedi sogno la musica!!! 2) Se vado a ristorante mi godo ciò che mangio... nella pausa pranzo me magno 2 grissini e un cracker!! Che cavolo vuoi assaporare in un cracker!! 3) Se facessi sesso quanto sono in macchina... preferirei gustarmi i crackers!! 4) Ho provato a chiedere al titolare della mia azienda se mi faceva una pista da casa a lavoro (20Km di pista in linea aerea).. mi ha detto che controllava il budget per stronzate l'anno prossimo.. io intanto spero.. Avrei voluto rispondere per primo... ma mi ha giustamente preceduto Bateyes.. con il quale mi congratulo... e REPpo se riesco... il concetto è similare.. ma meglio esposto del mio Bravissimo.. soprattutto per l'appunto finale sulla guida sportiva EDIT- Tengo a precisare che al punto quattro.. alla fine... io mi sveglio 30 min prima apposta per allungare la strada di 10km circa per godermi un pò di guida sportiva.. quindi sono uno di quelli che predilige la sportività.. ciò non toglie che comprendo le altre opinioni e riferisco io stesso che nel caos mattutino l'elasticità è un pò + importante
ti ho preceduto ma le tue considerazioni sono più simpatiche e spiritose delle mie se riesco ti rep+ anche io
OT: @Lorenzo... se non sono eccessivamente indiscreto... che lavoro fai?? perdona la curiosità e in caso non rispondere
Cmq state girando intorno alla quadratura del cerchio che non esiste in un unico motore. Fate come me..............M3 + SMART. Se la mattina sono "hopocotempoancheperandareinbagno" prendo la smart....... .....se una mattina invece devo andare da un Cliente che mi è oltre i 15 km.....vado in garage, accendo la M, e la strada per andare a lavorare diventa puro godimento (ovviamente cercando tutte le strade + sfiziose del mondo".