Scusa ma che prova di uso quotidiano è? Tu in genere parti da fermo in quarta? ....... dai......... Io non mi invento nessun test per far sfigurare il 3.0 aspirato che come sai ho anche avuto, ma la verità è nel mezzo. Il benzina ti conquista con l'utilizzo, devi lavorarci, giocarci, usarlo, è un motore da guida. Il diesel è un motore da tutto subito perchè "sono in giro per lavoro e non ho tempo di menarmela con le curve pennellate e le marce stirate a palla". Entrambi sono due motori eccellenti e francamente nessuno è migliore dell'altro. Tant'è. :wink:
resta il fatto che comunque sono due grandi motori, molto simili come prestazioni!! ciascuno di noi ha un proprio stile di guida, sono due auto che ti portano alla guida sportiva, se ti piace tirare sempre, prendere il benzina è obbligatorio, se ti piace la guida con coppia a volontà e tranquillità nei sorpassi senza usare il cambio più di tanto il diesel è per te! personalmente, visto che percorro 35k km annui prenderei il diesel automatico, ma sono sicuro che alla domenica i 7000 giri del benzina mi macherebbero tantissimo!!
da felice possessore di un e92 330i ti dico di optare sul benzina. con un pieno faccio circa 550-600 km. il consumo medio è di circa 10/km /l in autostrada a 140, il consumo indica 12,5 la mia è manuale con cerchi da 19.
io cmq penso credo che il discorso coppia conti fino a quando consideriamo un'andatura relax...faccio un esempio: Se devo sorpassare un camion con un 330d magari di 3a a 50km/h accellero e sorpasso e magari anche velocemente, però se voglio fare un sorpasso veloce con un 330i nelle stesse condizioni, non è che lo faccio in 3a, ma magari scalo in 2a e credo che si faccia altrettanto velocemente non credete?
Non del tutto uguale. La velocità espressa alle basse velocità dalla coppia è più difficile da recuperare in allungo con una velocità espressa di potenza. Inoltre, come diceva deltone, tirare il collo ad una marcia già impiccata richiede un cambio marcia nel bel mezzo del sorpasso con conseguente perdita di tempo.
Iiihhhhhhhh qualcuno che mi dà ragione (Sorry... sindrome da uomo ammogliato.. il quale non ha mai ragione anche quando ce l'ha!! )
Perchè se ti serve cambiare con un diesel non è uguale? Dipende a che velocità vai, se da 80 a 130 hai bisogno di cambiare lo si fa. Io a volte mi meraviglio...
In effetti quella della cambiata mi sembra una cosa assurda , diciamo che con il diesel se sei sotto i 1500giri in IV hai voglia a pestare ... non va fino a che non arrivi almeno a 1700-1800 giri ... e sono secondi..... se devi fare un sorpasso devi scalare ugualmente... poi quando hai scalato disponi di una coppia mostruosa che se riesci a scaricarla a terra.... parti come un razzo.... il benzina forse parte in maniera meno brutale avrà minori problemi di trazione e sono convinto che su bagnato la spunta il benzina....in una scalata III - II
Qualsiasi motore per dare il meglio deve essere nel range giusto. Poi che tu debba scalare o salire di rapporto non conta. Rientra nell'uso dell' oggetto cambio.
una cambiata fatta bene è rapidissima, non ha senso calcolarla per fare un sorpasso... a me piace anche il gusto di usare un motore, col diesel c'è meno gusto, 4 a 60km/h e vai senza troppi pensieri, col benzina devi essere in grado di usarlo ma è li il bello!... può essere utile si:wink:
No, dai Gio, ci sono state dispute molto più accese! Tipo quelle: "meglio Audi A5 o E92???" Io lì mi incaxxavo veramente......... Comunque quello che parla più a favore dei diesel ha una M3 o mi sbaglio???.....
perchè TheD è obbiettivo, pur avendo una M3 conosce sia l'erogazione del 3.0litri benzina sia quella del 3.0litri a gasolio. tranne qualcuno che ha associato i motori diesel ai trattori o motrici da autotrazione i restanti se sono obbiettivi sanno riconoscere pregi e difetti di entrambe le motorizzazioni.
Io penso di essere il non plus ultra dell'imparzialità: ho una 330i e una Mini D, in casa abbiamo una X3 3.0d (manuale, modulata con circa 245cv). Ho sempre avuto benzina (aspirati, volumetrici, turbo) e sull'onda lunga della moda del diesel ho preso una Mini. Prima e ultima volta in vita mia. Di pregio ha solo che non consuma nulla, il resto è schifoso (vibrazioni, rumore, erogazione ridotta a 2000giri utili, ecc). L'X3 è già meglio sia come vibrazioni che come prestazioni, ma siamo lontanissimi dal funzionamento del benzina. Ergo io non sono di parte, riporto solo la mia esperienza. Il motore DEFINITIVO è l'aspitato benzina. Il resto è un accontentarsi. Su un GT2 posso chiudere un occhio sul turbo perchè è una macchina della madonna, sul 330d non scendo a compromessi.
vai a dirlo a chi si spara 60mila km all'anno che il solo motore che dovrebbe esistere è a benzina gira e rigira si torna (giustamente) al discorso del metro (vedi portafoglio), ognuno ha il suo. io di spendere 500 euro al mese in benzina non ho proprio voglia, preferisco spenderne la metà con il mio bel naftone. :wink:
Bhe certo, se prendiamo a parametro il diesel della mini che tutto è, fuorchè BMW, ti credo che non sei convinto, paragoni un 3.0 6L benza che è lo stato dell'arte nel suo segmento ad un motore 1.600 tdi. grazie alla beatafava che è una chiavica! Eddai!.......alla faccia dell'obiettività. :wink: Cmq sia.........SOTTOLINEO quanto poco me ne freghi della querelle, ero intervenuto solo per dire la mia che può, come sempre, essere condivisibile o non condivisibile. Riassumendo, pur amando i benzina, sono dovuto finire su di un 4.0 V8 da 400nm e 420cv per non avere la brutta sensazione di avere un motore vuoto in confronto ad un diesel 3.0 da 520nm. Poi la cambiata, la non cambiata, stigranca zzi...............quelli sono dettagli che serivano a rendere meglio l'idea. L'unica verità, e immagino che nessuno si sogni di metterla in discussione, è che in una situazione in cui conta la ripresa, il 3.0d 245cv, MENA DI BRUTTO il 3.0 6l benzina da 258, 265 e 272 cv. Poi potete scalare, tirare il collo al motore, mettere giu i piedi e spingere l'auto, fate quello che vi pare, il risultato non cambia. Vi esorto a provare il 245cv con il cambio ad 8 marce che monta la serie 5 GT, proprio sul corpo macchina da 2 ton. della 5 GT.......poi ditemi. :wink: Io chiudo qui.