330i vs 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gta v6 24v, 2 Dicembre 2009.

  1. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    ah basterebbe che il benza avesse la stessa coppia del diesel oltre che i cavalli e saremmo a posto :rolleyes::rolleyes:
     
  2. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Diciamo che coi diesel puoi avere una guida piu' "rilassata", cambi marcia a 2.000 giri e non imballi il motore e quando vuoi acceleri e vai......
    Alla fine è questo il vantaggio di avere tanta coppia e in basso.
     
  3. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Ho soltanto risposto alla tua fissazione sulla coppia.
    Per quanto riguarda gli americani, io li citavo che usano macchine a benzina, perché il prezzo del carburante non è alto come da noi e quindi il diesel neanche lo guardano. Ma anche se vai in Russia a Mosca, dove la benzina costa poco, vedrai quante bmw, mercedes, audi V8 benzina girano. Il punto è che dove non hanno problemi con i prezzi del carburante non prendono in considerazione motori diesel.
    Una differenza c'è già tra Italia e Germania. Se vai su autoscout, puoi vedere che le 320 in vendita in Italia sono 95,5% diesel e 4,5% benzina. In Germania invece sono 75% diesel e 25% benzina.
    Ma visto che l'hai messa cosi', ti dico un altra cosa. Negli USA giravano con automobili da oltre 200-300CV quando noi giravamo in macchinine. Poi oggi da noi qualcuno dice che il cambio automatico è il futuro, ma ricorda che in america lo usano praticamente tutti da decenni e decenni.
    Poi cosa vuol dire Cadillac e auto USA? Pensi che la automobili in USA sono tutte come Cadillac? E magari in Europa sono tutte come BMW o Mercedes?
    Le Cadillac rimangono sempre macchine all'avanguardia con motori efficientissimi.
    Cosa centra qui la cucina e l'abbigliamento???#-o
    Se la mettiamo a questo punto, allora grazie a loro ora stiamo davanti ad un computer e usiamo internet. Per non parlare di tantissime altre loro invenzioni che oggi usiamo anche noi.
    In ogni caso qui parlavamo della tedesca bmw e non di marchi italiani.
    Comunque quello che volevo specificare sul diesel l'ho già scritto in modo chiaro:wink:
     
  4. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    ma niente cucina ed abbigliamento eran esempi a caso per dire che gli usa non hanno chissachè da insegnarci, nè in quello nè nelle auto, mentre vedo che sovente si pensa all'america come ai numeri 1 in tutto.. anche se girano in 5000 benza o mettono gli 8000 da camion sotto la viper non è che siano dei fenomeni, semplicemente possono farlo..
    le auto più belle sono italiane e tedesche, la cucina migliore è italiana e idem la moda, era per fare un discorso generale.
    Ho capito il tuo pensiero sul diesel, non vorrei però passasse il concetto che si è sviluppato il diesel solo per i costi, perchè anche se in buona parte è vero, è anche vero che si sono scoperte le sue ottime potenzialità ed è un propulsore che è cresciuto moltissimo negli ultimi anni e ora come ora non ha molto da invidiare al benza nella guida di tutti i giorni
    Io, ad esempio prenderei un 330d e non un 330i perchè mi garantirebbe una migliore fluidità di guida rispetto ad un altro 2000 a benza nella guida di tutti i giorni.
    Certo i costi sarebbero anche più bassi, ma non così tanto visto quello che oggi costa il diesel e i maggiori costi di gestione che ha rispetto al benza.
     
  5. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Si, con meno di 300 cavalli!!! #-o
     
  6. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Siamo proprio sicuri sicuri che i costi di gestione del diesel siano ancora superiori a quelli del benza? :-k E col fatto che il diesel dura di piú del benza, come la mettiamo? :-k Sai che non sono piú nemmeno sicuro se fra 20-30 anni esisterà ancora il motore a benzina? Già oggi in Italia si acquista praticamente solo diesel.

    Il mio sogno è di vedere motori innovativi né diesel né otto e finalmente efficienti. Si trovasse il modo di accumulare energia elettrica in modo efficiente...
     
  7. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    OK! Sugli USA confermo quanto ho già scritto prima. Hanno anche loro di che vantarsi. Per fortuna anche noi abbiamo diverse cose e non solo cucina ed estetica, cose che offrono anche tanti altri paesi meno sviluppati.

    E perché si è sviluppato il diesel se non per i costi? Che poi offre una certa coppia è un altro discorso, ma rimane sempre un progetto per diminuire i consumi. Adeguato da commercializzare nei paesi dove i prezzi dei carburanti sono alti.
    Infatti non trova mercato nei paesi dove i prezzi dei carburanti sono più bassi e non viene preso in considerazione come motorizzazione per automobili di top gamma o marchi di alto livello. Versioni M bmw, AMG Mercedes, 750i, 760i, S600 e tutte le Ferrari, Lamborghini, Bentley, Aston Martin, Bugatti...
     
  8. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    in che anni? E cosa circolava da noi in quell'epoca?
    Guarda cosa offre oggi la Cadillac solamente per il mercato europeo:wink:
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    ha 240 e passa mila km e -piano- ma ancora va.
    Sai cos'ha di bello? i sedili:wink:
     
  10. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    non ne sono cosi sicuro...un 330i se sempre mantenuto come dio comanda ti fa gli stessi chilometri del diesel..
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Può essere, ma un benza per 40mila km anno, sai che due maroni..
    Quando vuoi fare un sorpasso, parlo di un aspirato, scali 1-2 marce e tiri a limitatore?..io preferisco schiacciare e andare, 3-4 marcia sono ipergodibili,giro in 3° in città a 1000giri, schiaccio e lei riprende..
    Sono un dieselista convinto, amante di tanta coppia e subito..non ne potrei fare a meno.
    Certo un benza ha tanti altri vantaggi, suono, allungo, meno pezzi che si rompono.
    Per il sound? Mi accontento del mio t-max.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2009
  12. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    se un 330i schiaccia in 3° a 1000 giri ti lascia lì :mrgreen:
     
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Il meno robe che si rompono forse valeva una volta .:biggrin:
     
  14. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Confermo che sono delle ciofeche :biggrin:
     
  15. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Forse è meglio che provi un 6 cilindri benza e poi ne riparliamo.
     
  16. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Senza contare che che con il 335i a 1.000 giri ci vai anche in sesta :mrgreen:
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non guido dei benza aspirati importanti da un decennio abbondante, ma non rimpiango assolutamente il range di utilizzo di tali motori: sostenere che un benza è più elastico di un diesel a regimi bassi mi fa sorridere, visto che a circa 2200 giri il mio 330d per es. eroga circa 50kgm di coppia max e presumo che un 330i ne eroghi molto meno della metà della metà.
    La mia esperienza di benza si limita a un golfi gti 16v 150cv del 1994, un 318ti compact 140cv del 97 e ho guidato spesso il mitico v-tec honda da 160cv del 92. Tali motori frullavano tutti in alto, il vtec aveva la coppia max a 5800giri, range che non bazzico spesso per il mio stile di guida: cmq. non voglio convincere nessuno, meglio diesel o benza..
    Però se più della metà immatricolazioni è gasolio..
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Te non hai la 330d E46 da 204cv?:-k Bè allora hai un po' + di 40kgm di coppia ovvero 410Nm e non 500!:wink:
    Sempre tanti cmq....
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Certo, ma dopo la cura di Garage mp, ho 259cv e 53kgm di coppia.:wink:
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non dico che un benza sia più elastico di un diesel ai bassi (anche se la mia ha 400Nm a 1.300 giri).
     

Condividi questa Pagina