330i vs 330d | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog

330i vs 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gta v6 24v, 2 Dicembre 2009.

  1. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

    Hai perfettamente ragione , non giudico nessuno assolutamente però sarebbe veramente da stupidi pagare il 80% dello stipendio in un auto , piuttosto il mutuo e un'auto che costa meno ..
     
  2. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Visto che questo tread parla di problemi di ran flat , questioni economiche , diesel da barboni eccc... mi ha incuriosito molto la valutazione della velocità nelle singole marce ...... ho scaricato i rapporti di trasmissione e rapporto a ponte ed ho fatto un semplice conto che permette di sapere con esattezza la velocita in un singolo rapporta ad un dato rpm ....

    la formula è V = RPM+(R/2,65)*(rapp.cambio * rapp.ponte)^-1

    Dove R è il raggio della ruota completa di gomma... e cosa scopro l'acqua calda ossia che il cambio della 330I è in realtà un 5 marce , la 6° solo per far rientrare i consumi a valori accettabili in autostrada

    Elenco le velocita massime al regime massimo io ho considerato 4200giri per il diesel e 6700 per il benzina..

    marcia 330D 330I
    1 42 58
    2 76 101
    3 120 152
    4 170 207
    5 213 254
    6 255 299

    quello che noto è che se da 0-100 sono uguali di certo da 0 a 120 il 330D è davanti ha gia fatto la cambiata e motore in tiro quando a 120 mette la 4 è ancora d'avanti e scarica 520nm su un rapporto che non è molto diverso dalla 3° dell 330I

    Del 330D secondo me andavano allungate leggermente la 1° e la 2° le altre sono perfette...

    Il 330I cambiando il rapporto al ponte da 3,15 a 3,6 o 3,7 farebbe si che la velocità massima si ottenga in 6° al redime di 6700 giri e le altre marce ben scalate unite allo splendido motere benzina avido a prendere giri la renderebbero un dragster.... che ne pensate???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2009
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti è così: il 330i ha una sesta da 320/330, una volta feci il calcolo e venne fuori una cifra del genere se ce la facesse a tirarla. A conferma, il limitatore dei 250 lo prende sia di quinta che di sesta. Quandi dico che ha un cambio lungo non lo dico a caso.
     
  4. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    :eek: :-k
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    si, si parlava di 300-320 km/h in sesta marcia, a seconda del cambio e del rapporto al ponte.
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    cmq il 30d a 4800 giri sarebbe a 290
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    siamo sicuri..:confused:
    perchè io sui diesel ho sempre saputo
    40 80 120 160 200 250... circa:wink:
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    è stato detto 255 a 4200 giri. = 60.48 orari x 1000 giri.

    x 4.8 = 291
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ok ma un conto sono i 6800 giri di un benzina che ci arriva con slancio, un conto sono i 4800 giri in sesta marcia con un diesel

    la differenza di rapportatura è enorme e non capisco xkè mettano quei rapporti, sembra quasi che debbano anzichè garantire tot velocit per marcia, garantire simili giri/marcia/velocità fra diesel e benza... infatti a 1500 giri in quarta siamo sempre sui 50 all'ora.
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Appena tornato da 200 km di autostrada...............




    ....dite quello che volete, ma un motore che gira sornione a 2.500 giri in sesta a 180 all'ora ed è in piena coppia, è il TOP per viaggiare.
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    2500 giri - 180 km/h ??
    il 330d?? sei a 3000 giri ai 185...

    Cmq numeri a parte concordo col discorso.
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E che è 'na Veyron?:lol:
     
  13. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    nel mio caso:
    45
    85
    130
    180
    228
    260.
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Avessi un cambio così io, con lo spostamento d'aria quando vi passo avanti prendete una bronchite!
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    se ti dico le marce che hanno messo sulla mia per non incenerire del tutto le carrera 3.6, ti metti le mani nei capelli. :wink:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sulle altre Boxster precedenti non erano da cronoscalata i rapporti, però sempre meglio dei 325i/330i.
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    75,125,175,210,250,290 :sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad:

    io avrei fatto 70,110,150,190,240,290
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'unico giusto è la prima perchè devo poter essere usata nei tornanti. Ho avuto solo due macchine con una prima giusta: 205 1.9 e Cooper S R53.
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ma secondo te è marketing o proprio non ce la fanno?

    sul boxster è chiaro che è per farla andare di meno altrimenti andrebbe fortissimo, ma sulle bmw? :-k
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me anche per i consumi (di conseguenza inquinamento) e per il rumore. La gente vuole andare a 200 e il motore a 1500 giri come hai potuto capire.:confused:
    Non è neanche da dire che sia per non peggiorare la motricità perchè su una RWD a motore centrale è l'ultimo dei problemi.

    Credo che oggi a listino non ci sia più neanche una macchina ordinabile con diversi rapporti al ponte, l'ultima penso che sia stata la EVO. Una volta era la prassi poter scegliere su 2-3 rapportature diverse sulle sportive.
     

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