1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

330i smg: opinioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Daniel M, 1 Giugno 2010.

1. moret330

moret330 Secondo Pilota

664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    ciao ragazzi!!!io ho un 330 manuale...e mi trovo benissimo!!!!specialmente dopo aver montato il leveraggio più corto!!!comunque mio padre ha un 330smg che uso spesso visto che lui fa poca strada per tenerlo in movimento!!!prima di tutto confermo che non è assolutamente un doppia frizione!!!ha una singola frizione...per cui è un semplice cambio elettroattuato!per le impressioni di guida...fino a che si usa in maniera sportiveggiante non ci sono problemi..ma per l uso in pista è tutt altra cosa...secondo me non adatto!!!questo è solo un mio parere...non voglio offendere nessun possessore di auto con cambio smg...

2. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Caro, le auto allo sfascio le provi te! :wink:

L'SMG II che ho provato io era in ottima salute, ed era di una M3. Se mi ha fatto accapponare la pelle quello, non oso immaginare quello più civile dei 330i... #-o:lol::lol::lol:

L'SMG è un progetto vecchio, che ha più di 10 anni (debuttò sulla M3 e36) ed è inconfrontabile con le realtà attuali dei doppia frizione (quelli veri, non SSG, Magneti Marelli e compagnia bella, trattasi di DSG, DKG e PDK).

Per la guida in pista, personalmente, il tradizionale cambio meccanico è da preferire anche in caso di doppia frizione, figurati dell'SMG. E già il fatto che tu abbia dovuto adattarti alle mancanze del tuo cambio per poter fare ciò che si può fare tranquillamente con un manuale è un chiaro indice che per la pista non sia proprio il massimo.

3. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    nella tua valutazione dimentichi che la car noi la usiamo anche xtutti i giorni e nn solo x la pista, fatti mezzora nel raccordo, e tu lo sai, col piede sulla frizione, e poi vedi come arrivi a lavoro, e comunque anche con l'smg nel mentre che tu schiacci la frizione noi abbiamo gia scalato 2 o piu marce e ce ne siamo andati....:mrgreen::mrgreen:

poi se mi dici che lo shuttele(DGK) è meglio delle ali di icaro(smg)... sono daccordo con te!!!:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Nella mia valutazione ho tenuto in considerazione le esigenze di chi ha chiesto il consiglio. Trattasi di un malato hondista pistaiolo. :wink:

Ora non so se tu conosci bene come ragionano questo tipo di hondisti, ma posso assicurarti che nella scelta di una vettura la componente pista per loro è di fondamentale importanza. Il nostro amico potrà confermarlo. :mrgreen:

5. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    mi sono dovuto "adattare" per driftare, ma pista non vuol dire solo lasciare i copertoni per terra, per rimbalzare tra i cordoli (senza MAI togliere una mano dal volante) non c'è bisogno di nessun adattamento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Vero.

Tranne che in scalata... Al nurburgring nelle staccate cattive avevo problemi... Il cambio non mi stava appresso. 8-[

7. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    manuale o smg?

l'smg è stato testato proprio al ring...

8. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Con l'SMG II ovviamente.

E non mi piace assolutamente l'inevitabile attacco/stacco della frizione... L'interruzione della potenza rende poco fluida la cambiata. Con i doppia frizione ciò non succede. Ovviamente anche col manuale c'è l'interruzione di potenza, ma sei tu a decidere come.:wink:

9. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    allora ribadisco: l'auto era da sfasciare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

gli smg, pure con frizione messa male ed attuatori alla frutta non reagiscono cosi. ti accorgi che sono andati smontandoli (salvo guasti seri dove non funzionano proprio più).

inoltre il taglio di potenza (elettronico) si ha solo in aumento di marcia, in scalata non c'è, ed è della stessa entità che si ha sul mauale a meno che non stacchi lo spinotto della frizione, li si che senti la differenza. e sul smg (detto da atd) non si può staccare :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

che il doppia frizione sia migliore è chiaro, altimenti avrebbero lasciato il C-SMG...

10. RennSport

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Posso assicurarti che l'auto stava benone... Si comportava esattamente come un'altra M3 (cabrio però) che ho guidato su strada. E' proprio il tipo di cambio che non riesce a soddisfarmi. Che poi sia veloce, sono anche d'accordo.

11. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si, ma aveva dei sintomi che un smg ben maltrattato non ha, manco dopo mezz'ora di pista o mezz'ora di tornanti in salita/discesa...

12. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    lol, la gente è convinta che basta che sia un sequenziale, allora è un cambio da corsa.

peccato che non abbia idea di cosa voglia dire cambio da corsa= innesti frontali con selezione sequenziale. e per l'appunto sta solo su mezzi da competizione.

PS bel giocattolo quell' EG6

13. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Dell'SMG II ne ho sentito sempre e solo parlare bene.........e su automobilismo lo avevano eletto migliore rispetto all'e-gear lamborghini...il chè non mi sembra male...oltre al fatto che sull'm3 CSL(come sapete bene,auto più da pista che da strada) hanno installato solo l'SMG II e un motivo ci sarà:wink:..........

14. Daniel M

Daniel M Kartista

79
    1
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    27
    Honda Civic Eg6
    Eccomi! hihihi

Ho scatenato una discussione interessante! :cool:

Leggo tutto qello che scrivete con molto interesse.

@Chent: se ho capito bene tu l'hai usata in pista la tua 330, hai video?

impressioni?

Si, sono un malato di pista! :razz:

Ultimamente mi intrippa parecchio la 330 berlina, che sia la I o la XI. :lol:

So bene che è tutta un'altra cosa rispetto alla mia Civic, però con qualche accorgimento può diventare un mezzo interessante. :wink:

Con la manuale so a cosa vado incontro, con la Smg, no.

Son salito una volta su una M3 Smg e non mi sembrava male, però son bene che quello della 330 ha un'altra logica di funzionamento.

La 330 smg che ho trovato è questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177501396

15. cosmy88

cosmy88 Amministratore Delegato BMW

3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    ma perchè berlina e non coupè?

ma soprattutto (visto che si trovano allo stesso prezzo) perchè non una succulenta M3 e36?

16. Myky

Myky Collaudatore

468
    17
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.345
    Bmw 320d 150cv
    bella auto...=D>

però non è un auto tanto pistaiola...

cioe occasionalmente può andare, ma da come ho capito se a te interessa solo per la pista puterei su un //M..

Poi se ti serve anche per uso stradale allora ottima..è bella quella che hai trovato..

ps: se hai intenzione di dare via la tua Civic scrivimi in Pm..:wink:

17. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    l'smg delle e46 normali era un smgI (come quello della M e36) o un smgII addolcito?

l'smgIII delle M5/6 in cosa si differenzia?

scusate la mia curiosità, grazie a tutti!

18. Daniel M

Daniel M Kartista

79
    1
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    27
    Honda Civic Eg6
    Mi piacciono i mezzi anonimi... :mrgreen:

Alla M3 e36 ci ho pensato, ma sta diventando un po vecchiotta e cerco un auto un po più recente.

19. Daniel M

Daniel M Kartista

79
    1
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    27
    Honda Civic Eg6
    Io la userò tutti i giorni come faccio con la civic ora. :mrgreen:

PM in arrivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. cosmy88

cosmy88 Amministratore Delegato BMW

3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    beh ma la maggior parte delle m3 ha almeno 20k km in meno di quel 330... e poi, un m la rivendi... un 330 berlina non so...

Condividi questa Pagina