Che ha 2 Vanos http://it.wikipedia.org/wiki/VANOS Son contento che l'auto vada bene. Purtroppo non ti so aiutare sul GPL, posta una foto che ci pensa ROX che è esperto :wink: Già che ci sei metti qualche foto del mezzo
foto altre http://img696.imageshack.us/i/img2054c.jpg/ http://img21.imageshack.us/i/img2056mx.jpg/ http://img687.imageshack.us/i/img2058t.jpg/ http://img687.imageshack.us/i/img2065w.jpg/ http://img22.imageshack.us/i/img2066na.jpg/ http://img687.imageshack.us/i/img2064e.jpg/ http://img694.imageshack.us/i/img2061.jpg/ http://img20.imageshack.us/i/img2062g.jpg/
valvetronic si/no? guarda nn è per insistere, però il meccanico mi ha detto che nn cè la farfalla, quindi valvetronic? Lui dice di si (affermando che il mio è valvetronic). Ho visto questo post http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=143478 l'ultimo intervento di goblim, supporta le parole del meccanico. Cmq lui nn ha avuto nessun problema, mi ha detto che tutto il sistema lavora ad una pressione leggermente maggiore, ed è tutto esente da risch (provato su altre bmw come la mia, anzi più nuove e su altre serie x3 e x5 3000 valvetronici. Forse il motore sarà stato cambiato? con 1 più nuovo? devo chiedere lumi a mio cugino a questo punto....
senza offesa: sono del parere che non si può montare un impianto a gas in un motore così sporco, solo per questo è un lavoro fatto male. si pulisce tutto, poi si lavora sul pulito. mai visto un 6 cilindri in linea così abbandonato.
In quel topic si parlava in generale dei motori Bmw gasabili o meno, non ci si riferiva al tuo motore. 1) il motore del 330 e46 non è mai cambiato, ha codice M54 ed ha eccome la farfalla. Non è valvetronic. 2) In merito all'impianto, sinceramente non so quali altri impianti tu abbia visto, ma se questo ti sembra fatto bene, non oso immaginare come erano fatti gli altri... guarda questa foto, praticamente per cambiare le candele non solo devi rimuovere il tubo, ma addirittura il riduttore, altrimenti la copertura di plastica non la togli: Inoltre quella è praticamente la parte più calda del motore, e fargli passare sopra il tubo del gas, secondo me non è proprio l'ideale. Poi ti ha segato la copertura degli iniettori, quando l'avrebbe potura rialzare leggermente e coprire tutto... Se quella è un'installazione "pulita" allora questa cos'è?:
sarà anche sporco, ma l'importante che gli interni siano puliti, mica ci devo mangiare sul motore...Come dire guarda che bella ragazza, poi scopri che è un trans....con l'auto si deve camminare a cofano chiuso e se per sfortuna devi aprirlo, be ci penserà il meccanico a tutto, cioè si sporcherà leggermente le mani, poi personalmente preferisco i motori sporchi, almeno sai veramente che sono completamente originali e dei km che hanno...cmq ti ringrazio lo stesso del tuo pensiero. saluti
certo se prendi quell'impianto hai ragione, se nn sbaglio è quello a iniezione liquida, cioè senza polmone altre diavolerie, in pratica più semplice. Sul tubo sopra le candele, sinceramente devo farglielo notare....però presumo che sopporti delle temperature del genere....altrimenti sarebbe 1 pazzo...Poi per le candele, quella mala volta che le sostituirà (se nn sbaglio 100.000 km li fa giusto?), be allora ci perderà 1 pò di minuti in più...le ha sostituite 5000 km fa il vecchio propietario. In linea di max mi sembra fatto bene. Questo il mio parere. sul fatto che ha segato quel pezzo, glielo farò notare, ma secondo me lo ha fatto x praticitàsugli iniettori. Gli impiantia cui mi riferivo cmq erano quelli con bancatone unico sopra la testata e se nn sbaglio 1 su una m3 con una marea di tubazioni e altro sul vano libero a sn del cofano e poi qualche altro landi. Certo lo sporco è criticabile, però sia il vecchio proprietario che io, sinceramente nn mi frega nulla!!. Cmq la machina va benissimo. Provata con l'installatore. E' perfetta sia a 40 km/h a 1000 g al minuto di quinta, perfetta, senza esitazioni su tuto l0arco di utilizzo. Nn perde 1 colpo, nn s'imballa, ne incertezze. Secondo me è questo che conta alla fine. Volevo dei pareri e giustamente vi siete fatti sotto, li ho accettati volentieri, anche perchè io sn un perfetto profano in materia di gpl che di meccanica, però sentire il motore che va addirittura meglio di prima, secondo me è un gran sollievo. Cmq vedremo in seguito come si comporta. Grz ripeto delle critiche, nn posso far altro che migliorare il tutto leggendole. Saluti
sul mio...m52 ma sempre 6L, si vedono solo i sei iniettori montati sul coperchio valvole, e il filtro gas li vicino a quello dell'olio non si vede altro.
ok grazie. io a benza mediamente sto sugli 11,5 ora vediamo a gas....però nn sn 1 tipo dal piede pesante, e faccio molta autostrada, con puntatine varie a limitatore, tanto per nn lasciarla addormentata
Ok, capisco che non puoi credere a me ma... Non è valvetronic http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=ET55&mospid=47644&btnr=11_2170&hg=11&fg=15
attenzione nn è che nn ti creda, però ho una gran confuzione oramai. Il mecca dice 1 cosa. Fondamentalmente lui afferma che è senza farfalla in aspirazione e questo tipo dice di chiamarsi valvetronic. Probabilmente è vero che nn abbia la farfalla, questo nn saprei confermartelo o meno, però nn si chiama valvetronic a questo punto, anche xkè come ho capito i valvetronic sono da 258 cv e li hanno montati dopo il 2007.... Confermi? In cosa consiste fondamentalmente valvetronic da nn?
Leggi qua Vanos http://it.wikipedia.org/wiki/VANOS Valvetronic http://it.wikipedia.org/wiki/Valvetronic
Per confonderti ulteriormente ti dico che anche i valvetronic hanno la farfalla... dì al tuo meccanico di seguire il tubo di gomma che parte dal filtro dell'aria e vedere dove arriva... c'è una farfalla motorizzata più grossa della capoccia sua...
credo che la comprensione sia un problema comune...vi spiego il mio caso. prima di montare l'impianto mi ero un pò informato, e sapevo che il valvetronic era un pò più ostico da gasare del classico 6L, più sicuro...ho quindi scartato un 318i ///Mpack 146cv per la mia coupè 320ci 150cv.... quando è giunto il momento dell'impianto sono sorti i "problemi"...mio fratello ancora non gasava, quindi sono andato da quello dietro casa, che nonostante il pessimissimo modo di fare con i cliente (non è ne mister simpatia ne uomo di molte parole) ne ho sempre sentito parlare bene per il gas..in più era dietro casa, quindi al primo problema bastava spingere (e non in senso figurato) l'auto fin da lui.. ho chiesto del sequent56 plug&play ma lui me l'ha subito scartato...parlo di 2 anni fa e mi ha detto: "se vuoi il 56 io te lo monto ma poi non venire a lamenterti da me, non è ancora ok come impianto...io ti monto il classico che so che non avrei problemi..se ti va ok, altrimenti cambia installatore" sapendo i suoi modi di fare ho accettato, con la premessa che ad ogni minima rogna gli avrei scassato i maroni a pieno diritto... in più anche lui parlava di VALVATRONIC...io dicevo di no, che si sbagliava, ma lui mi diceva che nell'aspirazione non c'era depressione...quindi valvetronic. non ho mai trovato risposta a questo quesito.... resta il fatto che dopo 30.000 km la macchina è perfetta e va da dio...nessuna rogna. unico problema che a volte tende a spegnersi, lo fa 2-3 volte un giorno e poi per 1-2 settimane tutto ok...e lo faceva anche prima del gas...quindi il problema sta da un'altra parte. secondo me alcuni installatori non sanno la differenza tra valvetronic e non...però sanno che impianto montare sul tuo motore. x me lo possono anche chiamare puffomotore, ma se il suo puffomotore equivale al mio M52 i problemi non persistono.
guarda mi sta sembrando la stessa storia con la differenza che la mia x fortuna nn si spegneva ne a benzina e ne ora a gas. Certo è 1 giorno che cè l'ho, però ho già fatto 200 km tra ieri sera e oggi. Provata in tutte le salse...nn trovo nulla di irregolare o anomalo. Ho pure settato il menù segreto x vedere 1 pò di parametri sull'acqua. Tutto bene. Il circuito lavora tra gli 83 e 91 gradi in città. Fuori città oscilla tra gli 83 e 87 a seconda se la tiro o meno. Ho acceso il clima sia caldo che freddo, tutto rimane nella norma. Hai ragione sugli istallatori. Secondo me quello che me l'ha installato è il più bravo della zona. Mi ero già informato, gasa a occhi chiusi x3, x5 anche la 4,4. La mia figurati glielo portata lunedi mattina e me l'ha consegnata martedì primo pomeriggio, e gli ha cambiato anche le cinghie e altre cazzatelle...Però insiste sul fatto che è valvetronic.....che nell'aspirazione nn cè depressione!!! tutto identico a quello che dici tu....MAA . Mistero. Sta di fatto che va una meraviglia, e nn puzza neanche di gas dallo scarico...questo nn me lo spiego, l'ago della benzina resta incollato a metà, anzi a volte mi sembra che salga....e nn si autocommuta mai a benzina, solo all'accensione stamattina a freddo ha impiegato circa 2 minuti prima di commutarsi a gas, poi a caldo, dopo 30 secondi ci passa automaticamente dopo ogni accensione. Secondo me ha fatto 1 super lavoro, saranno il tempo e i km a dimostrarne il tutto. Tutto il resto è superabile penso.