BMW Serie 3 G20 330e LCI B48B20A - ECU Stage 2

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da maestry, 5 Giugno 2025.

  1. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    Ah ho capito, quindi teoricamente potrei togliere opf con un tubo dritto lasciando il catalizzatore originale... Buono a sapersi.

     
  2. maestry

    maestry Aspirante Pilota

    25
    9
    30 Dicembre 2020
    IT
    Reputazione:
    0
    G20 LCI 330e
    Esattamente, è una modifica che spesso si consiglia anche banalmente con le turbo box tipo powerking per prendere qualche cv in piu' e far respirare meglio l'auto
     
  3. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    Fabio della Powerking dice che sulle nostre toglie 40-45cv solo quello... Un vero tappo nel c...

     
  4. maestry

    maestry Aspirante Pilota

    25
    9
    30 Dicembre 2020
    IT
    Reputazione:
    0
    G20 LCI 330e
    Update sulle candele: sul mio 30e stock c’erano già le NGK step 8 SILZKGR8C8S (che monta 340i, M3 etc) quindi confermo che non serve passare ad altro, BMW le identifica come “high performance” dopo il part number.
     
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  5. Satyricon

    Satyricon Kartista

    163
    16
    15 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    528i t, 320d m, 318d t, 330i t
    Ciao, indicativamente quale è il costo per la rimappatura della centralina? Vorrei solo migliorare il sound senza spendere un capitale. Con gli aggiornamenti che fa la bmw la rimappatura dura nel tempo? Ho una 330i
     
  6. maestry

    maestry Aspirante Pilota

    25
    9
    30 Dicembre 2020
    IT
    Reputazione:
    0
    G20 LCI 330e
    Ciao @Satyricon , rimappatura ECU tramite femto da biesse sei sui 1.6-1.8K inclusa rullata prima / dopo.
    Puoi fare gli aggiornamenti delle app, ma gli aggiornamenti di idrive ti vengono disabilitati, se aggiorni forzatamente tu, perdi la mappa, mentre quando fai da bmw per il service basta che dici di non aggiornare e non hai problemi.
     
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  7. maestry

    maestry Aspirante Pilota

    25
    9
    30 Dicembre 2020
    IT
    Reputazione:
    0
    G20 LCI 330e
    Finalmente trovato il tempo per montare lo splitter anteriore, minigonne, diffusore e spoiler, tutto MPE
    IMG_2942.JPEG IMG_2944.JPEG IMG_5090.JPEG
     
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  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.584
    2.547
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Scusa ho un dubbio, ma come mai il tuo motore da stock ha 306 cv e oltre 450 nm di coppia? Non è un 330? Quei valori sono riferibili ai B48 35i trasversali, non mi risulta che ci fossero B48 longitudinali in configurazione 35i.
    Mi sono perso qualche cosa?
     
  9. maestry

    maestry Aspirante Pilota

    25
    9
    30 Dicembre 2020
    IT
    Reputazione:
    0
    G20 LCI 330e
    È un 30e , i 306cv originali sono combinati con il motore elettrico
    108 cv di elettrico
    198 cv del B48 termico
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.584
    2.547
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sì, avevo visto che era un 330e, ma non avevo mai sentito che esistesse questa strana configurazione di potenza del B48.
    Il 330e dovrebbe avere 252 cv combinati tra benza (184 cv) ed elettrico, con un overboost sui modelli più recenti che arriva a 292 cv.
    Ma forse la tua era di un mercato estero?
     
  11. maestry

    maestry Aspirante Pilota

    25
    9
    30 Dicembre 2020
    IT
    Reputazione:
    0
    G20 LCI 330e
    Le prime 30e G20 erano configurate in questo modo con picco a 252cv, successivamente hanno introdotto “xtraboost” aggiungendo altri cv lato elettrico e portando il totale a 292, c’è da dire che questi 40cv aggiuntivi durano 10 secondi ogni volta che vai full gas.

    La mia è tedesca, ma anche le nostre da una certa data in poi (anche pre LCI) , sono configurate in questo modo. Inoltre sulla mia i cv sono 306 e non 292 per due motivi:
    - aspirazione, downpipe e midpipe quindi meno backpressure
    - 100 ottani
     
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  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.598
    2.621
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
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  13. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.947
    544
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Il progetto è sicuramente da appassionati ma mi chiedo con tutto quello che spendi non facevi prima a prendere un 340 almeno avevi un sei cilindri
     
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  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.584
    2.547
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ok, grazie, adesso il conto mi torna, i 14 cv in più sull'overboost sono relativi ai lavori che già avevi fatto.
    Comunque sembra che anche BSracing Bergamo abbia fatto un buon lavoro, soprattutto con lo stage 2, complimenti.
    Il B48 merita una configurazione bella aperta, che lo faccia respirare come si deve, senza inutili tappi.
    È un gran motore.
    Aspettiamo i video del sound...
     
    Ultima modifica: 7 Settembre 2025
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  15. maestry

    maestry Aspirante Pilota

    25
    9
    30 Dicembre 2020
    IT
    Reputazione:
    0
    G20 LCI 330e
    Beh, ad oggi ho speso quello che avrei speso con due anni di bollo e superbollo per un m340, per questa pago 200 euro di bollo e fine, le parti MPE le ho pagate praticamente quanto un full kit di aliexpress, altrimenti non avrei mai preso uno splitter a quel prezzo :mrgreen:
     
  16. Stefanob

    Stefanob Secondo Pilota

    741
    29
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.000.000
    E91 F31 G21 320e 330i solo Msport
    complimenti per i lavori
    dimmi se trovi qualche soluzione più economica x l'Oil catch
    ma dove hai trovato le componenti scontate della MPE ?
     
  17. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    E' sempre il solito discorso.
    Io sto facendo le stesse cose su un 340i, e mi potresti dire "non facevi prima a prenderti una M3?" ma il punto è che le avrei fatte comunque anche su una M3. quindi si andrebbe avanti all'infinito fino ad arrivare ad una pagani Utopia, per poi arrivare a metterci le mani pure su quella perchè non va abbastanza.:biggrin:
     
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  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.947
    544
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Sarà ma sinceramente io queste ambizioni e divertimenti li ho avuti da giovane (truccavo motorini scooter moto) passati i 30 anni e ormai ho passato i 50 queste elaborazioni non mi appassionano più. Sicuramente per molte persone vale quello che dici.
     
  19. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    io per adesso a 38 vado avanti ancora, a 50 ti saprò dire.
    Sicuramente sono soldi buttati e spesi in modo irrazionale, ma anche comprare una BMW al posto di una Dacia sono soldi buttati perchè al lavoro ti porta lo stesso anche l'altra. E il come che cambia. Però nella vita un po' di spazio per l'irrazionale va lasciato se ci sono possibilità. E questo è il caso.
     
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  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.598
    2.621
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Io sono dalla tua parte ti capisco al 100%
     

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