BMW Serie 3 E46 - 330d Zone | Pagina 491 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 330d Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sardos69, 22 Febbraio 2009.

Status Discussione:
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  1. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    dovrebbe avere maggior tenuta di coppia ma meno confort nella guida.
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Il bimassa serve per portare la zona di risonanza ( vibrazioni ) ntriseca su tutti i motori ad un regime molto basso ( circa 400 giri ) regime che si trova ben sotto il minimo e quindi attraversabile in fase di accensione e spegnimento.

    Il problema del bimassa è che le due masse che compongono il volano, e collegate da delle molle per permettere un certo traslamento tra le due, possono andare a pacco, andando a snervare le molle : in questo caso si crea un certo gioco tra le due parti, che non girano perfettamente in posizione e quindi si creano vibrazioni, come se il motore non fosse ben bilanciato.

    Quindi pregi che assorbe le vibrazioni e migliora molto il confort, difetti, mal digerisce aumenti improvvisi di coppia creando quello che ho scritto sopra.

    Monomassa: non ha problemi per gli aumenti di coppia essendo un pezzo unico, ma non assorbe nulla delle vibrazioni di un motore e nella zona di risonanza di un 6L, circa 1400/1500 giri, vibrerà parecchio. Non assorbendo vibrazioni andrà però ad affaticare il parastrappi sulla frizione.
     
  3. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    :-kok

    scusate se dico una caxxata:redface: ma le molle del bimassa non possono essere sostituite con altre più rigide,come si fà x il parastrappi della frizione, così da avre un compromesso?
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    Le molle sono calibrate per accoppiarsi con una certa massa del volano, se le metti più dure da bimassa diventa a massa e mezza o monomassa! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mai sentito che si cambino le molle. In ricambi non le trovi.
     
  5. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Appunto ho detto una caxxata:mrgreen:

    Nel caso specifico,montando una frizione rinforzata,quindi con molle più rigide accoppiata ad un volano monomassa il risultato sarebbe una vibrazione totale:biggrin:
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    una frizione rinforzata non fa cmq il lavoro del bimassa...

    Il rischio di trovarsi un motore simil tricilindrico è bello grande..

    Quale è il problema?
     
  7. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Devo sostituire il gruppo frizione/volano...la prima slitta ed il secondo vibra...riguardo la frizione prenderò una rinforzata che è il miglior compromesso tra costi e risultato...valutavo il da farsi sul volano se prendere un nuovo bimassa o modificarlo installando un mono:cool:
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    metti tutto originale e sei apposto. l'e46 è così, sennò devi fare come mao..
     
  9. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    hahahahahahaha
     
  10. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
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    4 Luglio 2008
    Reputazione:
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    ///M3
    prendi un kit della sachs originale e ti dura per altri 150k (se la tratti bene anche di piu).

    io a suo tempi feci cosi' e dopo 100k nessun problema di slittamenti e sai bene che la mia vecchietta di coppia ce n'ha!

    una frizione rinforzata serve se vai oltre i 600nm....

    cioe' dopo aver buttato uno stipendio dal pompista....sai di cosa parlo.
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Esperienza personale; se hai un meccanico di fiducia sveglio e che ti fa un gran prezzo e poca attesa vai da lui, altrimenti fatti fare un preventivo in Bmw in oatc.

    Per risparmiare alla fine pochi euro, ho avuto un fermo auto per tutto il mese di Agosto 2010, poichè introvabile il kit luk del 330d 204; per il 184cv invece zero attese, strano.
     
  12. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    quoto...l'importante e' scegliere marche al top come valeo e sachs.
     
  13. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Scusate ragazzi ma non posso installare un kit stock#-ola mia carretta a quasi 700nm di coppia...una frizione originale non durerebbe niente anke guidando nonno style:mrgreen:
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Andrea, devi avere avuto una somma di sfighe, la più grande quella di scegliere il mese di agosto..

    Io so che qua da me arriva in 3 ore in autoricambi..
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    700 di coppia???? e mondo cane.. Mao2 ?? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    dimmi dimmi... non ricordo più cos'hai fatto???
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sicuramente agosto ha influito, d'altra part andavo via per il viaggio di Nozze, quindi, importava relativamente.

    i primi d'agosto chiamai personalmente tutti i rivenditori conosciuti, on-line compresi, niente di niente.
     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quoto
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    700nm e un po azzardato, pero sui 600 e passa ci sei, un consiglio, monta una frizione sach completa che regge 600nm tranquillamente, se no fai come me vai da dmp, e ti fai fare tutto rinforzato da loro, pero non so da chi l'hanno fatto, il lavoro, a me e riuscita a reggere fino a 750nm di coppia, ma siccome devo andare oltre , perche la frizione che ho essendo al limite non mi fa prendere altri cavalli, tra pocio mi arriva volano monomassa con una frizione in materiale tipo carbonio, mi sembra e uno spingidisco particolare che regge quasi un 1000nm di coppia, poi nuova rullata , e vediamo che esce,:biggrin:
     
  19. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    :-k:-k
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Il ricambio del kit volano e frizione è LUK come prima marca..
     
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