BMW Serie 3 E46 330d Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sardos69, 22 Febbraio 2009.

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  1. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    allora biondo la questione principale e' una : per mettere in fase il motore hai bisogno della maschera che si mette a cavallo degli alberi a camme.

    tale oggetto deve essere rigorosamente originale bmw e specifico per il tuo modello.

    il mio mecca lo possedeva in quanto ex capoff. bmw x 15 anni.

    se il tuo mecca non dispone di questo attrezzo c'e' il rischio che non riesce a metterti perfettamente in fase il motore e caleranno le prestazioni e aumenteranno i consumi.

    come spesa dipende da quanto si prende il tuo mecca ma non c'e' molto lavoro (3-4 ore) in quanto non c'e' bisogno di scendere il motore.

    il kit distribuzione non ricordo bene ma non arriva alle 200 euro.

    complessivamente si spendono sulle 400 euro da un mecca generico ma ripeto ci vuole quell'attrezzo.
     
  2. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ciao cri come va?

    quoto il discorso elaborazione per via delle norme antinquinamento e il fatto che le nuove ecu sono piu difficili da mappare
     
  3. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    appunto:cool:

    ho ritirato l'auto dal carrozza 3/4 giorni fà ed ora aspetto una bella serata x fare un'altro test cronometrato x valutare i progressi dopo la mappa:cool:cque x quello che ho potuto provare sul guidato cambiando fino alla 4a fà paura:evil::evil::mrgreen: ma purtroppo inizia a perdere colpi il gruppo volano/frizione:confused:
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Neo, il 28.5 con uscita a 185 orari è lo stesso del vecchio 30d 184 cv. Parte 500 giri dopo? meglio, c'è il cambio.

    La necessità di avere un 30d per avere certe prestazioni ora non c'è più, basa un 20d e con due caxxate va come un missile. AR147 docet

    Dimmi te: mappa e via il dpf:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2011
  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    non scherzare con la potenzialita di un 3000 d 204 , questo motore e stato montato fino al 272cv stessi pistoni bienne ecc controllato di persona, quindi ummagina chee margine ha, il 204 mappato bene sei sui 300cv e nessun problema di affidabilita e temperature, non ce ne per nessuno, un 120d per arrivare a 260cv devi montare un po di bella roba e leggi bene il 3d di art, che a quelle potenze sei un po a rischio, per non aver problemi devi girare sui 230cv, non diciamo caxxate,
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Grazie, non posso reputarti però.

    Immagino che la maschera per mettere in fase il motore costi una cifra considerevole, alla fine se si tratta di un lavoro da 3-4 ore, forse è meglio farlo in Bmw.
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    vai di Passat 1.4 TSI 150cv DSG EcoFuel >:>
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    tra 30d 204 e 218 stessi codici su tutto, tranne cambio volano frizione turbina.

    Da quello in poi non c'è un codice di ricambio uguale. forse qualche dado e vite.

    So bene che può rendere di brutto.

    sempre detto 220/230 cv chi ha parlato di più????
     
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    e dove vuoi andare con 230cv con un 330d 204 mappato, per il cambio e volano sempre manuale cambia il codice ma a finale hanno la stessa resistenza, forse cambiano la lunghezza dei rapporti, la turbina e perfettamente uguale cambiano ghi attacchi dell'indotto, e l'attacco sul collettore di scarico che nel 218 e di ghisa e mel 204 e in acciaio inox fine un po delicato, ma a prestazioni non cambia niente, il 272cv e uguale, confrontato di persona pezzo per pezzo,anche la testata contriollato grandezza delle valvole ecc, il 231cv e 286cv son diversi, da qiest'ultimi,
     
  10. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    esatto...

    qst è l'unica motivazione valida x prendere un 320d..

    è un motore ke, pur mantenendo doti di sportività, eccelle nei consumi..

    se ci s vuole divertire bisogna andare su un 6 cilindri e i consumi guardarli un pò di meno, logicamente...

    divertimento e consumi contenuti nn vanno molto d'accordo!!!
     
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Mi devi far capire come caxxo fai a prendere 96 cv di sola mappatura e per giunta in piena affidabilità.
     
  12. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    io nn ho mai parlato di un 330d 184 cv, ma sl di un 330d 204 cv, ke è la mia potenza!

    un 320d cn due caxxate andrà cm un missile? bè, un 330d cn le stesse due caxxate guadagnerà molto di più cm prestazioni e nn ci sarebbe ancora maggiormente paragone...

    ripeto: se uno guarda i consumi va di 320d, ma se a uno interessa più ke altro la potenza va di 330d!
     
  13. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    il volano del 218cv dovrebbe essere dimensionato x resistere a una coppia maggiore cm anke la frizione, no?

    ma monta sulle nostre 204 cv?
     
  14. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    prenderli li prendi, ma nn devi guardare il fumo da camion ke fa e dubito in piena affidabilità!!
     
  15. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    chiedi un preventivo in bmw
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    il motore 204 cv e montato anche sul 272cv quindi fai un po i calcoli, la gt2260v a 1,8 bar fa 300cv , e puo reggere anche qalcosa in piu,chiedi ad art lui dovrebbe sapere ste cose , e logico che come affidabilita ne avrai meno deu 204cv ma fidati che regge du brutto ul ho girato per molto tempo in quella configurazione e mai problemi ,pensa che ora sto sopra i 350cv abbondantu, pero ho dovuto fare altri lavori soprattutto alla frizione , pensa che con la turbina del bstadio a fatto anche picchi di 2,7 bar chiedi a robberto tt che ha visto con i suoi occhi il manometro turbo salire a quelle pressioni,
     
  17. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    ma la turbina ke monta il 204 cv è la stessa del 272 cv?

    ma il 272cv è biturbo!

    ma la frizione e il volano montano sulle nostre?
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    A me pare di ricordare che anche l'80%(se non di più) delle componenti del 231 e del 286 sono uguali al 204.

    Peccato che i 272 e il successivo step siano biturbo.
     
  19. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    no il 231 cv e 286cv hanno basamento in alluminio, pero cappellotti albero motore in acciaio, cioe quelli che sono incorporati nel basamento, bielle e pistoni diverse e pompa gasolio piu grande, piu inniettori piezoelettrici, costatato di persona alberi a camme diversi e valvole aspirazione 2mm piu grandi ,....il 272cv e ugualissimo al 204cv e 218cv , ha solo il sistema bturbo montato sopra
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    il volano e frizione del 272cv e uguale a quella del 204cv, monta solo il sistema bturbo in piu, se vuoi una frizione performante devi prendere il chit della sasch ,
     
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