BMW Serie 3 E46 - 330d Zone | Pagina 255 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 330d Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sardos69, 22 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il fischio della turbina non lo sento, la vibrazione diciamo rumore anomalo proviene quando superi una certa dose di gas ma non a range elevati poiche' son tornato a casa da modena nord a bologna a 120 costanti senza incertezze, fumo nero o bianco.

    Sembra un aspirato, ma dovuto a qualche rottura, non sensori sporchi: ammetto di aver guidato allegramentr per 15 km da carpi fino a mo,poi la classica 4-5-6 allegra fino al primo cancello tutor e dopo cruise.

    Se la fata non carica, che rumore si avverte? Nessuno credo io, cnq. Vedremo..
     
  2. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    westgate su una turbina a geometria variabile?????
     
  3. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    Andrea io mi servo sempre qui:http://www.turmax.com/sito_ita/occasioni_dettaglio.php?idcat=5&titolo=LISTA TURBOCOMPRESSORI REVISIONATI

    mi auguro che non ti serva,anche perche l'anomalia da te descritta non mi da da pensare alla turbina direttamente ,ma piu al'attuatore della fata.. tubidal depressore al turbo ecc ..manicotti compreso quello di sovralimentazione
     
  4. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    perche non si chiama wastegate il polmoncino che regola l'apertura delle palette del turbo?

    xbiondo: se il turbo non carica dovresti avvertire una specie di cigolio...ma lo senti solo a finestrini abbassati nelle riprese ai bassi giri quando schiacci oltre il 50% dell accelleratore.
     
  5. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    wastegate ok sui modelli precedenti!! a partire dal 2004 circa montano un

    attuatore elettronico x la regolazione del turbo,gestito il tutto dalla centralina..
     
  6. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    quella di biondo che anno e'?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Grazie Ivan e grazie bmwista: ora l'auto è ferma e non la tocco, tra l'altro sta iniziando anche a nevicare.

    Domani provo a portarla dal meccanico e nel giro di 4-5 giorni mi dirà cosa avrà..

    Cmq. la colpa è mia, ieri mattina ho detto che non volevo più spendere € su un auto da "rumeno" e lei puntualmente si è vendicata: ok..allora ti rimetterò a posto, e porca di quella troxa, ti porto non più a 250mila ma a 350mila, così impari..

    xbiondo: se il turbo non carica dovresti avvertire una specie di cigolio...ma lo senti solo a finestrini abbassati nelle riprese ai bassi giri quando schiacci oltre il 50% dell accelleratore

    più o meno questo è il sintomo, una specie di cigolio e lo sento che con il gas abbastanza premuto.

    anno 06/2004, €4, attuatore elettrico.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2011
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    qui ti quoto,chissa perchè anche la mia quando capisce che la voglio sostituire si mette in mutua!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  9. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    dai tranquillo allora...al 100% e' un guasto dell'attuatore ma il turbo e' ok.

    ricorda al mecca di farti sostituire tutti i tubicini di depressione gia che ci sei e di dare una pulita ai sensori vari correlati al turbo.
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non sapevo che sui nostri motori l'attuatore potesse guastarsi, pensavo fosse una particolarità del 320d 177cv.

    fisicamente dove si trova codesto attuatore?
     
  11. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    accanto il turbo.

    ci arrivi smontando tutto l'airbox e seguendo il manicotto che parte dall'intercooler.
     
  12. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    e situato sul turbo stesso è una scatolina nera...a me è andato in avaria l'attuatore,faccendomi saltare il turbo dopo circa una settimana...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    quoto se è il 204 cv comunque non si chiama valvola westgate quel polmoncino, sulla geometria variabile comanda le palette della girante, la westgate da più pressione nella turbina con girante fissa
     
  14. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    se la turbina è a comando eletronico non ha tubicini di depressione che comandano il turbo...

    attenzione a correre con l'auto così, se per caso fosse la turbina rotta ti potrebbe mandare l'olio in aspirazione e fare autocombustione e li poi son caxxi
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Se salta la turbina un pò di fumo lo deve fare... controlla il livello olio se è calato.

    Molto strano... in particolare la vibrazione..

    Io escluderei la turbina..
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    é un tutt'uno con il gruppo turbina. A me lo avevano cambiato - tutto in blocco gruppo turbina- a 37k km perchè non andava, si bloccava o non funzionava bene la geometria variabile..

    Da considerare anche sensore pressione turbo.
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    caxxi sono se c'è il cambio automatico.

    Turbina rotta senz fumo su 120 km? naaaaaaaaa
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Matte come detto ho fatto un tiratina di 4-5-6, diciamo che i 220 li ho presi per un paio, poi festa tutor e mi sono cruizzato: li ho avvertito il rumore, speravo fosse la radio.

    Posso dire che anche con i comandi del cruise, l'auto non prendeva tanta velocità, era proprio pigra.

    Nel dubbio, ho già ordinato olio e kit filtri tgl. 89+84€
     
  19. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    :haha:haha:haha
     
  20. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    ahi ahi ahi, i 220 all'ora in autostrada!!!!!

    Tu!!!!! e lo scrivi su un forum pubblico...

    [-X[-X[-X nn va bene!!!!!

    :mrgreen::mrgreen:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina