BMW Serie 3 E46 - 330d Zone | Pagina 209 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 330d Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sardos69, 22 Febbraio 2009.

Status Discussione:
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  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ok ora ho qualche indizio in più

    Stamani accendo il quadro, mi sembra che ci sia qualcosa di diverso, giro per avviare e non parte.

    Rispengo e riaccendo il quadro, capisco cosa c'era di diverso: stavolta fa "ZZZZZZZZZ", giro per avviare e infatti parte come una fucilata.

    Pompa? Contatto elettrico? Ci può entrare la cr2pro?

    Di sicuro escludo gasolio, filtro e candelette...
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Pompa
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Quella ad immersione nel serba? Non potrebbe essere un contatto (sempre sul circuito pompa)? Non so un rele'... un fusibile che fa poco contatto...
     
  4. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    a sto punto io proporrei una diagnosi...
     
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Bosch car service o BMW?

    P.S.

    La BMW di zona ci sta che per Pasqua ce la faccio...
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ore 18 sono in BMW. Vi aggiornerò...
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Pompa in linea sotto il sedile; se è quella costa un 100€ da un ricambista più 10minuti di lavoro.
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non mi hai detto che è colpa del BD Tech :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Se fosse colpa del bdtech, mi imbestialirei se fossi in te..magari cambieresti prospettive sull'uso dei carburanti alternativi. .spero di no, sarà una sciocchezza.
     
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Era una battuta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non credo sia colpa del tech. Ho parlato con il meccanico bmw e mi ha detto che di solito queste pompe si cambiano non prima di 120-150.000km. Però nel caso di basse percorrenze come me (50.000km in 7 anni) sono comunque soggette ad usura dovuta all'umidità del gasolio. Comunque stasera mi attacca la diagnosi e vediamo. Lui ha detto che prima di cambiarla vuole verificare altre cose perchè gli sembra strano che sia partita. L'importante è che non rimanga a piedi...
     
  11. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    speriamo sia niente di chè...tienici aggiornato
     
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Non TI pero'; da me solo ordinandola. Forse sono import.
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ammetto di non entrare in Alfa da qualche anno, ma nel 2004 l'Alfa di Modena mi chiamava ogni 2 giorni per immatricolare un 147 m.jet distincitve nera con cerchi da 17".

    Ed io demente co.glione scemo, comprai un usato farlocco sotto casa skilometrato risparmiando ben 1000€ rispetto al km zero: che deficiente, le volte che ci penso mi tirerei dei pugni sui maroni.
     
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io ho fatto di peggio...cioè comprare un 1.6 a benzina bmw a 27000€ :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    AGGIORNAMENTO

    Sono ripartito da lavoro (auto fuori a -1,5°C) e me la sono vista brutta brutta: 10-15 volte on-off con la chiave e non sentivo la pompa. Poi alla fine è partita la pompa e l'auto si e' avviata senza problemi. Poi mi sono fermato dal mio assicuratore per integrare il carro attrezzi nell'assicurazione (non si sa mai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Dopo mezzora sono ripartito e stesso problema. Sono quindi andato in BMW e ovviamente non ha più dato segni. Attaccato lo strumento e NON rileva nessun errore...

    Mi dice di lasciarla e io chiedo 30 minuti di tempo per vedere se lo rifa'. Ovviamente non lo rifa'. Vado a salutare per aggiornarci, rimonto in macchina e lo fa! Chiamo subito il meccanico, viene ad ascoltare la pompa spengo e riaccendo e riparte perfettamente....

    Ora io mi chiedo:

    1) Se fosse un problema di pompa, è normale che una volta che gira, giri perfettamente? Anche lui l'ha ascoltata e ha detto che funziona bene senza nessuna incertezza

    2) Se fosse un problema di pompa, è normale che in marcia il motore vada esattamente come prima? L'ho provata un attimo sulla 4 corsie con la cr2pro e facevo fatica a tenerla...

    3) Potrebbe essere un problema di rele'? (il meccanico dice che è molto difficile visto il basso chilometraggio... ma ha pur sempre 7 anni dico io...)

    4) Potrebbe essere un problema di chiave? Di immobilizer o che so io? Da tenere presente che quando la pompa non parte, il motorino di avviamento gira benissimo...

    P.S.

    Il prezzo della pompa è di 280 € ](*,)alla quale vanno aggiunti 40€ di filtro e il lavoro (poco).
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    la pompa la trovi a molto meno da un ricambista, diciamo sui 100/120e e di lavoro è appunto poco, ma sarà quello il problema?

    Prova ad usare la seconda chiave dell'auto, così vedi se è un poroblema di immobilizer.
     
  17. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Per ricambista cosa intendi? E come faccio a chiedere la pompa? Mi servirà un codice... E comunque poi che faccio gliela porto io?

    Per l'immobilizer l'idea mi è venuta mentre aspettavo in macchina (tra l'altro stavo ascoltando l'autoradio a basso volume e mi si è spento da solo... l'ho riacceso e si è riacceso. Misteri...). Il discorso dell'immobilizer tornerebbe quasi a pennello se non fosse che gira il motorino di avviamento mentre dice che non dovrebbe girare in quel caso...
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Stamani ho provato e a freddo l'ha rifatto subito. Ho cambiato chiave e non ho risolto. Quindi dubito sia quella.

    Domanda per chi è più esperto di elettronica: potrebbe essere un cattivo funzionamento del modulo cntech?

    Oppure, se io tolgo il modulo e lascio i cavi staccati, sapete dirmi cosa succede esattamente? Immagino che il motore non si avvia per mancanza di iniezione di gasolio e/o errori in centralina, ma la pompa sotto il sedile si inizializza accendendo il quadro?

    Ovviamente credo (e spero) che se ci fosse stato un problema nel modulo sarebbe stato registrato e visto al momento in cui è stato collegato il pc...
     
  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Altra idea che mi è venuta adesso. Mi scuserete se ragiono "a voce alta"...

    So che la pompa non parte sempre ma solo quando "sente" che non c'è pressione. Potrebbe essere che non sempre "sente" che manca pressione?
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Hai detto bene, secondo te, e pochi altri.:mrgreen::mrgreen:
     
Status Discussione:
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