BMW Serie 3 E46 - 330d Zone | Pagina 179 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 330d Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da sardos69, 22 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    non c'entra la nasa:biggrin:

    e che io al posto tuo cercherei i "veri" test comparativi fatto con questo prodotto che tempo fa trovai sui forum americani e il royal su un ventaglio di 20 oli stava sul settimo posto mi pare.

    erano test "seri" e di quelli mi fido.

    se poi non ti basta confronta le schede tecniche.

    non e' scarso ma ripeto non vale cio' che costa.
     
  2. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Non so quanto costa il Royal Purple...io so che l'MTF-LT 2 costa 25 € al Kg...
     
  3. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io invece mi baso su test casarecci: l'ho provato e mi sembra che il cambio sia... cambiato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non so se sia il migliore olio al mondo ma di sicuro è meglio dell'olio bmw che anche a occhio sembra acqua in confronto al royal. Riguardo al PTFE, ci sono centinaia di casi trattati con questo prodotto e non mi pare ce ne sia uno che si sia lamentato. Non parlo di fare un trattamento generico ma di usare questo in particolare che, chi lo conosce e ne conosce la storia, sa che è il trattamento ptfe n.1
     
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    P.S.

    Stiamo parlando di oli per cambio e differenziale. Non di oli motore. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Infatti, stavo guardando le gradazioni, sono quelle degli olii motore...
     
  7. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    si ma il significato del discorso non cambia.
     
  8. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    se e' per questo anche gente che ha usato il red line dice che il cambio sia cambiato(scusa il gioco di parole)ma stiamo parlando sempre di giudizi soggettivi dai quali non si puo' mai trarre una conclusione che sia giusta per tutti,e se tu dici che il royal e' il migliore secondo me sbagli.

    x quanto riguarda l'utilizzo del ptfe sui motore gente che si e' lamentata c'e' ne tanta...ed io sono il primo avendolo usato e scoprendo la stupidagine che avevo fatto.
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Allora guardati i test fatti con il frizionometro o come si chiama. E guarda la differenza tra la resistenza della pellicola di un RP a confronto di un Castrol Sport 0W40 (teoricamente il prodotto di punta della Castrol). Non saranno test che simulano esattamente lo stress di un motore, ma la differenza è abissale. E chiediti per quale motivo le temperature con un RP scendono...
     
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    1) Non ho detto che sia il migliore ma lo consiglio perchè secondo me è superiore a quello BMW

    2) Ripeto: non parliamo di trattamenti generici. Ti sto citando un prodotto specifico. Se mi trovi qualcuno che non è soddisfatto o che ha avuto problemi con questo prodotto RISPETTANDO LE DOSI consigliate, allora hai ragione tu.
     
  11. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    1)superiore al bmw ce ne sono parecchi come motul,amsoil,redline parlando di oli per cambio e differenziale e che hanno oltretutto un buon prezzo.

    2)spero tu stia scherzando.qualche anno fa consultavo spesso il forum di elaborare dove si parla di additivi e di gente che aveva usato il prodotto che dici tu e che ha avuto dei problemi c'era: al 90% calo della prex dell'olio per via dell'otturamento del filtro dell'olio,lon stesso problema che capito' anche a me e ti assicuro che dovevi vedere di persona come si era conciato quel filtro dopo poche migliaia di km percorsi.

    cmq tranquillo se lo hai usato tempo fa ormai nel tuo motore non c'e' ne sara' piu' traccia perche' fortunatamente non aderisce alle pareti metalliche come vorrebbero far credere.
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Il forum elaborare l'ho consultato anche io e sinceramente non ho ricordi di nessuno che si sia lamentato dello Slider altrimenti, te lo posso giurare, non avrei rischiato con il mio motore. I problemi possono sorgere con prodotti non testati o superando le dosi consigliate che sono del 3% per motori al primo tagliando fino ad arrivare ad un 4 maassimo 5% per motori con molti km. Spesso la gente pensa che se 3% va bene, allora il 6% va due volte meglio. O, conoscendo il forum, magari hanno messo additivi su additivi non aspettando il naturale esaurimento di quello precedente.

    I filtri bloccano particelle molto più grosse di quanto non siano quelle del ptfe di questo prodotto e l'olio ha tra gli additivi un anti agglomerante. Mi risulta difficile pensare ad otturazioni senza appunto esagerare con il prodotto.

    Comunque tornando al caso specifico, stiamo parlando di cambio e differenziale e, anche se non sono un meccanico, non mi risulta che ci sia un filtro da otturare... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    allora facciamo cosi': io conosco diversi preparatori di auto da rally e per cronoscalate dove ci sono motori pompati molto piu' dei nostri...come mai nessuno di loro mette additivi nel motore o cambio o differenziale?

    piuttosto per avere una migliore prestazione usano olii a bassissima viscosita' da usare per una gara e poi si butta.

    tornando al discorso specifico di cambio e diff per bmw ti ripeto non dico che il rp non sia buono ma se ne trovano di altrettanto buoni ad un prezzo minore,tutto qua.
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    le scelte commerciali dei preparatori o di chi fa competizioni a livello professionistico non le conosco. Ci potrebbero essere motivazioni di tipo commerciale (sponsor con produttori di olio che non ammettono l'uso di additivi), praticità (usando olio racing diventa inutile usare qualunque altro anti attrito e come dici te non sono motori che devono durare nel tempo ma rendere molto per poche ore di lavoro) oppure di ignoranza (nel senso non offensivo del termine, potrebbero sapere come molti che il ptfe gode di cattiva fama ma non conoscono lo slider in particolare).

    Per queste cose comunque dovresti chiedere a Dodo che magari ti sa citare di casi di trattamenti "ad alto livello".

    Il Synchromax e il MaxGear costano sui 20-22 euro se non sono rincarati ultimamente. Forse 25 se proprio sono rincarati. Non mi risulta che la BMW venda volentieri il suo olio (a me per esempio non lo ha voluto dare) ma se lo vende di sicuro non vuole meno di 25-26 euro al litro.
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    cambiai olio cambio e differenziale seguendo consigli di fabio. ottimo risultato.cambio più morbido.nulla da eccepire.
     
  16. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    :wink:
     
  17. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Lo steptronic ha il filtro dell'olio comunque
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Nessuno consiglia PTFE con lo steptronic. Se non sbaglio lavora in base all'attrito. Quindi usare un antiattrito è controproducente.
     
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Buonasera a tutti....sfrutto questo thread per fare una domanda: prendiamo un 330d con 200000km....se è stato tagliandato e trattato bene ha le stesse prestazioni di quando aveva 50000km oppure qualcosa si perde? :-k
     
  20. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Per me si.
     
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