330d - tagliando 100000km - inspection2

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Robertorius, 9 Settembre 2008.

  1. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Ciao volevo sapere in anteprima quanto costa il tagliando dei 100000 km .. é un'inspection2 se non sbaglio..
    L'auto in questione è una 330d touring del 2004.
    Grazie in anticipo
     
  2. fabiogrotte

    fabiogrotte Secondo Pilota

    925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    perche nopnj te lo fai tu
    cambiano solo il filtro vapori
    filtro aria
    filtro diesel
    e olio
    e microfiltro

    il tutto lo puoi fare a 100 euro
    60 euro su ebay inspektion kit
    e 50 euro per olio su ebay mobil o castrol che sia
    consiglio 0w40w della mobil

    comunque se solo il cambio di olio in bmw costa 170 euro
    figuriamoci tutta l insopezione su una 3 litri
     
  3. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

    Semplicemente perchè l'inspection dei 100000 lo vorrei fare in bmw per sicurezza più che altro, poi c'è il fattore storico vettura .. se non lo fai in bmw è come non averlo fatto.. allora pensavo di farne uno in biemme e il prossimo da solo..
    e così via..
    Anche perchè conto di tenere la vettura un paio d'anni al limite tre, per poi passare al modello nuovo.. sempre touring ..:wink:
     
  4. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Is there anybody in there with another 330d?
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    e tu troveresti 7.5 litri di olio 0w40 a 50€?? ...:-k
    In bmw ti vendono l'olio 0w40 a 20-22€ / litro.
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Il Castrol Edge Sport 0w-40 con sconto meccanico o su alcuni siti si trova sui 13 euro, io l'ho pagato 13.2 circa.
    Il Mobil 1 stessa gradazione in Germania se ne prendi 8 o più litri stiamo intorno ai 9 euro, spesi di sped e costo bonifico incluso.

    Dopo le mie ultime vicessitudini con l'olio (per mea culpa) prenderò il Mobil 1 anche le LL01, tanto non credo il motore si offenda più di tanto.
    20 euro al cambio non sono pochi per qualità simili.

    La Bmw non fa prezzi diversi da un ricambista normale per l'olio, anzi forse io nelle fatture ho visto anche qualcosa meno.

    salutoni
    coals
     
  7. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Beh sinceramente non è che mi interessi il prezzo dell'olio, volendo potrei comprarmelo (castrol come vuole il motore) ..
    però nessuno ha ancora saputo dirmi ciò che volevo..
    E cioè..
    gli interventi che si fanno ai 100000 e quanto è la spesa in bmw?
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    sono a 55k km, io non lo so..
     
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Non so i prezzi ma devi cambiare anche le cinghie se non l'hai fatto, la pompa dell'acqua, volendo il termostato.
    Poi i vari oli (cambio, differenziale, freni) e liquido radiatore.

    Bo penso basti.

    PS
    vai da un buon meccanico generico, queste sono *******te che puoi fare anche te.

    ciao
    coals
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ti elenco interventi fatti da me a 103milakm..
    1) Olio + Filtro
    2) Filtro recupero vapori olio
    3) Filtro aria, gasolio
    4) Supporti motore e cambio
    5) Una coppia di silentblock, ma non ti so dire quale

    Per correttezza ti informo che a 82milakm
    Cambiato pompa dell'acqua, cinghie servizi ed un puleggia.

    Sempre per completezza di informazioni, la tua essendo 2004, ricade nell'oatc2008.

    [FONT=Arial, Helvetica]
    BMW OATC
    [/FONT]
    [FONT=Arial, Helvetica]INTERVENTO: Pompa dell'acqua[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica]Prezzo[/FONT] [​IMG] [​IMG] [FONT=Arial, Helvetica]Pompa acqua[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica]200.00€[/FONT] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] [​IMG] [FONT=Arial, Helvetica]INTERVENTO: Ispezione I[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica]Prezzo[/FONT] [​IMG] [​IMG] [FONT=Arial, Helvetica]Ispezione I[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica]240.00€[/FONT] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] [​IMG] [FONT=Arial, Helvetica]INTERVENTO: Oil Service[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica]Prezzo[/FONT] [​IMG] [​IMG] [FONT=Arial, Helvetica]Oil Service[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica]210.00€



    La spesa in bmw sarà:
    oil service+insepctionI+Pompa acqua+cinghie+filtro recupero vapori olio....
    NOn meno di 700€
    [/FONT] [FONT=Arial, Helvetica]
    [/FONT]
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Imho

    Apparte i preventivi assurdi,qua i ricambi ad alcuni sembra li regalano.
    Già Poz74,ha scritto prezzi che mi sembrano più possibili.

    Direi oltre l'olio e i filtri (aria,olio,gasolio).
    FiltrinoVaporiOLio,poi verifica cinghie servizi ed eventuale sostituzione,ovviamente all'atto di tali operazioni vanno verificati anche rulli,tendicinghia e puleggie,un lavoro fatto a metà non è il caso,fai controllare anche lo stato pompa acqua.
    Verifica stato dei vari supporti,motore,cambio e ovviamente del differenziale.
    A tale chilometraggio si da obbligatoriamente uno sguardo anche ai braccetti ed ai silentBlock(i silent avvolte cedono ben prima).Sulla mia ho anche cambiato tutti i fluidi dell'auto,anche non previsti da Bmw,diciamo preferisco limitare l'usura.

    Non so cosa altro suggerirti,se vai in Bmw o da un meccanico bravo,sapranno dirti loro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2008
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ma una pompa dell'acqua costa sui 40 euro... 200 mi sembrano tantini.
    Una curiosità, anche io a 93k ho cambiato (forzatamente) i supporti motore.
    E' una mia senzazione o l'auto è più rigida?

    Un altra cosa, ma la puleggia si cambia per usura o che cosa?
    E i tendicinghia da cosa si vede se fanno ancora il loro lavoro?

    grazie è..

    ciao
    coals
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    La pompa acqua starà sui 50euro circa,scontata di concorrenza,cercate pezzi di qualità,con ste cose non si scherza.IMHO
    Per i supporti,sarà una tua sensazione forse,reggono il motore.
    Se anche la puleggia mostra evidenti segni d'usura,converrebbe cambiarla.IMHO
    Per i tendicinghia,se vanno bene vuoldire che tendono a dovere,varie parti annesse alle cinghie,vanno controllate da scariche,quindi senza la cinghia,ovviamente tali operazioni vanno fatte da meccanico capace,anche per valutare cosa è necessario,e cosa è ancora efficente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2008
  14. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Infatti quello che penso io, di sicuro non è difficile perchè conosco gente che l'ha fatto da se.
    Però un occhio esperto ti da una certa garanzia...

    coals
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Io ho visto gente che improvvisandosi anche per cose abbastanza semplici,ha fuso la propria car.
    Nel caso cinghie per esempio,basta montar male qualcosa,o un cuscinetto usurato(non individuato)che salta poco tempo dopo.E son episodi che possono capitare,ne ho visti vari casi,persino sulle distribuzioni a cinghia(di altre marche).
    Percui è meglio esser chiari,dicendo a priori che certe cose vanno fatte da persone esperte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2008
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  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Io sarei tentato, anche perchè i pezzi li prendi con sconti da meccanico.
    Diciamo che quando le cose le faccio cerco di farle con calma e ragionando (tranne l'altro giorno che ho montato male la guarnizione del filtro dell'olio e ho spruzzato 1.5 litri di Castrol in giro per il motore ](*,) )

    Però effettivamente le cinghie si fanno ogni 100k km circa, non vale la pena rischiare.

    salutoni
    coals
     
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  17. nivola

    nivola

    18.860
    11.379
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
    A me è costata 506 €...km 135.600.
    Prima di elencare i lavori, volevo fare un chiarimento (si tratta di Inspection I in quanto la II si rivolge a chi ha il motore a benzina in quanto cambiano anche le candele) ed una domanda: perchè parliamo di inspection a quota 100.000 km?
    Mi spiego: ammesso che tutti i tagliandi si facciano in Bmw o comunque ammesso che venga resettato il "count down" delle scadenze oil service/inspection; per quanto concerne il 330d la scadenza è ogni 30.000 km. (Non stiamo a sindare qui, se son pochi o troppi..).
    La sequenza è oil service-inspection-oil service-inspection ecc.
    Quindi i primi 30 mila, oil service. A 60 mila inspection. A 90 mila oil service. A 120 mila inspection e così via.
    Questo è un mero calcolo empirico in quanto, come sappiamo, le nostre Bmw "aggiornano" il counter dei tagliandi in base allo stille di guida...più consumi gasolio e più si abbassa la soglia dei tagliandi, meno si consuma, più la soglia si alza, ovvio.:wink:
    Detto questo, si presume che il tagliando Inspection ricada attorno ai 60 mila km oppure intorno ai 120 mila (e infatti io l'ho fattoa a 135 mila e rotti per il motivo sopra esposto), mi sembra strano che sia a 100 mila...ci può esser una "tolleranza" di 10/20 mila km...ma 40 mila mi sembrano un pò troppi.

    Interventi effettuati sulla mia:
    Inspection I con OATC;
    Sostituzione filtro vapori olio;
    Sostituzione cinghie clima e alternatore (alternatore con OATC);
    Sostituzione olio freni;
    Ricarica Climatizzatore.
     
  18. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Premetto che non sapavo sta cosa che la inspection 2 è rivolta alle sole auto a benza,, e volevodire che la mia auto da quanto risulta sul libretto dei tagliandi era in manutenzione programmata e ha fatto i seguenti tagiandi :
    1° anno a 21200..
    2° anno a 42100..
    3° anno a 64700..
    4° anno a 84500..
    Tutti timbrati firmati ed elencato i lavori.
    Sarà perchè sono stati fatti una volta l'anno? boh non lo so..
    L'ultimo tagliando si riferisce a quando ho preso la vettura..
    Ora il contatore km restanti è a 18400.
    Quindi circa 103000 km.. per quello chiedevo quanto potesse costare,,
    e non sapevo se fosse inspection 1 o 2 .. o semplicemente oilservice..
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
     
  20. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Come costo varia in base all'accurattezza degli interventi.

    Io cambiando sul 6L a benzina,
    olio e tutti i filtri(aria,olio,benzina,microfiltro clima),
    pompa acqua di concorrenza,
    cinghie originali Bmw,cuscinetti,
    kit silent block anteriori originali Bmw,
    pastiglie PAGID(ottime) e relativi sensori usura,
    sostituzione completa liquido radiatore e alcune parti attinenti,
    olio freni/frizione e spurgo completo dell'impianto,saponettina crik nuova,
    olio cambio,olio differenziale,olio servosterzo,raccordo gomma collettore d'aspirazione/f.aria(era cotto),
    manutenzione e controllo giunti albero trasmissione e leveraggio cambio,
    candele Ngk al platino(benzina),bobina,e tutti i sopressori bobine originali Bmw(benzina).
    Ho raggiunto circa 1.5k euro,solo di ricambi,qualche cosa avrò certamente scordato di elencarla.
    Comunque sul forum ho letto di alcuni(non faccio nomi:mrgreen:)che hanno speso oltre 2k euro,basta qualche altra parte e poi la manodopera(non da ridere),e il preventivo cresce.
    Ovviamente c'è chi ha cambiato solo 4 cosettine ed ha speso meno,questo è ovvio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2008

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