BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 330d - spia gialla - Irregolarità motore, perdita potenza | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 330d - spia gialla - Irregolarità motore, perdita potenza

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Cesare Cherubini, 25 Aprile 2012.

  1. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    VU91 M57N2 2007

    Io li ho sempre visti così, diverso invece sulla 4cyl che ha il display alla base più grosso con l'indicazione del rapporto a lato e non in centro.
     
  2. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Probabilmente differisce anche tra E90/91 ed E92/93 quindi....sapevo la variante tra i quattro e sei cilindri ma non questa....

    Nel mio caso il fondoscala e a 280km/h non 260.... Sempre 330 M57 231cv del 2007
     
  3. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    si ma la tua non è una E91. Io avevo il fondoscala a 280 sulla 335 E92 ma pensavo fosse così solo per quella.
     
  4. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    confermo anche io ho il tachimentro identico al suo, e91

    ottimo lavoro dell'officina trovato subito il problema e risolto
     
  5. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Appunto. Non hai centrato il mio discorso.......... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :wink:
     
  6. Dragonfly

    Dragonfly Kartista

    141
    5
    19 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.475
    BMW 330d
    scusate se mi intrometto, anche io ho la stessa vettura (330d 231 cv) da 6 mesi e in 8 mila km (100 mila adesso) si è accesa la spia già una decina di volte e poi si è spenta da sola dopo qualche centinaio di km, meglio dopo un weekend di inutilizzo.

    Problemi di nessun tipo, l'auto procede regolarmente anche con la spia accesa, se non fosse per il segnale acustico che mi da all'accensione, neppure ci farei caso.

    Assieme al "blin" acustico si accende la spia nel display grande (come nella foto della prima pagina) e dopo 3 secondi la stessa si spegne lasciando accesa una spia arancione uguale piccola nel display più in alto.

    Ripeto, nessun calo di potenza o cosa strana mai avvertita, l'auto è totalmente originale, ma la cosa mi sta infastidendo non poco.

    L'unica coincidenza che ho notato è che in quasi tutti i casi mi si è accesa la spia affrondando una strada in salita, sia a regimi molto bassi (andatura da passeggio), sia tirando le marce.

    piccolo appunto: 30 mila litri/anno solo 450 mila km non la nostra auto, credo umanamente non sostenibili per una persona...

    Cmq fidarsi di un benzinaio piuttosto che di un altro lascia il tempo che trova, considera solamente che il rischio per cliente ( e il suo veicolo) è che gli rabbocchino la sporcizia che hanno dentro i loro serbatoi (ti assicuro che è tanta!) la quale viene su al momento in cui riempiono le cisterne dal camion. Detto questo se hai la "fortuna" di fare il pieno subito dopo che loro hanno scaricato, sei fritto, con buona pace di tutti. I filtri servono a trattenere tutto questo schifo, ma se sei nuovamente "fortunato" ti prendi anche il guasto.
     
  7. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Non hai pensato che magari io ho un'azienda e faccio rifornimento a più mezzi? :coffee2


    Nel distributore dove facciamo rifornimento (ma così sono il 99% dei distributori) hanno una doppia cisterna, questo consente di:- riempire una cisterna per volta e prelevare il gasolio per le pompe dalla cisterna piena e non da quella vuota in riempimento

    - effettuare pulizie periodiche senza inficiare l'erogazione ed il servizio.

    PS: 450mila km con 30mila litri sono 15 km/l... hai un 330, ti invidio, io a fatica passo i 12.
     
  8. Dragonfly

    Dragonfly Kartista

    141
    5
    19 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.475
    BMW 330d
    [quote=Cesare Cherubini;6193591

    Nel distributore dove facciamo rifornimento (ma così sono il 99% dei distributori) hanno una doppia cisterna, questo consente di:

    - riempire una cisterna per volta e prelevare il gasolio per le pompe dalla cisterna piena e non da quella vuota in riempimento

    - effettuare pulizie periodiche senza inficiare l'erogazione ed il servizio.

    PS: 450mila km con 30mila litri sono 15 km/l... hai un 330, ti invidio, io a fatica passo i 12.

    lavoro indirettamente con decine di distributori, e ti assicuro che dalle mie parti e non solo le percentuali non sono quelle che dici tu (sulla doppia cisterna), se poi mi parli di pulizie periodiche mi permetto anche di farmi una risata.

    Pe quanto riguarda i 15 km/l confermo, quasi tutto extra urbano ma una mezza strada di montagna, su strada piana ad andature regolari il BC mi segna consumi medi sui 18 Km/l. Con un filo di accelleratore su statali senza traffico faccio i 21 km/l (mi spiace per gli increduli...).
     
  9. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
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    Beato te :rolleyes: i 21 si fanno a fatica con una 320d manuale efficient dynamics, figuriamoci con una E91 steptronic tremila...
     
  10. Dragonfly

    Dragonfly Kartista

    141
    5
    19 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.475
    BMW 330d
    La mia è una E90 manuale.

    Per la cronaca adesso è in officina per risolvere con questa spia.
     
  11. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
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    246.574
    bmw 330 diesel
    manuale consuma meno, quindi essendo manuale pesa qualcosina meno ok, però 21 al litro forse ma forse li fa in 6 a 80 all'ora

    io guardo tutte le riviste e il 231 cavalli consuma più di quello successivo da 245 cavalli
     
  12. Dragonfly

    Dragonfly Kartista

    141
    5
    19 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.475
    BMW 330d
    Non ho fatto misure reali con i rabbocchi e conteggio dei km, mi sono affidato al BC. Che il 245 CV consumi meno ci credo e non lo metto in dubbio, ma credo di aver esplicitato che i miei consumi "super" non tengono conto delle normali condizioni di traffico ma di condizioni ottimali. Posso dirvi che di recente ho percorso 100 Km in notturna (percorso con diversi saliscendi), 2 persone in auto, mezzo serbatoio, fari accesi, tergicristalli e pioggia con intensità media e ho superato i 21 Km/l con andature intorno ai 90-100 km/h. La mia guida prevede anche l'uso del cambio in posizione folle nelle discese.

    Per restare in topic, il problema della spia arancione parrebbe la valvola pierburg che comanda l'EGR, ma non l'ho ancora fatta sostituire.
     
  13. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel

    le discese se le fai con una marcia inserita a pedale del gas chiuso consuma meno che in folle perchè il motore gira da solo grazie alla pendenza, questo aiuterà a consumare ancora meno

    per il problema della valvola per caso col motore al minimo sentivi un rumore tipo tun-tun-tun ?
     
  14. Dragonfly

    Dragonfly Kartista

    141
    5
    19 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.475
    BMW 330d
    giusto, ma la marcia inserita, anche se alta, frena il veicolo... a 100 all'ora un motore che gira a minimo genera percorrenze da 100 km/l.

    Per la valvola non mi sembra di sentire alcun rumore anomalo, mi è stato riferito dal meccanico che ha fatto delle rilevazioni con apposito strumento e notava delle incongruenze in corrispondenza dei valori della massa d'aria a differenti regimi di rotazione.
     
  15. Claushugo69

    Claushugo69 Aspirante Pilota

    2
    0
    25 Maggio 2021
    Palazzolo sull’oglio
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    0
    Bmw e81
    Io ho una bmw 120 m del 2007 e mi si accende quella spia quando la schiaccio ed si la mia e mappata di serie ha 177 cv e adesso ne ha 220 !! Dici che. E per la mappatura
     

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