330d RIMAPPA...260 cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cippo69, 17 Marzo 2007.

1. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    il problema del 184 cv, assodato che il massimo lo prende con la turbina dell'X5 218cv, è il cambio corto in rapporto alla coppia guadagnata.. inoltre tanti cv, in termini velocistici (dato che la quinta va in fuorigiri già con soli 220 cv) portano solo ad una prematura usura dei manovellismi e del gruppo punterie idraulico..
    Altra storia sarebbe se infilassimo sotto un bel cambio a 6 marce..

2. cippo69

cippo69 Secondo Pilota

744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    ...ma guarda che il sottoscritto non ha fatto la rimappa per miglioramenti "velocistici" come dici te![-X
    Con i tempi che corrono,se il mio bm arrivasse solamente ai 200 km/h,nessun problema....ma ci deve impiegare un attimo!!:wink:
    A me interessa soprattutto avere coppia...non so se mi spiego!:biggrin:

3. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    DOCH16 nel suo 330 ha messo la turbina del 218 cv gli iniettori del 218 cv e li ha fatti rettificare,il pompante piu grosso e anche questo rettificato,scarico libero quasi completamente artigianale,6 in uno artigianale,filtro a cono,eliminizione completa della valvola egr e non ricordo quante altre cose ancora a livello meccanico piu una mappa da paura... e ancora forse a 300 cv non ci é arrivato e se sei curioso di come va guardati sto video

http://www.hostfiles.org/download.php?id=35064FC2

tu di solo rimappa dovresti praticamente ottenere di piu....:-k

fai anche tu un video magari fino a 200 come dici tu.... poi fai partire il tuo video insieme a questo e se quando tu sei arrivato a 200 doch non é ancora arrivato almeno a 240 allora hai vinto tu:lol:

4. maurizio82

maurizio82 Secondo Pilota

889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Ho visto il video. Ma lo avevi già postato in qualche altra sezione? :-k
    Perchè mi sembra di averlo già visto.
    Cmq è veramente impressionante.:eek: :eek:

5. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...io se devo essere sincero non metterei la frizione rinforzata...

6. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    si lo avevo gia messo:wink:

cmq secondo me li c'é poco da fare pure per una emmona....:mrgreen:

7. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    tira di brutto nel video eh!!! Ho notato che ha una spinta a dir poco poderosa quando si passano i 200....va dai 200 ai 240 come bere acqua!!

8. maurizio82

889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    E' veramente impressionante. Io pensavo fosse solo rimappata e sono rimasto molto :eek: :eek: :eek: :eek:
    Ma ora che mi dite che sono state effettuate tutte queste modifiche capisco perchè....

9. maurizio82

889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    E io che pensavo fosse la tua solo rimapatta....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

10. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    no no ci mancherebbe.... era proprio per questo che ho messo il video di un auto che cmq non arriva ancora a 300 cv e hai visto come va e quanti soldini ci sono voluti e non so quante prove.... quindi mi chiedevo come si puo raggiungere un risultato piu alto solo con una rimappa

p.s. la macchina non si ferma a 250 ma gia cosi arriva oltre i 270 e se avesse un cambio a 6 marce é pure probabile che arrivi a 300.... quindi se il 204 cv in questione ha un cambio a 6 marce di solo mappa dovrebbe almeno arrivare a questi numeri e addirittura superarli:eek:

:-k :-k

11. cippo69

cippo69 Secondo Pilota

744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    ...finalmente sono andato a prenderla!!! Vi dico solo che appena messa in moto e "sfarfallando" con l'acceleratore da ferma ho notato una gran differenza!!!! Il motore lo senti piu allegro già da cosi...e ancora non immaginavo il resto! La cosa che mi dispiace è di non averla provata senza mappa e senza guasto per gustarmi il 204 original...va bè non importa!
    Il Sig. Piccolo in off. non c'era e quindi andrò domani per sapere i dati tecnici e precisi della mappa...intanto però posso dirvi che una spinta del genere non me la sognavo nemmeno!!!!:eek: Ho visto il video e facendo un paragone con la mia provata cosi poco ,al massimo tirando la 4a e senza tutte quelle modifiche...bè,mi sa che siamo li + o -!!:cool: La cosa che non mi convince nel video è il passaggio dai 200 ai 240 cosi rapido...e controllando il contagiri ho notato che si sposta millimetricamente....molto strano! Ma quello è un 184?? Se si ha fatto egregie modifiche per portarlo a livello del 204 essendo un common rail di 1a generazione,se no mi dispiace dirlo ma è incappato in un preparatore poco professionale oppure ha buttato via molti soldi per niente!!! Io credo che anche in queste cose non centra la quantità di modifiche,ma soprattutto devono essere congrue fra di loro! Personalmente non sono il tipo che piace mettersi in mostra o cmq convincere il prossimo che ho sempre le cose migliori,ma credetemi solo di mappa va come un missile!!!
    Una cosa certa posso dire,ovvero che la mia arriva di botto a quasi 5000 rpm,quella nel video scende di +!!! Domani chiedo a quanti rpm massimi posso arrivare col 204....:-k che ben pensandoci non so quanto possa servire...nel senso che cambiando prima sfrutti prima la potenza del motore:-k ! (non è un benzina...[-X ).
    Ripeto che devo ancora parlare col Piccolo...cmq ha fatto un ottimo lavoro!!!:wink: :wink: :wink: =D> =D> =D>

12. cippo69

cippo69 Secondo Pilota

744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    ..pensandoci...non è che la stavano provando in una rullata? Questo potrebbe spiegare quel su di giri...:-k

13. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    mi sa che ti sei gasato non poco... caaaallllmaaaa ndo stai andando????](*,)

la terza é stata tirata cosi tanto perché la frizione è da sostiutuire e dalla 4 in poi non regge piu e quindi per evitare di slittare é stata tirata in malo modo perdendo non poco in prestazioni....
    come ti ho gia detto se sei cosi convinto che la tua vada piu o meno cosi,fai un video fino ai 200 da fermo e se messo a confronto con quello in questione quando tu arrivi a 200 l'altro video non é almeno a 240 io do fuoco alla mia auto:lol:

lo so che quando si fa una mappa ci si senta molto gasati ma sparare cosi é un po esagerato... e credo che il video non ti abbia dato l'idea giusta di cosa stiamo parlando... ma porprio neanche un po[-X

p.s. il prossimo video con la frizione nuova lo facciamo facendoti vedere prima la strada in partenza e salutandoti a voce alta:wink:

14. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    state giocando a chi ce l'ha piu' lungo?

15. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    "Praticamente nel condotto di aspirazione ci sono delle farfalle che chiuse danno spunto ai bassi e poi si aprono per dare la massima potenza (penso cambino la lunghezza del giro d'aria,anzi del collettore,ma forse dico una cazzata...mi farò spiegare meglio). Queste farfalle erano praticamente bloccate...CHIUSE!"

Oggi pomeriggio porta la macchina a fare una diagnosi; da quando l'ho preso non ho mai avuto tempo, ora voglio vedere se va tutto bene.
    Mi chiedevo però come faccio a capire se le farfalle in questione sono chiuse, o rimangono aperte o viceversa?Ci sarò un errore in diagnosi?Attendo vs. suggerimenti.

P.S:
    Per ma la bmw va bene, essendo usata non ho termini di paragone per dire andava di più o di meno..

16. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    "forum bmwpassion" principalmente nato per discutere di bmw e delle sue caratteristiche "sezione maccanica ed elettronica" spazio specifico per discutere e ricavare informazioni "preziose" a chi legge e completa la sua conoscenza in questo campo...... quindi non é una gara a chi ce l'ha piu' lungo ma semplicemente un modo di correggere un'informazione errata...:wink:
    altrimenti chi legge e non ne capisce niente leggendo puo pensare che un 330D 184 cv con tutti quei lavori e con le prestazioni dimostrate dal video va piu' o meno quanto un 330D 204cv con sola rimappa[-X

e se si collega uno che ne capisce pensa che sia un forum dove si fa a gara a chi li spara piu grossa... cosa che poi non é sempre cosi:wink:

infatti gia parlando in pvt con alcuni iscritti piu esperti di me nn hanno smentito il mio pensiero

p.s. se rimaniamo in termini di scherzo ti dico che proprio tu con un 120D ce l'hai piu piccolo di tutti qui:haha

scherzo ciaoo:wink:

17. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    per quel che riguarda il forum sono daccordo, ma il vostro discorso mi sembrava spostato su chi va di piu'...forse ho frainteso.
    sulla 120d è vero (ricorda cmq che è il top della categoria), ma se volevo un 330cd lo prendevo a occhi chiusi.
    mi piaci come utente ti seguo sempre e ho i tuoi video, non mi cadere in queste piccolezze.
    ciao
    Nicco

18. giorambo

giorambo Direttore Corse

2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    ma nooo daiiii:razz:
    ciao nicco

19. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :eek:

a volte faccio fatica a interpretare le risposte 8-[

20. cippo69

cippo69 Secondo Pilota

744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    ...hehehe non capisco perchè ti scaldi cosi tanto...gelosia??? Neanche fosse tua la bm del video!!:lol:
    Ti ribadisco che non sparo cazzate,non sono il tipo che si esalta per una mappa...ho aperto questa discussione per capire e valutare come vanno le nostre bm mappate,ed ho voluto mettervi a conoscenza della mia esperienza!
    Ma se ti fa sentire meglio,oppure stasera non mangi neanche ....bè allora ti posso dire che la mia non va un c***o!!! Sei contento??? Per il secondo anno vado al raduno a Modena,se qualcuno la vuole provare non mi oppongo certamente,anzi accetto critiche e alle polemiche (che non mi piacciono) sono disponibile a discuterne!
    Ritornando all' oggetto della discussione,poco fa sono stato dal Piccolo e mi diceva che la macchina l'ha provata CON I 260 CAVALLI ...un mostro,però sentiva tirandola che il volano della frizione vibrava parecchio!
    Allora per evitare di restare con l'auto in panne,ha consigliato di sostituire prima la frizione e volano e poi mi fa l'upgrade!:biggrin:
    Ora sono poco piu di 240,ed effettivamente tirando a fondo le marce si sente un leggero sfarfallio,in special modo 2a e 3a!
    Quindi devo sost. frizione,upgrade centralina e togliere il catalizzatore per avere meno strozzatura. Ecco,per chi fosse interessato ho scanerizzato il biglietto da visita!
    Penso sia inutile mandare MP a nastro per sapere se è possibile o no arrivare a quella potenza....basta interpellare il diretto interessato:wink:

...magari l'auto del tuo amico te la porta a 350!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

re p.s. non fate il video per me...non voglio avere nessuno nella coscenza:wink:

Condividi questa Pagina