330d RIMAPPA...260 cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cippo69, 17 Marzo 2007.

  1. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    ti ha fatto un prezzo onesto almeno?
     
  2. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    :wink:
     
  3. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    ...stamattina tutto felice mi reco presso l'Officina di Piccolo e concordato che sarei passato nel pomeriggio a riprendere il bm con la cavallaria aggiunta,mi avvio al lavoro! Mentre parto sale e va a provarla immediatamente...che brutto vedere qualcun'altro che guida la tua bm:evil: :mrgreen: .
    Non vedevo l'ora di andarla a prendere,e mentre lo pensavo mi suona il cell....ci sono dei problemi mi dice ed io sono rimasto shokkato:eek: :eek: :eek: !!!
    Praticamente si è accorto provandola che il motore non era brillante come di norma,e arrivato in off. ha fatto un controllo:
    -pressione turbo.....ok;
    -dibimetro..............ok;
    -sensori vari ecc.....ok.
    Sapete cosa era?????
    Praticamente nel condotto di aspirazione ci sono delle farfalle che chiuse danno spunto ai bassi e poi si aprono per dare la massima potenza (penso cambino la lunghezza del giro d'aria,anzi del collettore,ma forse dico una cazzata...mi farò spiegare meglio). Queste farfalle erano praticamente bloccate...CHIUSE!!!#-o ](*,) Infatti provando un 530d di un mio amico mi dava il senso ,riprovando la mia,di essere più "legata"! Infatti il problema c'era *****! Soluzioni proposte:
    1 Fare centralina con farfalle chiuse (personalmente??....inpensabile!)
    2 Bloccare il sistema di apri chiudi farfalle in Aperte,alzare un pochino la pressione al turbo per compensare la perdita ai bassi e godere fino in fondo poi il tiraggio del 3000 cmc...però con il rischio che qualche farfalla si rompa entrando poi nel motore creando un macello
    3 Sostituire il condotto di aspirazione e provare l'auto nelle condizioni originali
    4 Sostituire il condotto di aspirazione e portarla a 260 puledri.

    Penso di passare alla 4 opzione,ma non nascondo che mi farebbe gola la terza per sentire la differenza con il guasto non presente...magari mappandola dopo una settimana prima del raduno!:cool:
    Il buon vecchio collettore mi arriverebbe dopo un giorno ordinandolo domani in conce e alla modica cifra di 450+la cara ivetta!!8-[
    (qualcuno con etk potrebbe controllare?? grazie)

    Sist.guasto+frizione+mappa.....euro:-k
    #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o #-o :wink:
     
  4. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    ...dimenticavo....in conce hanno detto che sto problema si ripresenta spesso! Anche il Sig. Piccolo è già incappato in situazioni del genere....l'ultima ha detto un 530d da 218cv! Quindi se vi accorgete di cali improvvisi di prestazioni...magari pensate a me!!:biggrin: :wink:
     
  5. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Ma se c'è questo tipo di problema si crea un errore nella centralina?
     
  6. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    cavolo,non ti sò dire!! Ci vorrebbe qualcuno del settore.:-k
    Di sicuro sò che il problema l'ha individuato subito.......!
    Domani ma la consegna.....non vedo l'oraaaaaaa!!!!!!!!!:mrgreen:
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Scusa a quanti km si è manifestato nella tua?
    Cali di prestazione...Nel mio caso è difficile da vedere, visto che l'ho presa usata e quindi di "default" è a posto non avendo paragoni.
    Personalmente credo che dopo 3000giri sia un missile,prima un pò pigrina; ma il paragone è con 147mjet rimappato e lascia il tempo che trova.
     
  8. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    ..nella mia di preciso non so..ora ne ho 85000! Mi è venuto il presentimento di qualcosa che non andava provando il 530d 218cv del mio amico! mi sembrava impossibile infatti che per 10-15 cv ci fosse tutta quella differenza! ..il suo motore lo sentivi più elastico...bene dai..domani sera vi racconto come va il mostro!:wink:
     
  9. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport

    ah,e cmq la mia nelle condizioni che era,non l'ho mai trovata pigra sotto i 3000 giri,anzi...per quello non l'ho mai fatta vedere a qualche officina!
    Poi come ho detto con le valvole chiuse ai bassi "tira"...non ha problemi!:wink:
     
  10. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    la mia non ha i 260 cv di cui si parla ma si accontenta di quasi 250 .... però la frizione regge ... unico inconveniente è stato la rottura del parastrappi situato tra cambio ed albero di trasmissione ....

    Più che rotto si sono "sgranate" tutte le boccolette ......
     
  11. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    ..che la frizione originale tenga duro è una buona notizia...ma personalmente preferisco avere qualche margine di durata in più...PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE...heheheheh!!:mrgreen: :wink:
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    si ma meglio un giorno da leoni che cento da pecora :mrgreen:
     
  13. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Secondo me dipende anche da come uno poi "sfrutta" la mappa .... magari se invece di fare robe tipo dragster 20 su 20 ne fai 2 su 20 la preservi un po di più ....

    Calcola però che la mia è relativamente nuova perchè mi è stata cambiata a 97.000 km , adesso ne ha 130 e la mappa è stata fatta sugli 80 .....

    Però il parastrappi è andato due volte ..... sui 70.000 e a 126.000 km .....
     
  14. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    e dimmi...si sente molta differenza con i 240 che hai rispetto quando era originale????
     
  15. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    si sente ... si sente .....

    ammazza se si sente .....

    in particolare l'aumento di coppia ......

    Nell'uso normale è molto più "reattiva" per via della tanta coppia , poi se spingi un pò diventa "pericolosa" ...... almeno all'inizio ma poi quando ci si abitua da pericolosa diventa divertente ....
     
  16. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    facci sapere :wink:

    e soprattutto per la frizione rinforzata... io non l'ho trovata:-k mi dicono che non la fanno per quesot modello(rame e doppio disco apparte)
     
  17. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Forse dico una cavolata, ma in giro mi sembra di aver letto che mettendo una frizione rinforzata, può essere più pericoloso per il cambio. :-k :-k
    Dico una cavolata???
     
  18. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    beh in teoria é cosi ma non lo é praticamente per una bmw..... se l'abbiamo pagata piu di una punto gt un motivo c'é... e uno dei tanti é questo:wink:
    cmq in sintesi con 260 cv fai solo delle carezze ad un cambio bmw:biggrin: si puo andare ben oltre... anche se mi pare un po strano che il nostro amico stia arrivando a 260 cv solo di mappa e addirittura potrebba andare oltre:-k
     
  19. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    ...non sono uno che spara cazzate[-X ..credimi!:wink:
    Sono andato da uno specialista del settore,e ti riporto quello che mi dice lui,se sei dubbioso puoi benissimo telefonare e chiederlo di persona!
    Tranquillamente,ripeto,il 3000 cmc lo porta a 300 cv....
     
  20. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    ...ah,e inoltre mi diceva che per far correre il 330 184 cv,di solito oltre mappa,sostituisce la turbina originale con quella del 204 cv!:wink:
    Ne sa una più del diavolo,anzi direi persona super qualificata e con un'esperienza alle spalle da non sottovalutare!
    Io non faccio pubblicità a nessuno,ma parlo bene di chi lo merita veramente....:biggrin:
     

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