330D 245 cv. Troppo Potente per termiche?!?!? | BMWpassion forum e blog

330D 245 cv. Troppo Potente per termiche?!?!?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da SniperBMW, 28 Febbraio 2009.

  1. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Come da titolo, ho questa domanda perchè da quando ho montato le gomme termiche (Nokian WR-G2 225-45/17 NON RF + Cerchi 17" originali BMW 8z17 et34 non differenziati), in accelerazione da fermo o quasi e/o in rioresa da marce basse, senza neanche però "buttare giù tutto", mi si accende il triangolino del DTC e la centralina ovviamente toglie potenza:eek::evil:.

    Per evitare ciò sono costretto a premere una volta il pulsantino DTC:-k.

    E' corretto? E' capitato già a qualcuno?
     
  2. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    non penso visto che ora fanno termiche anche per auto sportive col doppio dei tuoi cavalli...il problema te lo ha dato dal primo giorno? prova a controllare la pressione....tieni presente che in questo periodo le strade sono sporche tra sabbia e sale che hanno buttato durante l'inverno per cui non è unba cosa così inprobabile si accenda la spia per quello basta anche un tombino o una giunzione di un ponte per farla accendere...tieni conto che sotto i 7 gradi le termiche hanno prestazioni di aderenza migliori...
     
  3. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    è già capitato a qualcuno, a questo punto penso sia troppo potente, ma cmq mi sembra strano...
    all'altro utente era stato consigliato di andare a controllare le gomme e i cerchi
     
  4. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Mi sembra strano che le termiche abbiano problemi col 330d...un mio amico le ha sull'a4 da 233cv...
     
  5. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    anch'io ho lo stesso problema soprattutto in accelerazione con strada con leggere disconnessioni... stessa gomma, 320d con modulo...
     
  6. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    si.... da tale potenza fa girare il cerchio sulla gomma, è un problema conosciuto anche nel campo di trattori agricoli :lol:
     
  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    [​IMG]
     
  8. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia

    :shocked!:

    Addirittura?!?!? E quelli con l'SD, allora, cosa gli succede?

    Sapevo di questo fenomeno sulle auto in pista (Porsche Cup, DTM, ecc.) ma non sulle stradali......

    Proverò a fare una tacca sul cerchio e sulla gomma, come fanno appunto gli sportivi, per vedere se davvero scivolano sul cerchio:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2009
  9. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    se fosse così allora sulle M3 cosa dovrebbero fare? due consigli:
    1- controlla la pressione delle gomme: sicuramente le hai troppo gonfie...
    2- vai dal gommista e fatti rifare l'assetto, hai probabilmente qualcosa che non va nella campanatura posteriore per come la vedo io....
     
  10. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1

    ....ero ironico 8-[ :mrgreen:
     
  11. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia

    In effetti non ho fatto nulla al cambio delle termiche: giù le estive su le termiche:sad:
     
  12. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.837
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Finalmente!! Anche io ho le termiche e ho notato un'aderenza al posteriore pari a 0!! Ora le vado a togliere!!
     
  13. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    normalissimo fare così, se non ci sono problemi particolari....
    tutte le bmw escono però con qualcosina da aggiustare a livello di assetto, quindi se a guida la senti ok e il consumo delle gomme è regolare può andare bene..se invece senti che qualcosa non va (come in questo caso), direi che un controllino è d'obbligo....
     
  14. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    C'era un altro 3D (non risco a trovarlo) dove c'era lo stesso problema lamentato da te .. Con i 225/45 R17 dietro stava sempre a pattinare e si accendeva sempre la spia del dtc. Lui aveva montato dietro le 225/45 sui cerchi da J8,5 per le 255 e forse pattinava per questo:-k
    Comunque mi sa che c'e' troppa coppia per le 225 dietro .... bel problema mi sa che tocca mettere dietro le 255 termiche :eek:.
    Sentiamo l'esperienza di altri con il nuovo 330D
     
  15. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.837
    63
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Io ho le 245 dietro e pattina che è un piacere!! ](*,)
     
  16. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    Pure io ricordo di aver letto un 3d nel quale si parlava dello stesso problema: in quel caso le gomme erano delle termiche Michelin Primacy Alpin 225/45 R17 montate su cerchi 17x8.5........ ma se lo stesso identico problema col DTC si presenta anche con le Nokian WR montate su cerchi della misura giusta... allora - forse - c'è davvero qualcosa che non quadra. :-k

    Tra il propulsore da 170kW (231 cv) e il 180 kW (245) la differenza di coppia è di 20 Nm.. (500 contro 520)... ma non mi pare di aver letto post di utenti che lamentavano lo stesso problema di "pattinamento" con le termiche montate sulla 330d pre-resyling. :-s

    Dite che 20 Nm di coppia in più possano bastare per mettere in crisi i controlli di trazione ? :eek:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2009
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi domando.... Allora le X-drive non servono solo sulla neve?? :mrgreen:
    Visto che nel "nostro" forum ("X-drive Club") qualcuno le ha definite inutili o addirittura pericolose :eek:, tutte queste testimonianze sulla difficoltà a scaricare la potenza sulle TP zeppe di coppia conferma le mie tesi!:wink:
    Scherzi a parte - ma fino ad un certo punto.. - ti consiglio anch'io di controllare per bene assetto e pressione.
    Se il problema dovesse persistere, mi sa che devi abituartici: evidentemente la gran coppia del 3.0d 245cv, unita alle gomme termiche e alle strade che non sono certo tavoli da biliardo, non riesce ad essere scaricata efficacemente dalla sola trazione posteriore.
    Buon we :wink:
     
  18. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition


    Ah ah ah!
    Non potevo resistere dopo tutti gli accesi dibattiti, con ban annessi, del nostro forum!!
    Buon fine settimana Lifecross!:wink:
     
  20. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Primo : dove l'avete dedotto che gli girano le gomme sui cerchi ......? non mi sembra si possa ipotizzare con quello che ha scritto.
    Secondo : è normale che con le termiche si abbia meno trazione su asfalto pulito e asciutto in quelle condizioni le gomme normali sono le più indicate per avere grip.
    Terzo : se un 330\335 non pattinasse (ovvero non si accendesse la spia) in partenza da fermo o in accellerazone da marce basse avrebbe qualcosa che non va..!
     

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