In realtà le trasmissioni delle motorizzazioni 35d sono diverse da quelle delle 30d, e non solo elettronicamente. Motivo per cui quelle impiegate su 35d sono ben più rapide e performanti. Che io sappia, inoltre, NON fa la doppietta in scalata, è una trasmissione automatica classica con convertitore di coppia e non un doppia frizione, non ne vedo le motivazioni tecniche e, provandola, a me non l'ha mai fatta questa doppietta, nè in DS, nè in M
In effetti è quello che mi era stato detto nel 3d "cambio automatico vs manuale". Lo step fa la doppietta ma sul 335i.
Si, ma ho trovato davvero irritante (come già avevo notato provando lo ste di un 330xd, di un X3 3.0sd e di un 525d) il ritardo tra l'impulso dato con il selettore e l'effettiva scalata!
335i DKG o Steptronic? Perchè se è DKG ok, ma Steptronic mi pare molto strano....la trasmissione è la stessa, pari pari, del 123d, elettronica compresa.
io a salire mi entrano tutte le marce che è un piacere mentre volendo trovare un appunto al rilascio della frizione, e successivo riaffondo sul gas noto un leggero ritardo a ripartire a tirare , come un turbolag molto breve ma fatidioso , bisorrebbe imparare ad dare gas un'attimo prima ....
Lo fa anche con l'automatico e lo fa anche la tua. Prova, senza cambiare marcia a dare gas, mollare, e ridare gas. Noterai che sussegue sempre un ritardo tra la pressione e l'effettiva risposta e spinta.
Si e' vero, quello lo faceva anche la mia prima di mettere lo SB :wink:. Io però mi riferivo durante il cambio marcia.
Ah si vero, rileggendo meglio ho capito cosa intendeva. Beh, con il manuale effettivamente per evitare questo bisogna essere molto lesti con il cambio marcia e cercare di aprire il gas un attimo prima di attaccare la frizione. La cambiata non sarà delle più dolci, ma qui si parla di uso molto sportivo della trasmissione.
come non fa la doppietta?? Lo fa anche la mia SMART Cdi! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Solo che bisogna tenere il piede appoggiato sul gas quando si scala... quindi se freni e scali non succede nulla ma se mentre rallenti, dai un colpetto di gas mentre scali, ecco dà la "sgasatina" subito dopo... è una cavolata ma sentire la SMART Cdi in modalità "performance" mi fa ammazzare dalle risate... magari anche il BMW... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, anche lo step: vedi mio link sopra alla discussione sul tuning dell'N.54. Mi è stato confermato da Marcello e avevo memoria di averlo percepito quando la provai nel 2007 (E.92 335i).
arrivata la 335d e92 coupe'....venerdì ho fatto venezia milano tra i 130 e i 160 (diciamo con cruise generalmente impostato a 147 due soste con relative ripartenze e qualche frenata ed accelerata per traffico in alcuni punti intenso), media finale da bc 6,8l/100km, pensavo molto peggio, sono stracontento! Macchina fantastica, anche con lo step e paddles al volante mi trovo bene, definirlo lento è quantomeno esagerato.
Macchina fantastica, anche con lo step e paddles al volante mi trovo bene, definirlo lento è quantomeno esagerato. Quoto!! sono di parte ovviamente ma lo step mi convince sempre di+, rimango perplesso solo nell'uso cittadino dove tutti ne esaltano le qualità. A me non piace come parte da fermo, slitta decisamente troppo! Per il resto (dai 30Km/h in poi) lo trovo ottimo anche nella guida sportiva. Mi sarò abituato ma il ritardo nella cambiata non mi infastidisce né salendo né in scalata. Consumi molto buoni confermo!
Quoto!! sono di parte ovviamente ma lo step mi convince sempre di+, rimango perplesso solo nell'uso cittadino dove tutti ne esaltano le qualità. A me non piace come parte da fermo, slitta decisamente troppo! Per il resto (dai 30Km/h in poi) lo trovo ottimo anche nella guida sportiva. Mi sarò abituato ma il ritardo nella cambiata non mi infastidisce né salendo né in scalata. Consumi molto buoni confermo! Guarda quando guidi in D io non trovo grandi differenze neppure dall'automatico della C5 di mio padre al dsg dell'A3 che per tutti è il massimo dei cambi automatici convenzionali! La velocità si rileva molto nelle cambiate sequenziali dove il dsg fa quasi impressione rispetto al convertitore di coppia classico che ho in casa sulla citroen! Lo step devo ancora provarlo ma ritengo sia una buona via di mezzo tra i 2 che conosco! Con le palette dev'essere fantastico, in D solita solfa (che a me non piace troppo perchè non sono amante del c.a.)!