ragazzi, sembrerò un integralista, uno che non si uniforma al progresso... ma non puoi impostare tutta la pubblicità, di TUTTI i tuoi modelli sulla sportività, e poi non mettere nulla di sportivo se non un gran motore su una vettura. e la cosa che più mi deprime è che la gente ci casca! la gente comune ritiene le alfa vetture sportive le alfa sono zeppe di contraddizioni: in primis la trazione dalla parte sbagliata... ormai pure mazda e VW hanno capito che se vuoi fare un'auto che trasmetta piacere alla guida deve essere TP. motore trasversale... il motore DEVE essere longitudinale sia per trasferire peso sull'asse posteriore, sia per non mettere in crisi l'anteriore, che per di + ha anche un differenziale ed uno sterzo col quale fare i conti. il TETTO IN VETRO!!!! ma come si fa a definire la brera una sportiva se poi metti tra gli optional la possibilità di alzare il baricentro vertiginosamente? ed a proposito di baricentro... come si fa a definire (o meglio ad accettare le definizione di) auto sportiva, vetture che hanno il passaruota a 12 cm dal battistrada? e lo dice uno che è sempre stato (da bambino) un fan sfegatato dell'alfa (per il sound, per la TP, per il desing che all'epoca era davvero intrigante etc.), che si era sempre rirpoposto di possederne una appena possibile, che ci è riuscito... e che è tornato in germania...
caro chent, effettivamente non hai tutti i torti: le alfa romeo sono piene di contraddizioni, e te lo dice un fan sfegatato del biscione -non mi lapidate - Sono piene di contraddizioni perchè portano sul cofano lo stemma alfa mentre, in realtà, di alfa romeo non c'è più un bullone da quando han smesso di produrre il V6 "busso", ultimo baluardo del grande patrimonio tecnico alfa gettato al vento dalla lungimirante direzione fiat... L'alfa, quella vera, è stata altro ed ormai, agli alfisti incalliti come me, non restano che i ricordi dei tempi che, purtroppo, furono. Ad oggi, con 147, GT, Brera, 159 il marchio si è molto rialzato -la Mito se la potevano risparmiare, ma tant'è...-, la qualità è tangibile e livellata con le produzioni teutoniche, i motori hanno poco da imparare anche se di provenienza GM per i benzina, lo stile è accattivante: sono, in una parola, "belle" macchine. Però non sono alfa romeo, almeno non nel senso che può intendere chi ha toccato con mano Giulia GT, alfetta GTV, alfa 33, alfa 75, alfa 90: lì, davvero, non ce n'era per nessuno e te ne fregavi della plasticuccia rigida, del cruscotto con l'ergonomia di un'astronave e della verniciatura, ehm, idrosolubile : sotto il cofano c'era un motore serio e il telaio era di conseguenza. E bastava. Chi comprava alfa lo faceva per le emozioni e per un prodotto tecnicamente all'avanguardia, che non faceva di confort e finitura un suo punto irrinunciabile. Certo, se compri un marchio e, come fiat, non modifichi per anni i progetti e non li sviluppi, buttando via evoluzioni già pronte (nell'87, per dire, giravano già al banco i nuovi 2 litri destinati alla 75: un twin spark 12 valvole da 160cv e un 16 valvole a candela singola da 180cv dei quali, sembra, un paio siano stati installati in altrettante vetture per le prove su strada e che siano ancora in circolazione...), la frittata è bella che fatta... così si arriva al 2009 con la Brera in listino, che sarà bella, avrà un gran motore, però pesa un casino ed ha dei rapporti del cambio adatti solo per le autostrade tedesche... Scusate lo sfogo, ma quando ce vò, ce vò...
esatto... molti non capiscono che le critiche aspre all'alfa non nascono dal fatto che è italiana per cui itaia= ***** - germania = oro. le critiche all'alfa nascono perchè in pochi sappiamo cosa era un'alfa, con tutta "la vernice idrosolubile" , ci sentiamo traditi e girano i cosidetti a vedere che c'è gente che ci marcia su quella fama, facendo spot ingannevoli, senza averne la minima reverenza. ci sentiamo oltraggiati. enzo ferrari prima di diventare costruttore dicva che non v'era emozione + grande che guidare un'alfa... oggi nessuna persona normale lo direbbe, tantomeno un enzo ferrari... solo i pubblicitari insistono con 'sta storia
cari amici ritornando al discorso di prima il mio amico con la gta e il fratello con la gt 3.2 mi hanno sfidato in pista a battipaglia nel circuito del sele la sfida si svolgera in tre turni da 15 minuti ovviamente ognuno di noi fara il turno singolarmente perché essendo un cartodromo non c'è spazio a sufficenza per sorpassare quindi chì fa il miglior tempo vince e io NON POSSO PERDERE! Spero nel vostro sostegno
Metticela tutta... E non andare di nascosto vicino alle Alfa per mettergli le ruote a 3 bar e mezzo però... Sfida leale mi raccomando...:wink:
se hai un pò di manico non hai nulla da tenere. poi in uno stretto kartodromo, tu puoi aprire molto prima, basta che ti fidi del retrotreno che scivola (bada bene scivola non fuma ).
Come non quotarti...anchio sono un appassionato del Biscione...delle vere Alfa Romeo che (ahimè) saranno solo un ricordo...
quotissimo,,, la fine della vera tradizione sportiva è stata la 75,, però il 3.2 v6 alfa è secondo me uno dei migliori motori in circolazione,,:wink:
la sfida si terra a settembre così si rinfresca l'aria sarebbe bello se venissi anche tu un motivo in più per conoscersi
Ebbene si la mia bimba monta un volumetrico ma ho accettato la sfida perché non sopporto l'arroganza degli alfisti e poi ho avuto modo di confrontare il mio 330 anche quando era stoc e vi assicuro che non c'è storia non capisco proprio perché questa convinzione sulla gta loro possono parlare solo di desine Ma le prestazioni sono un'altra cosa
parlami del tuo volumetrico nei dettagli, sono interessatissimo, kit completo? costi? elettronica? hai dovuto decomprimere? hai fatto altre modifiche? come si comporta la macchina?
parole sante faglielo capire anche tu e cmq la sua auto non e stata mai stock scusate se non mi sono presentato ma nn ho avuto tempo sono il felice possessore di un gt 3.2 v6 ed ho accettato la sfida cronometrata nel circuito del sele contro il mio compare angelo e la sua auto da un milione di dollari tengo a precisare che non sono un alfista ma un appassionato di auto e posso dire che motori come il mio BUSSO non ce ne sono
monta un asa compressor step 1 impianto di scarico completo super sprint dai collettori al finale molle eibach ammortizzatori blistein regolabili freni anteriori tar ox 10 pompanti, il compressore costa 4.500, freni 3000, assetto completo 1500, scarico 3.500. La macchina viaggia come una M solo manca un autobloccante
non sei degno di scrivere in questo forum la verita e che non riesci a mandar giù la lezione che ti ho inflitto tanto che hai messo in vendita la makkina che delusione!