E' da un pò di tempo che la mia auto è strana, o per lo meno così mi sembra. Se accelero da circa 1800 giri (soprattutto in 3a marcia) si sente un fischio molto acuto ma non fortissimo come intensità per circa un secondo, che sembra provenire dal lato DX nella zona centrale. Il rumore si sovrappone al classico sibilo della turbina perchè è molto più acuto come dicevo. Secondo voi è la turbina? Perchè avevo avuto uno strano presentimento che fosse la frizione visto che il problema appare comunque nle momento in cui questa è più stressata....... Poi ultimamente sento il motore molto forte come rombo, ma se si rompe il precat fà questo effetto?
Non è che forse hai un manicotto del turbo crepato?oppure,ma spero di no,una crepa nei collettori di scarico?
Vi ricordate di quella discussione dove si crepava il collettore di scarico nell'ingrersso della chocciola del turbo?? anche lì, quando la turbina era al massimo fischiava molto forte... o il collettore o la piccola guarnizione tra questi che si è bruciacchiata... se fosse così dovresti notare qualche segno di fuliggine li intorno da dove "sfiata"..
Ho segni di olio, che però potrebbe anche essere fuliggine oleosa visto che ho l'EGR aperta..... Il meccanico 3 mesi fà mi disse che la turbina perdeva qualche goccia di olio, ma secondo lui era niente di grave perchè è normale che una turbina invecchiando inizi ad avere queste piccolissime perdite.......
Ciao Tonio! E' da un bel pò che non scrivo più su questo forum ma sto lavorando molto e non ho moltissimo tempo per connettermi a Internet...comunque iul fischio acuto che fà la tua auto lo fa anche la mia, non so se è lo stesso comunque te lo descrivo: dopo la modifica delle lamelle ogni tanto quando ho il motore tra i 2500 e i 2800 giri/min fa un fischio che si sovrappone a quello della turbina, sia in media che in piena accelerazione, specialmente dopo un pò di "tirate"...ho guardato subito cosa poteva essere, ho pensato al turbo o a qualche manicotto invece sono tutti a posto; mi sembrava strano aver bruciato la guarnizione dello scarico proprio 50 km dopo la modifica al collettore d'aspirazione, sapendo che prima non lo faceva... alla fine dopo aver provato l'auto con me al volante e un mio amico a "origliare" siamo arrivati alla conclusione che è un rumore di aria aspirata, non di gas di scarico...evidentemente ad aver tagliato le lamelle può essere che ci sia qualcosina di "diverso" nell'aspirazione...notare che la mia 330 Cd non dà alcun problema, ho anche attaccato il tester di diagnosi ma i valori sono tutti normali, ultimamente lo fa molto di meno, lo sento una volta su 30 per intenderci... Sapendo che la modifica al collettore d'aspirazione l'abbiamo fatta nello stesso modo, non vorrei fosse lo stesso rumore, anche se lo fa a regimi diversi! Mi piacerebbe sentirlo di persona per dirti se è uguale al mio! Ciao fammi sapere!
Anche a me ha iniziato a farla dopo aver modificato il collettore in effetti. E' da circa 4 mesi che lo sento, in questo periodo estivo a volte lo ha fatto un pò di più, ma a volte non lo fà per niente!!!! Mi sà che sarà meglio che lo faccio controllare allora, la macchina se guidata fà un bel rombo, dal sedile passeggero invece non si sente tanto è strana la cosa. L'altro ieri ho fatto guidare Fede e dopo un paio di sorpassi mi fà "Accidenti come romba!!!!" E mi ha detto (oltre ad averlo notato pure io visto che ero seduto lì) che dal sedile passeggero non si nota questo rumore!!