Il motore non ha alcun problema, fumare fuma un po' ma ne vale la pena! C'è da ricordare che il motore è esattamente lo stesso di quello da 272 cv, cambia solo il turbo! Quindi le cose che possono rompersi sono il turbo e la trasmissione ma per il propulsore si può andare tranquilli!
Chiedo SCHIUMA... e' un casotto di serversz Comunque se non lo avessi capito.. piu' cerchi potenza piu' fuma..
Sto bene grazie.. ho il mio fornitore abituale.. La mia fuma solo in determinate tirate.. un po' "somatizzate"... ma nella vita di tutti i giorni va a "vapore"
Quando fuma tanto è ovvio che il gasolio è troppo. Fossi in te prima di toccarla (la mappa) mi farei tappare l'egr e metterei un bel filtro aria in sostituzione dell'originale. Perlomeno sulla mia ho avuto un buon riscontro...Se invece devi rimettere mano alla mappa, allora fagli alzare 2 decimi di turbo sul picco e 1 decimo sul costante, la fumata dovrebbe scomparire quasi del tutto.
Le piccate si attestano su valori di 2,1bar + - 10% il costante non è dichiarato però dovrebbe essere sui 1,4-1,5 bar. Per sapere la propria bisognerebbe collegarci un manometro e si avrebbe il dato preciso (i valori cambiano da auto ad auto, di poco ma è così )
Anke sul 136 CV il picco è di 2,1 bar Sono entrambe turbine Garrett ma dovrebbero essere tecnicamente diverse Mah.......