330cd AUTOMATICA 5M..AIUTO!!! | BMWpassion forum e blog

330cd AUTOMATICA 5M..AIUTO!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da giabluca, 10 Settembre 2009.

1. giabluca

giabluca Aspirante Pilota

10
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330 cd
    ciao a tutti.. sono (forse) un nuovo fortunato possessore di una 330 cd del 2005 con 70000km (usato bmw).
    l'auto è stupenda, ma ho il terrore del cambio automatico. è un gm 5 marce automatico-sequenziale (o almeno credo sia un gm, da quello che ho letto su altri forum). ho provato la macchina e va da dio, solo che sono molto spaventato da quello che ho letto in tutti i forum (tipo problemi di strappi, rotture, ecc..).e mi preoccupano anche i consumi di un cambio a 5 marce su una macchina da 204cv....faccio molta autostrada, e non so quanto possa influire un cambio a 5 marce rispetto ad un 6m.
    consigliatemi voi, vi prego.. grazie!

2. batocchietto_29_

batocchietto_29_ Kartista

120
    0
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    320ci cabrio e46
    per i consumi un pò la differenza si nota,anche per le prestazioni,con i pochi km che ha il cambio non dovresti avere problemi per ora,io la stavo acquistando,ma poi decisi di no per via dell'automatico,e vengo da una macchina automatica,e sò quanto sia comoda,ma un 5marce su quella macchina......se vai qui ti ho messo la prova che fece 4ruote,non essendone possessore di piu non posso aiutarti: http://www.sendspace.com/file/s11ubb questo è il link

3. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    differenza sui consumi è poca, per il cambio automatico è questione di fortuna! consiglio cambia olio e filtro del cambio automatico costo dell'operazione circa 300€. fallo ogni 80.000km. quello che salta principalmente è il convertitore di coppia, sopratutto se uno tende a fare partenze "scattanti".

4. giabluca

10
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330 cd
    grazie mille.. non so ancora se la prendero. nel caso, dove dovrei far fare il cambio olio? alla bmw?? sono di bologna. se qualcuno ha notizie o consigli mi faccia sapere..
    cmq per la cronaca, ho sguinzagliato un paio di concessionari alla ricerca di una uguale 330cd manuale, per sicurezza ;)
    effettivamente un 5 marce automatico su un diesel da 200 cv.... boh???
    comunque l'ho provata, e devo dire che come fluidita di marcia e rapidita di innesti non è niente male..
    se entro un paio di giorni non mi fanno sapere niente, mi "tocca" prendere quella.. vi tengo aggiornati sugli sviluppi
    intanto GRAZIE A TUTTI!

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2009
  5. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Che vuol dire? Allora quelli che hanno la 535 o 335d che è solo automatica?:-k:-k

6. giabluca

10
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330 cd
    pure tu hai ragione :)
    pero non credo che il 530 e il 535 abbiano il gm a 5 marce...
    sono veramente in crisi.
    non ho paura di fare una cazzata.. ho il TERRORE!!! :)
    tra l'altro sto giochino mi costa 10500 eurini piu la mia 147 jtd 140 cv... mica bruscolini....
    la cambio perche mi sono rotto le pxxxe: sembra un trattore e la frizione sta per partire. ritrovarmi con una macchina che saltella o peggio ancora mi lascia a piedi dopo un anno e dopo aver cacciato tutti quei soldi mi darebbe un pelino fastidio :evil:

7. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se compri un usato sai gia che puoi ritrovarti delle sorprese, non sarebbe meglio orientarsi sul nuovo? Se spendere 10500 euro ti crea problemi, ti conviene orientarti su qualcosa di nuovo che è garantito per due anni, cosi sei sicuro di non dover sborsare ulteriori quattrini!!
    Anche le manuali hanno i loro limiti su frizione e volano bimassa, ma sicuramente meno delicati dell'automatico.

8. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    Io ce l'ho avuta 330d 204cv stept.. e se ti racconto le mie disavventure con lo steptronic neanche la prendi in considerazione.. però non facciamo di tutta l'erba un fascio,, molti utenti si sono trovati bene con l'automatico..
    Attento quando fai la prova su strada : non deve avere nessuna vibrazione a qualsiasi velocità,, se senti in accelerazione moderata alcuni strappi al posteriore lasciala dov'è.. il cambio sta partendo..
    L'automatico se fai molta autostrada incide poco sui consumi ed è un'altro viaggiare.. considera che la maggior percorrenza che ho fatto io (a piede leggero ovviamente) è stata di 900 ed oltre km.. quindi.. pare buono no?
    Prima cosa se la prendi: EVITARE I KICK DOWN.. sono loro che fottono il cambio...
    e se sei uno smanettone e ti piace sgarrettare qua e là,, lascia il pensiero dell'automatico (almeno versione gm 5marce) gli altri non li conosco..
    Un altro consiglio datomi un amico rappresentante che ha avuto audi, bmw e mercedes tutte nuove e con l'automatico,, cambio kaput a 100000km.. causa piede giovane!!!

Se hai una guida rilassata e tranquilla però.. è puro godimento!!

9. giabluca

10
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330 cd
    caro rob, mi sa proprio che mi tocca buttarmi sul manuale... gia con l'alfa smanetto di continuo, se salgo su quella è la fine!
    comunque, parlando seriamente, l'ho provata dieci minuti. zero vibrazioni, zero strattoni..70000km, liscia come l'olio.
    gli unici automatici che ho provato fino ad ora sono la smart (vabbe, no comment) e la mini 1.6hdi 110 cv con cambio al volante (nuova, ultimo modello). la bmw è un altro pianeta, assolutamente piu fluida e veloce nelle cambiate...pero è ovvio che smanettare con quel motore, quella coppia e quel cambio non è il meglio della vita x farlo durare a lungo..
    aspetto notizie entro oggi dalle due concessionarie.se non mi fanno sapere niente prendo quella..e mi adattero all'idea di starmene buonino e fare il bravo con il piede destro ;)

10. giabluca

10
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330 cd
    e come faccio ad evitare i kick down in D? devo evitare di affondare di colpo, giusto???

11. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d

e tu provandola 10 minuti hai capito tutto..??
    credimi ci sono passato e mi pentirò tutta la vita per non averla provata come si deve.. non bastano 10 min.. bisogna anare in autostrada .. provare varie velocità, varie accelerazioni, tenere una velocità costante e poi accellerare a fondo.. mille cose..
    non voglio fare assolutamente il saputello.. anzi do un consiglio più da amico per non far passare noie che ho passato e ti assicuro dan molto fastidio!
    il kikdown è proprio quello.. partenze ai semafori, zero/100, chiamali come vuoi...
    non è macchina per fare queste cose..

se smanetti e ti piace la sportività evita l'automatico..
    se pensi di redimerti e fare il brafo pampino è una svolta..

12. giabluca

10
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330 cd
    no, ma speravo bastassero per capire se è messo male o meno..
    forse in dieci minuti capisci solo se un cambio è gia arrivato alla frutta.... :)
    cmq grazie mille...
    penso proprio che il 330cd automatica restera dov'è...
    mi dovro anche divertire con la macchina, o no??? :)

13. Robertorius

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    eh già..

14. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    in che conce è 'sto 330? non ti danno la garanzia? quanto chiedono?

15. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Buongiorno
    quoto e aggiungo di affidarsi tranquillamente ad un meccanico generico, 300 euro li spendi se vai in conce, e sono veramente troppi. Pesonalmente ho fatto sostituire olio cambio +filtro cambio+guarnizione coppa cambio per un totale di 134 euro dal mio meccanico.
    Saluti!!

16. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    se hai questo terrore non comprare la vettura.
    o la compri con consapevolezza e stai tranquillo oppure sarà un incubo ogni c.azzatina.

ho appena preso la mia seconda auto con cambio automatico con alto kilometraggio con la consapevolezza che potrebbe anche capitarmi.
    vivo tranquillo e nel costo d'acquisto ho già tenuto conto di 2mila euro in più (che ho ma faccio conto di non avere) per il c.a.

17. Mavict

Mavict Secondo Pilota

522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ...concordo....e aggiungo che certi tipi di guasto non sono necessariamente attribuiibili a difetti congeniti piuttosto al tipo di uso dell'auto e anche alla malaorte#-o#-osgratt, sgratt!

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    l'importante, quando ci pensi, è toccarti abbondantemente :mrgreen:

19. Krauz

Krauz Aspirante Pilota

14
    0
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD E46 Touring
    Ciao a tutti..sono nuovo del forum ma non nuovo nella guida con cambi auto..visto che ho avuto per brevi periodi macchine a nolo automatiche.
    Adesso e da una mese che ho acquistato questa 330 XD con step a 5m, e devo dire che mi trovo bene sia per il confort che anche quando voglio un po esagerare mettendo la S D, la macchina ha 137 k Km non strappa in nessuna condizione, l'unica cosa si avverte delle vibrazioni (con un rumore di fondo) quando sono fermo al semaforo con la D inserita se metto la N il rumore e la vibrazione si attenua, ma penso questo sia normale visto che comunque la marcia resta sempre inserita e il motore è un 3k..o dico una ca****a...per il resto è ovvio che un cambio auto non deve essere strapazzato se vuoi che durri ma del resto la bm sa quello che fa e non credo metta cambi in giro che non sono adatti ai suoi motori, e vero anche che lo stesso cambio montato sulla X5 a 100k 1 volta su 3 spacca, ma la massa della x5 è maggiore della serie3 e questo fenomeno e più raro. Quoto quelli che dicono ci vuole un po di c***o, cercar di conoscere bene chi l'aveva prima e come la usava, e se hai dei dubbi non prenderla. Per finire io per il momento sono molto sodisfatto e la consiglio, la prossima (fra circa un anno) sarà sicuramente una 535 o 530 :mrgreen:..

20. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Manda assolutamente un Pm all'utente Paccagnella.
    Lui ha qualceh amico nelle conc. Bmw di Bologna sia a quarto Inferiore che a Casalecchio: ti potrà forse dire vita morte e miracoli del mezzo in oggeto.

Mia parere personale: lo step non mi piace, non mi piacerà mai, sul coupè poi..

Condividi questa Pagina