per me è un discorso di piacere di guida: un motore potente e rotondo, ma allo stesso tempo discreto. certo non è una scheggia ma obbiettivamente ci si muove molto allegramente con 230cv anche se la stazza c'è. gli piace farsi tirare il collo ma non disdegna nemmeno il turistico con cambiate a 2500 giri senza borbottare minimamente. io sono molto soddisfatto della mia scelta. effettivamente il 6 in linea è il 6 in linea e aggiungo come colpo di coda che come costi di gestione è molto umana, nonostante sia un 3 litri benzina bavarese. ieri ho controllato il livello dell'olio impaurito dalla discussione ed effettivamente era la minimo, oggi di fretta ho preso il 1° litro d'olio che sembrava potesse andare bene giusto per non uscire di notte al minimo, e sorpresa il livello dell'astina è alla tacchetta prima del minimo, ma per arrivare al max ci vogliono altri 2 litri? cmq ho preso un total quartz 9000 5w40, sintetico e longlife, ho fatto la foto all'etichetta :) ora con calma scelgo bene gradazione e marca, intanto vedo se riesco ad avere qualche agevolazione visto che consuma così tanto olio serve il giusto compromesso.
alf usa il mobil1 e si trova molto bene, chiedi a lui. io ho la teoria che mediamente tutti i 3litri 231 cv mangiano molto, tranne rari casi di astemia totale di qualche propulsore @danny: perche' 330. perche' ha fascino, il 6 cilindri con poco (un migliaio di euro tra supersprint completo skatalizzazione e collettori a 200 euro dagli usa) si stappa e prende di botto una bella manciata di cavalli di quelli cattivi, non sembra rabbioso ma ha un tiro di quelli buoni, sempre. speriamo solo che sto valvetronic abbia la durata e l affidabilita' del vecchio e fantastico 2.8.
Perche la 330ci ? perche ha un ottimo motore, pieno sempre, potente e affidabile. Perchè la e46 dinamicamente è un ottima macchina, assolutamente a prova di idiota se usata a velocita normale, ma sportiva se usata a dovere. E dulcis in fundo, perchè ormai si trova a prezzi da utilitaria.
Quoto. Dipende da come è stata usata l'auto.Se non gli hanno fatto i service regolari,oppure hanno fatto finta di farli,o usato olio inadatto e poi giù anche strapazzata.Capitare può capitare,è una parte che risente moltissimo dell'usura,oltretutto ha un costo non indifferente.Saprete che molte m3 e36 venivano vendute,anche per evitare quel lavoro,in certe inserzioni veniva anche reso noto.
e alla fine c'e' stato chi con pazienza l ha aperto e ha capito quali problemi puo' avere. come consigliato anche da me, marcoemmetre mi sa che fa bene a cercare qualche vanos rotto e a sistemarlo da se. per di piu' mi diceva che 8 volte su 10 e' causa un semplice cuscinetto il malfunzionamento di sto organo.
Di vanos ne sà,qundi considerata la richiesta,fa bene a sistemarli. Su youtube(nonPorn) si trovavno i filmati di Dr.Vanos,un tizio che li sistemava e faceva sentire la differenza in video.