330 Ci E46--- Censimento!!!!!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Geno, 4 Settembre 2008.

  1. Morph Inge

    Morph Inge Aspirante Pilota

    24
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    330 Ci E46
    Quella indicata dalla gradazione, no?

    Ho capito anche io che se fuori fa tanto freddo vuol dire che quando si mette in moto conviene avere un olio meno viscoso a 0° perchè permette anche con temperature basse di avere la viscosità più adeguata possibile.

    Così a caldo se fa tanto caldo fuori è plausibile che l'olio stazioni su temperature più alte del normale e che quindi sia più opportuno regolarsi di conseguenza con una gradazione diversa.

    Non mi viene spontaneo pensare che però per andare in pista sia obbligatorio aumentare la gradazione a caldo.

    Soprattutto se si hanno radiatori dell'olio (ma non ho idea se ce l'ho o meno).

    Piuttosto, è tanto complicato e costoso montare un cruscotto che al posto dell'econometro abbia la temperatura olio?
     
  2. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    L'olio non lo decidi solo in base alle temperature esterne. Lo decidi in base alle temperature di esercizio all'interno del motore. Non ci sono radiatori dell'olio. In pista, se scanni, la temperatura sale e non poco...
     
  3. Morph Inge

    Morph Inge Aspirante Pilota

    24
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    330 Ci E46
    Ho capito.

    Avevo idea la temperatura si alzasse e non poco, riportavo solo quello letto e spiegato da un altro personaggio che faceva riferimento a un dato che corrispondeva all'efficienza dell'olio oltre una certa temperatura. O perlomeno considerava questa problematica.

    Direi che tra una cosa e l'altra l'unica e aspettare di studiare questa cosa, se no non se ne viene a capo.

    Per quanto riguarda i cruscotti con t olio?
     
  4. Morph Inge

    Morph Inge Aspirante Pilota

    24
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    330 Ci E46
    Deduco la risposta sia "si è molto complicato e costoso"

    Mi dedicherò ad altro
     
  5. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    in giro per le moto si trovano i tappi olio con termometro ma penso che per auto non ci siano :-k
     
  6. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    ci sono manometri appositi. :wink:
     
  7. Morph Inge

    Morph Inge Aspirante Pilota

    24
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    330 Ci E46
    Lo so lo so, sulla vecchia auto li avevo montati per gli affari miei, ma volevo fare una cosa fine e mi ricordavo che le e36 normali avessero l'econometro, mentre le M3 (sembre E36) la temperatura olio compresa nel cruscotto, ed è una cosa molto carina.
    Magari ci sono cose così anche per le e46

    Mi chiedevo se per caso esistesse la possibilità di montare un cruscotto uguale a quello nostro però con t olio. Altrimenti pace, alla fine non ci faccio grandi cose particolari.

    Se scopro qualcosa magari vi informo
     
  8. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    non è possibile installarlo! :wink:
     
  9. Morph Inge

    Morph Inge Aspirante Pilota

    24
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    330 Ci E46
    Accidenti.

    Fa niente allora.

    Grazie mille
     
  10. gixxer

    gixxer Secondo Pilota

    701
    16
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.088
    Bmw 330ci ex Saab 9-3 ex bmw 330 ci
    io continuo ad usare il castrol edge 0-40 come sul 320 che avevo prima e la macchina la sto ammaestrando bene.

    Nel senso....ora rispetto a quando l'ho portata a casa va molto meglio.

    manca solo da cambiare i silent.

    penso metterò anche io il filtro a secco della sprintfilter a breve.

    é una gran macchina, veramente.

    L'altro giorno ne ho incrociata una di colore grigio stahlgrau come il 320 che avevo prima e i cerchi da 18 ed era favolosa.
    Anche la mia blu comunque fa la sua bella figura.

    Ah. pulito anche il debimetro con lo spray dell liqui moly. facile e non ho fatto danni
     
  11. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    pochi gg orsono ho fatto eseguire l'oil service in bmw (per un po' lo facio fare ancora a loro;)), mi hanno messo, come all'insp.II dell'anno scorso il casrol LL 0-30, ho chiesto se era il caso di metterne uno con gradazione più alta, in previsione della stagione calda e di una guida un po' esuberante, la risposta è stata: "non c'è problema, questo è l'olio che va sul 330, se vuoi ci puoi girare tutto agosto a 6500 rpm" :D:D
     
  12. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ma certo, come no.... ](*,)
     
  13. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Tanto mica pagan loro :confused:](*,)
     
  14. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    per poi tornarci


    cos'hai capito???
     
  15. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    sul 320 mettevo lo 0- 60, sempre da specifica bmw
     
  16. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    se vi dico che a me gente del settore ha detto che tra 0-30 e 0-40 per un qualsiasi motore Bmw (2000/3000) non cambia una mazza, che mi dite??8-[
     
  17. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    cambia relativamente poco
     
  18. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    spiega pure che sono ignorante in materia!!8-[:wink:
     
  19. Morph Inge

    Morph Inge Aspirante Pilota

    24
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    330 Ci E46
    Domanda al volo. Quanto vi durano le gomme dietro?

    Io ho i 18 con le 255. Davanti sembrano nuove, dietro non lo sembrano affatto e dovrebbero avere 10.000km
     
  20. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Dpende da quanto ci pesti :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina