Ciao a tutti,so che avete parlato molte volte di queste differenze,so benissimo che il 325 e il 330 sono l 'evoluzione dei precedenti,che non cambia molto tratte la leggera dimensione. a)in termini di consumo e prestazioni c 'è la differenza? b)è vero che il 323 e 328 hanno la coppia più in basso e iniziano a tirare prima? c)quali modelli hanno 6 marce? è migliore per consumi e prestazioni?
il consumo è praticamente identico. conviene prendere 325, 328 o 330, che almeno corrono. ovviamente la differenza in termini di prestazioni è apprezzabile.
diciamo che un pò di differenza c è invece... 323 170cv / 325 192cv 328 193cv / 330 231cv... il 328 se lo confronti col 330 è come mettere il pandino di fianco alla clio williams.....
Ovviamente le più aggiornate tra queste sono le 325i e le 330i dal 2001 in poi. Come prestazioni il 330i è il più vivace,poi c'è il 328i ed il 325i,a seguire gli altri 6 cilindri (323i e 320i),se cerchi un auto che abbia devvero prestazioni vai di M,è un altro pianeta. Le differenze di consumi tra i vari modelli presi in considerzione,sono davvero esigui,tra i 6L giusto il 320i (2.2cc) in uso urbano riesce a recuperare 1 o 2 km al litro andando cauti,davvero differenze a mio avviso irrilevanti,percui suggerirei o il 330i o il 325i,gran belle bestioline.
grazie mille,come consumi avevo letto che erano simili..come prestazioni ho capito che il 330 è una spanna sopra..però quello che volevo sapere è se devo aspettare i 4500 giri per sentire,oppure già a 3000 fa il suo dovere?? un altra cosa che volevo sapere e che ritengo importante sia il numero di marce che hanno i vari modelli, ho sentito che il 330 cè sia 5 che 6 marce. come avete capito preferisco il manuale,sia perchè consuma di meno sia perchè lo ritengo più grezzo e sportivo
il 330 ha la coppia max già a 3500 giri, comunque considera che già dai 3000 spinge forte, il mio è 5 marce, ma credo ci sia anche a 6 marce.
esperienza personale... 323 vs 325... io parto e sto' davanti di poco... il 325 stende e mi passa verso il cambio dalla 3a alla 4a (ricordo :cabrio con 18"/coupe' con 17") il 323 ha piu' coppia anche se 20 cv in meno 328 vs 330 (entrambi cabrio ed entrambi con 18) il 330 parte a fiamma e mi lascia un pelo indietro... ma recupero un po avendo una marcia in meno... il 3000 e' un gran motore,ma gli m54 hanno i loro pro e i loro contro...
...il 6 marce è arrivato sugli ultimi modelli dal 2004 o 2005 e solo sul 3.0. Il tiro è abbondante sempre con questo motore come anche sul 2.8,come già detto nessun calcio ma un grande allungo (e sul 3.0 molto veloce).
beh dai i confronti di partenze con due auto con cambio manuale con due guidatori differenti hanno incertezze empiriche rilevanti. voglio dire: magari se erano entrambi 325i la cosa avrebbe auto lo stesso risultato
ovviamente,ma considera anche che io mi porto dietro 250kg in piu' (h.top compreso) e che avevo i 18".. e per un pelo gli sono stato davanti.. lascia stare il frangente tempo di reazione e velocita' di cambiata... uno ha piu' coppia e l'altro ha piu' potenza... uno tira in basso e l'altro tira in alto...anche se sono valori minimio penso che possa influire nei rilevamenti.. con il 330 niente da fare, anche se pero' avrei la curiosita' di riprovare dopo le modifiche che ho fatto al 2.8 ...
lascio stare? è quello che condiziona di più le due prestazioni. fossero entrambe automatiche, ovviamente lascerei stare. un ritardo o un anticipo di cambiata, specialmente su un benzina aspirato, fan la differenza fra stare davanti o dietro
Ho avuto modo di provare qualche 323ci,non sono assolutamente all'altezza del 325ci(prestazionalmente parlando),e questo nonostante io abbia un 325ci in versione Cabrio,quindi ben più pesante. Invece il 328ci va un pelo di più,lo si avverte anche ai bassi regìmi.
si infatti la mia scelta cadeva o sul 325 ci o sul 330 ci.. però mi sembra strano che sono dal 2004-2005 hanno fatto il 330 a 6 marce,secondo hanno cominciato prima,qualcuno me lo conferma? il 325 quindi ha 5 marce?
o 328 o 330. il 325 ha la stessa cv di un 328 ma e' meno presente ai bassi. restano 3 grandi motori. il 323 e' fantastico, ma paga quei 25 cv minimo agli altri 2. non ti serve fare le corse ma vuoi un auto scattante, e cerchi un offertona??323, il motore piu' svalutato, ottime proposte, motore affidabilissimo. vuoi camminare di piu'?? vai sugli altri.
Io sceglierei il 328 perchè ha gli stessi Cv del 325 ma ha più coppia ed è più svalutato perchè pre-restyling Confrontandolo con il 330, ha solo 20 Nm di coppia in meno (da 280 a 300) che non sono un valore rilevante e al momento di pagare il bollo te la cavi con un centinaio di euro in meno Comunque ottimi motori, qualunque scegli, caschi in piedi:wink:
Confermo il mio 325ci ha 5marce e va benissimo così,anche su 330ci non è che abbia sta grande utilità la VI° marcia (di allungo e crociera),dimenticati grandi riduzioni di consumi in autostrada,queste non sono auto create per quelle esigenze. Riguardo alla scelta,intanto evita le auto a prezzi stracciati come certi ti suggerivano,qua sul forum c'è gente che fa confusione tra il pigliarsi una Bmw e un vecchio pandino usato,che ci vuoi fare...qui vogliamo bene a tutti,ma senza esagerare. Tieni presente che anche su un auto messa bene è facile lasciarci qualche migliaia di euro in ripristini e ricambi,figurati su uno scassone. Per ricambi ovviamente non intendo nulla di eccezionale, abbastanza normale il dover fare sostituire bracc. e silent block,un tagliandino olio,sost.olio freni,pastiglie freno e sens.usura,senza scordarci le vecchie e care bobine,sai sui 6L van via come il pane e arrivano a costare anche 80euro cadauna, poi in base al kilometraggio potresti dover fare anche l'Ispection II,quest'ultima se fatta senza tralasciar nulla al caso (candele,cinghie,verifica rulli e tendicinghie,sost.completa liquido raffreddamento,verif.o sost.pompa acqua e anche altre cose) già da sola è una botta non da ridere al momento della fattura, non ho elencato varie altre parti che spesso sul forum vengono citate perchè danno problemi,ma credo che anche fermandomi così hai capito cosa intendevo suggerendoti di non cercare auto a prezzo stracciato,semmai cerca auto con il libretto service in ordine e falla esaminare da persona esperta,se la prendi a qualcosa in più ma messa bene,forse non ti mordi i maroni dopo. Se cerchi un 330ci discreto,mi pare l'utente BOLLETTA vendesse il suo,telo suggerisco perchè tenuto abbastanza bene,non per caso,ma perchè sopra ci ha già fatto svariati lavori di manutenzione,lavori che se prendi un altra auto poi probabilmente ti tocca farci comunque.