325tds touring...geometria fissa????

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cicus, 26 Febbraio 2006.

  1. cicus

    cicus Kartista

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    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    ciao a tutti!! :biggrin:

    ho un dubbio!!

    (premetto che non guido quasi mai quest'auto perchè non proprio mia :biggrin: )

    l'altro giorno ero in 3a a 40 km/h circa 1200giri dietro a un camioncino puzzone :biggrin: allora metto la freccia e decido di sorpassarlo(solitamente avrei messo la seconda e via....!!)ma ero al cellulare e non pensandoci accelero e sento che nn prende velocità allora vado giù tutto e sn rimasto un po :eek: di stucco perchè finchè nn ha raggiunto i 1900 giri spingeva proprio nulla!!come se nn avessi nemmeno accelerato!! poi raggiunti e supearati i 2000giri si è sentita una spinta abbastanza forte al sedile e la makkina prendeeva velocità!!! FILTRO ARIA?? COSA??
    anche in seconda ho notato che se si è sui 1200-1300 giri e si acceleri di più o di meno la differenza è quasi nulla!! invece quando sono sui 2200-2300 la macchina e sensibilissima ad ogni movimento dell'acceleratore e la spinta si fa sentire!! :biggrin:

    ILLUMINATEMI :biggrin:

    grazie!
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    semplicemente è il motore che è così...
    il buon vecchio turbo a geometria fissa...raggiunge una pressione di sovralimentazione ottimale dopo i 2500 giri/min....sotto è calma piatta e passati i 2500 esplode....
     
  3. cicus

    cicus Kartista

    225
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    20 Luglio 2005
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    BMW 325 Tds Touring
    ma il debimetro sporco potrebbe influire???

    però mi sembra strano che entri solo a 2500rpm già a 1500 rpm si sente il fischio del turbo! :biggrin:
    quindi è proprio così??? se voglio sentire un po di spinta devo tenermi sopra i 2000 giusto??
    ma è vero che anche se vado a tavoletta tipo a 1200 giri la pompa non manda gasolio in eccesso perchè vede che la pressione turbina è ancora bassa??
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
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    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    in effetti non riesco a capire bene le reazione che descrive lui....se schiaccia a fondo e l'auto si sente che non parte come dovrebbe potrebbe anche essere il debimetro partito....
    il fischio lo sento anche io sulla mia e parte da 1500...
    poi una cosa...se l'elettrauto vede che il debimetro non è stai sicuro allora che l'attuatore della pompa di iniezione, che ho sostituito sulla mia 525, e che in effetti, mi ha spiegato il meccanico, è una sorta di valvola che si autogestisce mediante i parametri preimpostati nella centralina di gestione motore il dosaggio del gasolio.

    Quindi ci sono da fare questi due controlli.

    Ciao
     
  5. cicus

    cicus Kartista

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    20 Luglio 2005
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    BMW 325 Tds Touring
    si il fischio anche io lo sento a 1500rpm!!
    ma tu hai un 525tds??143cv?

    ma se schiacci a tavoletta da 1200-1300rpm senti un po di spinta??
     
  6. cicus

    cicus Kartista

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    20 Luglio 2005
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    BMW 325 Tds Touring
    problema risolto sono felicissimo!! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

    ho fatto ritarare la pompa di iniezione, cambiati filtri aria e nafta(in quello aria c'erano persin delle foglie [-X )!

    ORA VA COME UN TRENO!! non l'ho mai sentita spingere così!!!!!

    Sono davvero contento!
     

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